Diritti delle vittime per paese

Svezia

Contenuto fornito da
Svezia

Sarete considerati vittime di reato se avete subito un danno, ad esempio se avete subito lesioni personali o se i vostri beni sono stati danneggiati o sono stati rubati in conseguenza di un fatto che secondo l'ordinamento giuridico nazionale costituisce reato. In quanto vittima di reato la legge vi concede taluni diritti individuali prima, durante e dopo il procedimento penale (processo). In quanto vittime di reato avete diritto a diverse forme di sostegno e di indennizzo per i danni causati dal reato.

La procedura penale in Svezia ha inizio con le indagini preliminari sul presunto reato. È obbligatorio, fatte salve talune eccezioni, avviare le indagini preliminari qualora esistano motivi per supporre che un reato sia stato commesso. Le indagini sono condotte dalla polizia, a volte sotto la direzione di un magistrato del pubblico ministero. Una volta terminata l'indagine il procuratore può decidere il rinvio a giudizio dell'accusato o (qualora ritenga che non vi siano sufficienti elementi di prova) dispone l'archiviazione del fascicolo. Nel caso di rinvio a giudizio si apre il procedimento giudiziario. Durante il processo il giudice esamina tutti gli elementi di prova prodotti e decidere se l'imputato debba essere riconosciuto colpevole o meno del reato. Il giudice fornisce anche informazioni sugli eventuali mezzi di riscorso dinnanzi a una giurisdizione superiore.

In quanto vittima di reato siete un attore importante nel processo penale e disponete di una serie di diritti. Potete partecipare al processo senza avere alcun statuto giuridico speciale, o godere di un ruolo più attivo costituendovi formalmente parte nel processo. Potete richiedere il risarcimento dei danni e/o intervenire a sostegno dell'accusa. In taluni casi potete costituirvi parte civile di propria iniziativa nel caso in cui il pubblico ministero abbia deciso di non dare seguito all'azione penale.

Per ulteriori informazioni, si rimanda ai seguenti collegamenti:

1 - I miei diritti in quanto vittima di reato

2 - Denuncia di un reato; miei diritti durante le indagini o il processo

3 - I miei diritti dopo il processo

4 - Risarcimento

5 - I miei diritti di aiuto e di assistenza

Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.