La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti.
Swipe to change

Tribunali ordinari nazionali

Cipro

A Cipro vi sono organi giudiziari soltanto di due gradi: la Corte suprema (Ανώτατο Δικαστήριο), che statuisce sui ricorsi contro le sentenze di un tribunale di primo grado, e i seguenti tribunali di primo grado: Tribunali circoscrizionali (Επαρχιακά Δικαστήρια) Corti d’assise (Κακουργιοδικεία) Tribunale della famiglia (Οικογενειακό Δικαστήριο) Tribunale per il controllo degli affitti (Δικαστήριο Ελέγχου Ενοικιάσεων) Tribunale per le vertenze di lavoro (Δικαστήριο Εργατικών Διαφορών) Tribunale militare (Στρατοδικείο).

Contenuto fornito da
Cipro

Giurisdizione ordinaria - introduzione

Corte suprema

La Corte suprema è composta da tredici giudici, di cui uno è il presidente e ha le seguenti competenze.

Corte d’appello

La Corte suprema statuisce su tutti i ricorsi contro le sentenze civili e penali dei tribunali di grado inferiore. I ricorsi vengono esaminati di norma da un collegio di 3 giudici. Le udienze dei procedimenti di impugnazione si basano sulla documentazione dei procedimenti del tribunale di grado inferiore (la Corte suprema esamina le prove soltanto in casi eccezionali e molto rari). Nell’esercizio delle funzioni di Corte d'appello, la Corte suprema può confermare, modificare o annullare la decisione appellata oppure può disporre un nuovo procedimento.

Tribunale del riesame

La Corte suprema ha la competenza esclusiva riguardo ai ricorsi contro decisioni, atti od omissioni di individui o di organi che esercitano funzioni amministrative. La Corte suprema può annullare un atto esecutivo-amministrativo per eccesso o abuso di potere o perché contrario alla legge o alla Costituzione.

Tribunale delle ordinanze speciali

La Corte suprema ha la competenza esclusiva per emanare le seguenti ordinanze speciali: habeas corpus, mandamus, certiorari, quo warranto e prohibition.

Tribunale per le cause marittime

La Corte suprema è il tribunale di primo e di secondo grado per le cause attinenti al diritto della navigazione. In primo grado la causa è giudicata da un giudice monocratico mentre in secondo grado interviene l’intero collegio giudicante.

Tribunale elettorale

Quale tribunale elettorale, la Corte suprema ha la competenza esclusiva per le istanze riguardanti l’interpretazione e l’applicazione delle leggi elettorali.

Corte costituzionale

La Corte suprema è competente per statuire sull’incostituzionalità delle leggi e per risolvere conflitti di potere o di competenza tra i vari organi dello Stato. Essa si pronuncia anche sulla costituzionalità di leggi nei cui confronti il presidente della Repubblica (Πρόεδρος της Δημοκρατίας) esercita il proprio diritto costituzionale di proporre ricorso.

Tribunali circoscrizionali

I tribunali circoscrizionali (Επαρχιακά Δικαστήρια) sono competenti per statuire in primo grado sulle cause civili (a eccezione delle cause attinenti al diritto marittimo) e sulle cause penali per reati punibili fino a 5 anni di reclusione.  Vi è un tribunale circoscrizionali presso ogni circoscrizione amministrativa di Cipro. Le cause sono giudicate da un giudice monocratico e non è prevista una giuria.

Κακουργιοδικεία (corti d’assise)

Le corti d’assise (Κακουργιοδικεία) statuiscono soltanto sulle cause penali. Di norma, soltanto i reati più gravi, per i quali la condanna prevista è superiore a  5 anni di reclusione, vengono giudicati in corte d'assise. Tali corti si compongono di 3 giudici. Tutte le decisioni sono adottate a maggioranza e non è prevista una giuria.

Basi di dati giuridici

Non vi è ancora una base ufficiali di dai giuridici, ma vi sono varie basi private, alcune a pagamento e altre a consultazione gratuita.

Tali basi private contengono informazioni sulle sentenze degli organi giudiziari e sulla legislazione primaria.

Link correlati

ΑΝΩΤΑΤΟ ΔΙΚΑΣΤΗΡΙΟ (Corte suprema)

Ultimo aggiornamento: 23/07/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web