Diritti delle vittime per paese

Slovacchia

Contenuto fornito da
Slovacchia

Posso impugnare la sentenza?

Avete il diritto di impugnare una decisione per quanto riguarda la richiesta di indennizzo o le spese giudiziarie. In funzione del tipo di decisione, è possibile l'impugnazione (entro 15 giorni), il reclamo (entro 3 giorni lavorativi) o l'opposizione (entro 8 giorni). La decisione pronunciata indica il tipo di ricorso disponibile nonché i relativi termini e luogo.

Quali sono i miei diritti dopo la sentenza?

L'autore del reato condannato è tenuto a indennizzare il danno conformemente a quanto indicato nella decisione. Se il condannato non ottempera a tale obbligo dopo che la sentenza è passata in giudicato, è possibile richiederne l'esecuzione per il tramite di un commissario giudiziario. Il commissario adotterà quindi le misure necessarie affinché otteniate l'indennizzo, per esempio alienando i beni del condannato o deducendo un determinato importo dalla sua remunerazione. Tuttavia, al termine del procedimento penale, le vittime di reato hanno ancora altri diritti, che riguardano la sicurezza e l'indennizzo.

In caso di reato violento, è possibile richiedere al ministero della Giustizia della Repubblica slovacca un indennizzo erogato dallo Stato. L'indennizzo è concesso per i danni fisici subiti e, in alcuni casi, anche per i danni morali. La condizione per presentare la domanda è che il procedimento penale sia stato avviato nell'ambito del quale è richiesto un indennizzo all'autore del reato e che il pregiudizio non sia stato altrimenti riparato. È possibile presentare domanda di indennizzo già nel corso del procedimento penale ed entro un anno dalla data alla quale la sentenza è passata in giudicato; è quindi importante il rispetto di tale termine.

Ho il diritto a un supporto o a una protezione dopo il processo? Per quanto tempo?

Il diritto all'aiuto professionale sussiste anche al termine del procedimento penale. Se vi è bisogno in particolare di un aiuto psicologico o di un aiuto per l'esercizio dei diritti in quanto vittima, esiste il diritto a riceverli.

Quali informazioni mi saranno comunicate in caso di condanna dell'autore del reato?

La decisione che sarà comunicata contiene informazioni relative alla pena comminata all'autore del reato, compresa la durata e il centro di detenzione in cui sarà scontata.

Sarò informato del rilascio dell'autore del reato (compresa la scarcerazione anticipata o condizionale) o di una sua evasione?

Avete il diritto di essere informati della scarcerazione o dell'evasione dell'autore del reato, se desiderate. Tali informazioni servono principalmente alla vostra protezione se l'autore volesse ritrovarvi, per esempio, se si tratta di un membro della famiglia. La decisione in merito può essere modificata in qualsiasi momento e la polizia, il procuratore e il giudice ne terranno conto. Se vi trovate tuttavia in pericolo o se la vostra vita o salute è messa a repentaglio, la polizia, il procuratore e il giudice vi informeranno della scarcerazione o dell'evasione anche in assenza di consenso da parte vostra.

Sarò coinvolto nelle decisioni sul rilascio o sulla libertà condizionale? Per esempio, posso rendere dichiarazioni o ricorrere?

Non è possibile presentare ricorso avverso una sentenza se non relativamente alla parte riguardante l'indennizzo. Solo l'imputato e il procuratore possono presentare ricorso avverso la pena o la sua durata.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.