Diritti delle vittime per paese

Slovacchia

Contenuto fornito da
Slovacchia

Qual è la procedura da seguire per una domanda di risarcimento del danno da parte dell'autore del reato? (ad esempio, procedimento giudiziario, civile, procedura di adesione)

Il risarcimento del danno può essere richiesto all'autore del reato in un procedimento penale tramite una dichiarazione orale verbalizzata in udienza o presentando un'apposita istanza scritta. Una parte civile che ha diritto per legge di chiedere un risarcimento all'autore del reato per i danni causati dal reato commesso nei suoi confronti, ha anche il diritto di presentare un'istanza all'organo giurisdizionale affinché imponga all'imputato di pagare i danni come parte della condanna; la parte civile deve presentare tale istanza al più tardi entro la fine delle indagini o dell'indagine sommaria. L'istanza deve indicare chiaramente le ragioni della richiesta e l'ammontare dei danni oggetto di risarcimento. La parte civile è informata in merito al diritto al risarcimento e alla procedura per esercitarlo nel corso dell'udienza.

Se sussistono dubbi ragionevoli che il soddisfacimento della richiesta di risarcimento della vittima per i danni causati dal reato sia ostacolato o impedito, la richiesta di risarcimento fino al probabile ammontare dei danni può essere garantita dai beni o da altri diritti di proprietà dell'imputato. La decisione sul sequestro dei beni è presa dall'organo giurisdizionale sulla base di una richiesta presentata dal pubblico ministero o dalla parte civile; nel corso dell'istruzione il pubblico ministero può richiedere misure cautelari anche senza alcuna istanza della parte civile, e ciò a tutela degli interessi di quest'ultima, in particolare laddove sussista un rischio di ritardo.

Il giudice ha disposto che l'imputato mi versi un importo a titolo di risarcimento dei danni. Come essere sicuri che l'imputato paghi?

Se l'autore del reato non adempie volontariamente agli obblighi imposti dall'organo giurisdizionale nel procedimento penale, una volta che la decisione di quest'ultimo diventa esecutiva, otterrete di agire esecutivamente sulla base del quale è possibile dare esecuzione alla sentenza nei confronti dell'autore del reato nell'ambito di una procedura di recupero forzoso. In questi casi è possibile richiedere il patrocinio a spese dello Stato.

Se il colpevole non paga, lo Stato può versare un anticipo? A quali condizioni?

La risposta è no.

Ho diritto a un risarcimento da parte dello Stato?

Se siete vittima di un reato violento, potete richiedere un risarcimento. Spetta al ministero della Giustizia della Repubblica slovacca decidere in merito alla corresponsione del risarcimento, erogandolo sulla base di una richiesta scritta. La richiesta deve essere presentata utilizzando un modulo disponibile sul sito web del ministero ed è possibile farlo già dopo l'inizio dell'azione penale, ma non oltre un anno dalla data di passaggio in giudicato della sentenza o del decreto penale di condanna.

Se un organo giurisdizionale penale ha rinviato la vostra richiesta di risarcimento dei danni derivanti da lesioni personali a un procedimento civile o a un procedimento dinanzi a un altro organo, la richiesta deve essere presentata al ministero entro un anno dalla data in cui la decisione in merito è passata in giudicato. Allo scadere di tale periodo, si estingue il diritto al risarcimento ai sensi della legge sulle vittime di reato.

I termini di cui sopra non decorrono nell'ambito del procedimento dinanzi all'organo competente, in particolare dei procedimenti civili e dei procedimenti esecutivi in cui si richiede il risarcimento delle lesioni personali direttamente alla persona che le ha provocate.

Il ministero è tenuto a decidere in merito entro quattro mesi dalla data di ricevimento della richiesta completa. Tale periodo sarà prorogato per un periodo di tempo corrispondente a quello trascorso tra la richiesta di cooperazione o dei documenti necessari per la decisione e il loro soddisfacimento da parte delle autorità di contrasto, degli organi giurisdizionali, di altre autorità nazionali, delle unità territoriali superiori, dei comuni e di altri soggetti competenti.

Ho diritto a un risarcimento se l'imputato non è condannato?

Se l'imputato è assolto, l'organo giurisdizionale rinvierà la vostra richiesta di risarcimento a un procedimento civile o a un procedimento dinanzi a un altro organo.

Se siete vittima di un reato violento e l'imputato è stato assolto in quanto non può essere considerato penalmente responsabile per infermità mentale o perché minorenne e non siete stati risarciti in alcun modo per le lesioni personali subite, avete diritto a un risarcimento ai sensi della legge sulle vittime di reato.

Ho diritto a una provvisionale in attesa della decisione relativa al mio risarcimento dei danni?

La risposta è no.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.