Identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI)

Slovenia

Contenuto fornito da
Slovenia

Coordinatore nazionale ECLI

Il coordinatore nazionale ECLI per la Slovenia è:

Corte suprema della Repubblica di Slovenia

Cancelleria (Evidenčni oddelek)

Tavčarjeva 9,

1000 Ljubljana

Slovenia

E-mail di contatto: ecli.vsrs@sodisce.si

Persona di contatto: Gregor Strojin

Codice paese

Il codice paese identificativo per la Slovenia è: [SI]

Creazione di un ECLI nazionale

Il 1° ottobre 2011 la Slovenia ha introdotto l'ECLI come parte integrante di tutti i documenti esistenti pubblicati nelle banche dati della giurisprudenza dei suoi organi giurisdizionali. Viene attribuito un ECLI anche a ciascun nuovo documento registrato nelle banche dati giurisprudenziali, così come accadrà, prossimamente, per tutte le nuove decisioni giudiziarie.

Ciascun ECLI viene creato automaticamente a partire dai dati esistenti.

Ciascun editore privato di materiale giurisprudenziale è stato informato sull'ECLI e alla maggior parte degli editori stessi è stato già assegnato un ECLI per i documenti pubblicati.

Codici delle autorità giudiziarie:

VSRS: Corte suprema della Repubblica di Slovenia (Vrhovno sodišče Republike Slovenije)

USRS: Corte costituzionale della Repubblica di Slovenia (Ustavno sodišče Republike Slovenije)

VSCE: Corte d'appello di Celje (Višje sodišče v Celju)

VSCE: Corte d'appello di Celje (Višje sodišče v Celju)

VSKP: Corte d'appello di Koper (Višje sodišče v Kopru)

VSLJ: Corte d'appello di Ljubljana (Višje sodišče v Ljubljani)

VSMB: Corte d'appello di Maribor (Višje sodišče v Maribor)

UPRS: Tribunale amministrativo della Repubblica di Slovenia (Upravno sodišče Republike Slovenije)

VDSS: Corte d'appello del lavoro e della previdenza sociale (Višje delovno in socialno sodišče)

Nota: i codici delle autorità giudiziarie consistono in 4 lettere. Al momento l'elenco delle istanze partecipanti comprende solo le corti d'appello, la Corte suprema e la Corte costituzionale della Repubblica di Slovenia, le cui decisioni sono già pubblicate nelle banche dati giurisprudenziali nazionali. In futuro saranno aggiunte altre autorità giudiziarie ed istituzioni..

Anno della decisione:

Viene utilizzato l'anno in cui è stata emessa la decisione (format:YYYY)

Numero di riferimento:

Il numero ordinale standard (in prosieguo: "NOS", ad esempio, II Ips 123/2005) di una data autorità giudiziaria (campo: Odločba = decisione) viene usato come base per la formazione del numero ordinale ECLI (in prosieguo: "NOE").

Altre parole (ad esempio, Sodba (sentenza), Sklep (ordinanza), ecc.) che possono far parte del campo Odločba non sono considerate parte del NOS e devono pertanto essere omesse/cancellate nella creazione del NOE.

L'anno, che è parte del NOS, fa parte anche del nuovo NOE.

I numeri ordinali standard includono segni come trattini, barre o spazi vuoti; pertanto, ciascuno di tali segni deve essere sostituito da un punto nel formato ECLI (ad esempio, II Ips 123/2005 diventa II.Ips.123.2005; I K 123456/2010 diventa I.K.123456.2010; ecc.).

Le regole generali sui NOE si applicano fatte salve le eccezioni per casi particolari di seguito illustrate.

Casi particolari:

A: se una decisione congiunta presenta due o più numeri ordinali standard, solo il primo di essi è usato per la creazione dell'ECLI. In questi casi, viene aggiunta una "A" al termine del numero ordinale ECLI. Gli altri numeri ordinali standard possono essere ottenuti mediante i metadati del documento.

Esempio:
Sodba II Ips 49/2008 e II Ips 28/2011

il relativo ECLI è:
ECLI:SI:VSRS:2008:II.IPS.49.2008.A


B: se una decisione identificata da un solo NOS è simile ad una serie di altre decisioni che portano NOS diversi, dette decisioni non risultano essere state inserite nelle banche dati giurisprudenziali. Il primo NOS viene usato per la creazione dell'ECLI, mentre gli altri sono menzionati nei metadati come "uguale a". I restanti NOS sono usati per creare ECLI elencati nella banca dati come riferiti a decisioni simili.

Esempio:
Sodba VIII Ips 432/2009, uguale a VIII Ips 50/2009 e VIII Ips 448/2009, VIII Ips 28/2009

il relativo ECLI è:
ECLI:SI:VSRS:2009:VIII.IPS.432.2009

uguale a:
ECLI:SI:VSRS:2009:VIII.IPS.50.2009
ECLI:SI:VSRS:2009:VIII.IPS.448.2009
ECLI:SI:VSRS:2009:VIII.IPS.28.2009

L'utente che ricerchi uno qualunque di questi ECLI verrà diretto allo stesso documento.

 

C: in passato vi possono essere stati casi in cui lo stesso NOS dello stesso organo giurisdizionale è stato utilizzato più volte, poiché tale autorità giudiziaria ha svolto la sua attività in diversi dipartimenti e senza un sistema di gestione centralizzata delle cause (ad esempio, UPRS). L'esatto dipartimento distaccato è identificato nei metadati del documento. In questi casi deve essere aggiunta al termine del NOE una "lettera" indicante il dipartimento distaccato, sulla base del seguente elenco:

Celje: C

Ljubljana: L

Nova Gorica: G

Maribor: M


D: Ad alcuni documenti penali nella banca dati SOVS della Corte suprema sono riferiti due NOS nel campo "Odločba". Il primo usa il numero ordinale nella forma –NN, mentre l'altro è riportato fra parentesi ( ). La ragione di tale anomalia è l'esistenza di un doppio registro delle cause durante il periodo di transizione per l'introduzione di un sistema di gestione informatizzata delle cause penali.

In questi casi, per la creazione del numero ordinale ECLI viene usato solo il primo numero ordinale standard a cui viene aggiunto il numero ordinale della causa dopo l'anno. L'altro numero ordinale standard riportato tra parentesi viene eliminato e non è ricompreso nell'ECLI.

Esempio:
Sodba I Ips 3248/2009-39 (I Ips 10/2010)

il relativo ECLI è:
ECLI:SI:VSRS:2009:I.IPS.3248.2009.39


E: In alcuni casi vi sono più documenti emanati dalla stessa autorità giudiziaria che usa un unico numero ordinale standard, ad esempio una decisione preliminare ed una sentenza definitiva. In questi casi, ai fini della creazione del numero ordinale ECLI viene aggiunto un numero: la prima decisione (sulla base della data di emissione) non avrà alcun numero aggiuntivo, mentre la successiva riporterà l'addendum "1", quella ulteriore l'addendum "2", e così via. I numeri aggiuntivi sono assegnati automaticamente alla data di emissione del documento.

Esempio:
Sklep G 6/2011 (nota: utilizzato in una serie di documenti)

i relativi ECLI sono:
ECLI:SI:VSRS:2011:G.6.2011
ECLI:SI:VSRS:2011:G.6.2011.1
ECLI:SI:VSRS:2011:G.6.2011.2

ecc.

Link correlati

Corte suprema della Repubblica di Slovenia (Vrhovno sodišče RS))

Corte costituzionale della Repubblica di Slovenia

Giurisprudenza (Sodna praksa )

Giurisprudenza (è richiesta l'autorizzazione della Corte Suprema per utilizzare l'interfaccia di programmazione API)

Giurisprudenza della Corte costituzionale (Sodna praksa Ustavnega sodišča RS)

Ultimo aggiornamento: 02/11/2016

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web