Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2022.

Diritti delle vittime per paese

Come posso denunciare un reato?

In situazioni di emergenza chiamate il 999, mentre per denunciare un reato telefonate al numero 101.

Le persone sorde, ipoudenti, con un handicap dell'udito o della parola possono utilizzare il telefono a testo (DTS) al numero 18000.

Se siete registrati al servizio emergencySMS - e non avete alternative - potete inviare un messaggio al numero 999.

Quando chiamare il 999

In situazioni di emergenza chiamate il 999 se:

  • vi è un rischio di lesioni personali o decesso;
  • è in atto un reato;
  • una persona sospettata di un reato è nelle vostre vicinanze;

Segnalare un caso non urgente

In situazioni non urgenti chiamate il numero 101 per mettervi in contatto con la polizia.

Le persone sorde, ipoudenti, con un handicap dell'udito o della parola possono utilizzare il telefono a testo (DTS) al numero 18001 101.

Esempi di reati che non richiedono un intervento di emergenza sono:

  • furto dell'auto;
  • danni alla proprietà;
  • sospetto uso e spaccio di stupefacenti;
  • segnalazione di incidenti stradali di lieve entità;
  • comunicazione alla polizia di informazioni su un reato avvenuto nella vostra zona.

Sporgere denuncia online

In situazioni non urgenti potete sporgere denuncia sul sito internet della polizia nazionale scozzese per i seguenti reati:

Inoltre, se volete denunciare un reato in forma anonima potete compilare il modulo online dell'associazione Crimestoppers.

Come posso conoscere il seguito della mia denuncia?

In quanto vittime, avete diritto di chiedere informazioni specifiche al caso relative al reato. Qualora non vi vengano fornite, potete presentare una richiesta formale a diverse autorità:

Ho diritto al patrocinio a spese dello Stato (nel corso dell'indagine o del processo)? A quali condizioni?

In Scozia le vittime di reato non sono parti dei procedimenti penali. Laddove necessitino di consulenza e assistenza legale, possono contattare un avvocato e, in tal caso, avere diritto a un contributo nell'ambito del sistema di patrocinio a spese dello Stato per il pagamento delle spese di consulenza e assistenza sostenute.

Lo Scottish Legal Aid Board (Ufficio scozzese per il patrocinio a spese dello Stato) è l'organo responsabile della gestione del patrocinio a spese dello Stato in Scozia.

Posso chiedere il rimborso delle spese (per partecipare alle indagini/processo)? A quali condizioni?

Se siete stati "citati" a comparire in tribunale quali testimoni, potete avere diritto al risarcimento di alcune spese.

Essere "citati" significa avere ricevuto una lettera ufficiale - il cosiddetto "atto di citazione" - con la quale siete invitati a presentarvi in tribunale per la deposizione delle prove in qualità di testimone.

Sul retro dell'atto di citazione sono riportate le informazioni per la richiesta di rimborso e l'apposito modulo.

Leggete attentamente l'atto di citazione e portatelo con voi in tribunale. Assicuratevi di avere compilato il modulo delle spese sul retro dell'atto di citazione per chiedere il rimborso dei costi sostenuti a chi vi ha citato come testimone.

I pagamenti in contanti vengono effettuati solo in caso di situazioni di oggettiva difficoltà o di emergenza. Per le spese straordinarie, come ad esempio le spese di taxi, biglietti aerei e pernottamenti, è necessario ricevere la previa autorizzazione del Procurator fiscal [pubblico ministero].

I testimoni con un'occupazione dipendente o autonoma possono chiedere un indennizzo per i guadagni persi. In aggiunta, poiché gli edifici dei tribunali non dispongono di strutture per l'assistenza infantile, i testimoni dell'accusa con figli possono chiedere il rimborso a tariffa fissa delle spese per la custodia dei bambini o di baby-sitting. Se dovete organizzare un'assistenza infantile per la vostra assenza, sarete rimborsati a una tariffa fissa.

Posso ricorrere contro la decisione di archiviazione della denuncia?

In quanto vittima di reato in Scozia potete chiedere il riesame di una decisione di non esercitare l'azione penale del Pubblico ministero adottata a partire dal 1° luglio 2015. Ove possibile, la richiesta di riesame va presentata entro un mese dalla data di notificazione della decisione di non esercitare l'azione penale. In genere riceverete una risposta sulla decisione di riesame nell'arco di 20 giorni lavorativi. Il ministero del Lord Advocate (il procuratore generale capo della Scozia) ha pubblicato una serie di norme su questa procedura.

Posso partecipare al processo?

Dipende dal fatto che siate chiamati a testimoniare in tribunale o meno. Se non siete citati a comparire quali testimoni, potete chiedere all'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia le seguenti informazioni:

  • di quali reati è stato accusato l'imputato - dopo che l'accusa ha avuto modo di ribattere (soltanto la natura generale delle imputazioni d'accusa).
  • a che punto è il procedimento giudiziario;
  • qual è la decisione presa da giudice, sheriff sceriffo] o giudice di pace riguardo al procedimento.

Il sito Internet dell'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia contiene ulteriori dettagli su come ottenere informazioni sul caso e sulla convocazione dei casi in tribunale, inclusi quelli previsti nel prossimo futuro. Ad esempio, presso:

  • la High Court of Justiciary;
  • le Sheriff Courts;
  • i giudici di pace.

Se siete testimoni, l'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia:

  • vi terrà aggiornati sull'andamento del processo almeno ogni ora e vi faranno sapere quando potrete lasciare il tribunale;
  • predisporrà sale di attesa separate e un accesso distinto ai servizi di ristoro per i testimoni dell'accusa e della difesa.
  • Qualora abbiate diritto a deporre in giudizio tramite collegamento televisivo in diretta, nel giorno della deposizione un funzionario dell'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia si recherà da voi per spiegarvi la procedura per la deposizione delle prove in tribunale.

Qual è il mio ruolo ufficiale nel sistema giudiziario? Ad esempio, sono o posso scegliere di essere: vittima, testimone, parte civile, o accusa privata?

In Scozia le vittime non sono parti dei procedimenti penali. A discrezione della procura, le vittime di reato possono essere chiamate a testimoniare.

Quali sono i miei diritti e obblighi in questo ruolo?

Potete trovare informazioni sui vostri diritti quali vittime di reato nel codice delle vittime.

Se siete chiamati a testimoniare, riceverete un atto di citazione, ossia una lettera ufficiale in cui siete invitati a presentarvi in tribunale per deporre come testimone.

È importante non ignorare l'atto di citazione e, nel caso in cui non possiate recarvi in tribunale il giorno del processo, comunicatelo immediatamente a chi vi a citati a testimoniare Se non vi presentate nel luogo e al momento corretto, il tribunale potrebbe emettere un mandato di arresto nei vostri confronti.

Per alcuni testimoni deporre in giudizio può essere complesso, ad esempio perché potrebbero essere particolarmente vulnerabili in considerazione delle loro circostanze o della natura delle prove. Per consentire ai testimoni vulnerabili di deporre le prove nel miglior modo possibile, il giudice può adottare altre misure (cosiddette "misure speciali"), come ad esempio predisporre uno schermo che impedisca all'imputato di vedere il testimone. Se doveste avere timori, discutetene con la persona che vi ha citati a testimoniare, che potrebbe chiedere al giudice per conto vostro di adottare misure speciali.

Per maggiori informazioni sul ruolo di testimone visitate il sito Internet del Crown Office and Procurator Fiscal Service (Pubblico ministero scozzese) e le pagine Giving Evidence at Court (Deporre in tribunale) del sito mygov.scot.

Posso rendere una dichiarazione durante il processo o testimoniare? A quali condizioni?

A discrezione della procura, le vittime di reato possono essere chiamate a testimoniare. La legislazione generale scozzese in materia di deposizione delle prove si applica a tutte le vittime citate a comparire quali testimoni.

Per le vittime chiamate a testimoniare ritenute vulnerabili o che presentano specifiche esigenze di protezione, possono essere applicate misure speciali a norma degli articoli da 271 a 271, lettera m), della legge del 1995 in materia di procedura penale (Scozia) , al fine di garantire loro la necessaria assistenza. Queste misure si applicano d'ufficio ai minori e alle vittime di reati specifici, tra cui abusi sessuali, tratta di esseri umani e stalking.

In aggiunta le vittime possono altresì presentare una dichiarazione ai sensi dell'articolo 14 della legge del 2003 in materia di giustizia penale (Scozia). Per maggiori informazioni sulle dichiarazioni delle vittime cliccate qui.

Quali informazioni riceverò durante il processo?

Potete contattare anche l'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia per conoscere le date delle udienze in tribunale, della decisione definitiva del tribunale in un procedimento giudiziario, nonché l'eventuale deposito di ricorsi e le relative motivazioni. Inoltre, se siete stati citati a comparire in tribunale per la deposizione di prove, gli ufficiali giudiziari e l'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia vi terranno informati sull'andamento del processo almeno ogni ora e vi faranno sapere quando potrete lasciare il tribunale.

Sarò in grado di accedere ai documenti giudiziari?

Cfr. sopra per sapere quali informazioni sono accessibili.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web