Tribunali ordinari nazionali

Questa sezione contiene informazioni sull’organizzazione della giurisdizione ordinaria in Svezia.

Giurisdizione ordinaria – introduzione

I giudici della giurisdizione ordinaria sono competenti per le cause civili e penali e sono strutturati su tre livelli:

  • Tingsrätterna (tribunali di primo grado);
  • Hovrätterna (corti d’appello);
  • Högsta domstolen (Corte suprema).

I giudici della giurisdizione amministrativa sono competenti per la cause relative all’amministrazione pubblica e sono articolati anch’essi su tre livelli:

  • Länsrätterna (tribunali amministrativi di primo grado);
  • Kammarrätterna (corti amministrative d’appello);
  • Högsta förvaltningsdomstolen (Corte amministrativa suprema)

Inoltre, sono state istituite alcune giurisdizioni speciali che esaminano cause vertenti su materie specifiche, quali l’Arbetsdomstolen (Tribunale del lavoro) e il Marknadsdomstolen (Tribunale del commercio).

Ultimo aggiornamento: 09/11/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Povratne informacije

Koristite se obrascem u nastavku kako biste podijelili svoje komentare i povratne informacije o našoj novoj internetskoj stranici