Tribunali ordinari nazionali

Bulgaria

Questa sezione presenta una panoramica dell'organizzazione degli organi giurisdizionali.

Contenuto fornito da
Bulgaria

Organizzazione della giustizia – sistema giudiziario

Tribunali di primo grado in materia civile e penale

Tribunale distrettuale (Rayonen sad)

Il principale organo giurisdizionale di primo grado è il tribunale distrettuale, che è competente in tutte le materie, fatte salve quelle per cui la legge attribuisce la competenza a un altro organo giurisdizionale. Il tribunale distrettuale tratta cause civili, penali e amministrative e le sue decisioni possono essere impugnate davanti al tribunale provinciale (Okrazhen sad) competente.

Il tribunale distrettuale è costituito da giudici ed ha a capo un presidente.

Tribunale provinciale (Okrazhen sad)

In quanto organo giurisdizionale di primo grado il tribunale provinciale esamina:

in materia civile: azioni di riconoscimento o disconoscimento della filiazione, azioni di revoca dell'adozione, azioni di interdizione e tutela e azioni di revoca dell'interdizione e della tutela; azioni di rivendicazione del diritto di proprietà o di altri diritti reali relativi a beni immobili se il valore della controversia è superiore a 50 000 BGN; azioni civili e commerciali se il valore della controversia è superiore a 25 000 BGN, fatta eccezione per le azioni relative agli assegni alimentari e alle controversie in materia di lavoro, nonché le azioni di recupero delle spese non autorizzate; azioni di constatazione di irregolarità o di nullità dell'iscrizione o dell'esistenza dell'iscrizione di una menzione nei casi previsti dalla legge; azioni che competono, conformemente ad altre leggi, al tribunale provinciale;

in materia penale: azioni relative agli illeciti previsti dagli articoli da 95 a 110, 115, 116, 118, 119, 123, 124, dall'articolo 131, comma 2, punti 1) e 2), dall'articolo 142, dall'articolo 149, comma 5, dall'articolo 152, comma 4, dagli articoli 196 bis, 199, 203, dall'articolo 206, comma 4, dall'articolo 212, comma 5, dall'articolo 213 bis, commi 3 e 4, dall'articolo 214, comma 2, dagli articoli 219, 224, 225 ter, 225 quater, 242, da 243 a 246, da 248 a 250, da 252 a 260, da 277 bis a 278 quinquies, 282 e 283 ter, 287 bis, da 301 a 307 bis, da 319 bis a 319 septies, dall'articolo 330, commi 2 e 3, dagli articoli 333, 334, da 340 a 342, dall'articolo 343, comma 1, lettera c), comma 3, lettera b), e comma 4, dall'articolo 349, commi 2 e 3, dall'articolo 350, comma 2, dall'articolo 354 bis, commi 1 e 2, dall'articolo 354 ter, dagli articoli da 356 septies a 356 decies, dagli articoli da 357 a 360 e dagli articoli da 407 a 419 bis del codice penale, ad eccezione delle cause di competenza del tribunale penale specializzato (Spetsializiran nakazatelen sad) a norma dell'articolo 411 bis del codice penale.

Il tribunale della città di Sofia (Sofiyski gradski sad) è stato istituito nella capitale ed è dotato delle stesse competenze del tribunale provinciale. Il tribunale della città di Sofia funziona come organo giudicante in primo grado per gli illeciti di natura generale commessi da soggetti che beneficiano dell'immunità o da membri del Consiglio dei ministri.

Gli organi giurisdizionali provinciali sono situati nei centri provinciali. La zona di competenza di ciascun tribunale provinciale conta uno o più tribunali distrettuali.

Organi giudicanti di secondo grado in materia civile e penale

Il tribunale provinciale esamina in secondo grado i ricorsi proposti contro le decisioni dei tribunali distrettuali, nonché altre materie per cui la legge gli assegna la competenza.

La Corte d'appello (Apelativen sad) esamina in qualità di organo giudicante di secondo grado i ricorsi proposti contro le decisioni dei tribunali provinciali, nonché altre materie per cui la legge le assegna la competenza.

Organi giudicanti di terzo grado in materia civile e penale

La Corte suprema di cassazione (Varhoven kasatsionen sad) è l'ultimo grado di giudizio in materia penale e civile. La sua competenza si estende su tutto il territorio della Repubblica di Bulgaria.

Banca dati giuridica

Ciascun organo giurisdizionale in Bulgaria dispone di un sito Internet che risponde alle esigenze dei cittadini, delle persone giuridiche e delle autorità amministrative. Tali siti forniscono informazioni sulla struttura e le attività degli organi giurisdizionali interessati, nonché sulle cause pendenti e quelle concluse.

Nome e URL delle rispettive banche dati

Il sito web del Consiglio superiore della magistratura contiene un elenco esauriente degli organi giurisdizionali in Bulgaria, con i relativi indirizzi e siti web (solo in bulgaro).

Ultimo aggiornamento: 17/04/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web