La versione originale in lingua bulgaro di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Tribunali ordinari nazionali

Bulgaria

In questa sezione figurano informazioni sul potere giudiziario in Bulgaria.

Contenuto fornito da
Bulgaria
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Organizzazione dell'amministrazione della giustizia – il potere giudiziario

Tribunali di primo grado in materia civile e penale

Tribunali regionali

Il principale tribunale di primo grado è il tribunale regionale. Tratta cause civili, penali e amministrative/penali. È competente, tra l'altro, in materia di diritto di famiglia e del lavoro, crediti alimentari e adozione, azioni nelle controversie commerciali e cause civili di valore non superiore a 50.000 BGN (< 25.000 EUR), nonché divisioni di beni immobili materiali.

Il tribunale regionale è costituito dal presidente e dai suoi sostituti, da un segretario amministrativo, da un cancelliere, un segretario, un assistente, un funzionario di tribunale e un archivista.

Tribunali distrettuali

In quanto organo giudiziario di primo grado il tribunale distrettuale esamina:

  • cause e azioni civili per riconoscimento o disconoscimento della paternità, per porre fine a adozioni, azioni di interdizione, nonché azioni in cause civili di valore superiore a 50.000 BGN (> 25.000 EUR);
  • cause penali - cause riguardanti reati contro la Repubblica, omicidi, rapine aggravate, possesso e spaccio di sostanze stupefacenti, sequestro di persona e privazione illegittima della libertà, infrazioni alla regolamentazione doganale, infrazioni ai sistemi finanziario, tributario e assicurativo, atti illeciti, corruzione, violazioni del codice della strada con conseguenze mortali, ecc.;
  • controversie commerciali e societarie - le persone giuridiche senza scopo di lucro sono registrate presso il tribunale distrettuale che esamina anche i reclami contro rifiuti dell'Ufficio del registro in virtù della legge sul registro del commercio. Il tribunale distrettuale esamina anche le controversie commerciali di valore superiore a 25.000 BGN, i casi di fallimento e di reclami contro l'operato di agenti di esecuzione;
  • cause amministrative - a norma delle disposizioni transitorie e finali del codice di procedura amministrativa, le cause amministrative avviate anteriormente al 1º marzo 2007 sono esaminate dai tribunali distrettuali.

I tribunali distrettuali hanno sede nei centri di distretto. In ciascuna circoscrizione giudiziaria del tribunale distrettuale vi sono uno o più tribunali regionali.

A Sofia ha sede un tribunale cittadino, che ha le competenze di un tribunale distrettuale.

Organi giudicanti di secondo grado in materia civile e penale

I tribunali distrettuali statuiscono in qualità di organo giudicante di secondo grado nelle cause in materia civile e penale previste dalla legge.

In qualità di organo giudicante di secondo grado, la corte d'appello esamina gli atti impugnati nelle cause dinanzi al tribunale distrettuale, nonché le altre cause del tribunale distrettuale affidatele per legge.

Ultimo grado di giudizio in materia civile e penale

La Corte suprema di cassazione è il terzo ed ultimo grado in tutte le cause civili e penali.

Banca dati giuridica

Ciascun organo giurisdizionale in Bulgaria dispone di un sito Internet che risponde alle esigenze dei cittadini, delle persone giuridiche e delle autorità amministrative. Tali siti forniscono informazioni sulla struttura e le attività degli organi giurisdizionali, nonché sulle cause pendenti e quelle concluse.

Nome e URL delle rispettive banche dati

Il sito web del Consiglio superiore della magistratura contiene un elenco esauriente degli organi giurisdizionali in Bulgaria, con i relativi indirizzi e siti web (solo in bulgaro).

Ultimo aggiornamento: 17/12/2018

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web