Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2024.

Victims' rights - by country

Scozia

Contenuto fornito da
Scozia

Victims' Rights in Scotland

As a victim of crime you have rights.

You have the right to use victim support services even if the crime has not been reported to the police. Such services can provide practical and emotional support to victims of crime.

The Victims' Code for Scotland sets out your rights, how to exercise them and who to contact for help and advice. It includes information on your:

  • Right to minimum standards of service - how you'll be treated by criminal justice organisations
  • Right to information - how you'll be updated about your case and what you can ask about
  • Right to participation - being understood, understanding what's happening and telling the court how a crime has affected you
  • Right to protection and protection of privacy - feeling safe and protected from intimidation
  • Right to support - whether you report the crime to the police or not
  • Right to compensation and expenses - such as travel expenses, loss of earnings or compensation if you were injured.
  • Information on the release of an offender (VIctim Notification Scheme)
  • Support for Vulnerable Individuals in Court (Special Measures)

You also have a right to complain if you're unhappy about how an organisation has treated you.

Visit mygov.scot to find out more about your rights as a victim of crime at the different steps of the criminal justice process, including reporting a crime, investigation and prosecution, if a case goes to court and what happens after the verdict.

You can also read about help and support for victims of crime.

Click on the links below to find the information that you need

1 - My rights as a victim of crime

2 - Reporting a crime and my rights during the investigation or trial

3 - My rights after trial

4 - Compensation

5 - My rights to support and assistance

Last update: 17/05/2019

The national language version of this page is maintained by the respective Member State. The translations have been done by the European Commission service. Possible changes introduced in the original by the competent national authority may not be yet reflected in the translations. The European Commission accepts no responsibility or liability whatsoever with regard to any information or data contained or referred to in this document. Please refer to the legal notice to see copyright rules for the Member State responsible for this page.

1 - I miei diritti in quanto vittima di reato

Quali informazioni posso ottenere dalle autorità una volta che il reato si è verificato (ad es. polizia, pubblico ministero), ma anche prima di denunciare il reato?

Potreste riuscire a ottenere informazioni relative a un reato anche contattando le organizzazioni competenti, quali: Police Scotland (polizia scozzese), l'Ufficio del pubblico ministero scozzese, l'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia, il Servizio carcerario scozzese e Parole Board Scotland (organo giudiziario scozzese deputato ad adottare decisioni in materia di scarcerazioni). Per ulteriori informazioni, potete visitare Il link si apre in una nuova finestrala sezione "Justice and the law" (Giustizia e diritto) (in inglese) del sito web del governo scozzese.

Se decidete di denunciare un reato alla polizia, quest'ultima vi rilascerà una victim care card (scheda di assistenza alle vittime) che confermerà la vostra denuncia e fornirà ulteriori informazioni.

Il Il link si apre in una nuova finestraVictim's Code for Scotland (Codice delle vittime per la Scozia) delinea altresì una serie di diritti ai quali è possibile accedere, a seconda della fase in cui ci si trova nel sistema di giustizia penale.

Non vivo in un paese dell'UE in cui ha avuto luogo il reato (cittadini dell'UE e di paesi terzi). Come sono tutelati i miei diritti?

Anche se il reato non è stato commesso in Scozia, potreste comunque avere diritto a protezione mentre vivete in​Scozia, ricorrendo, ad esempio, a misure quali

l'ordine di protezione europeo (OPE). L'OPE consente il riconoscimento e l'esecuzione in Scozia di un ordine emesso da un organo giurisdizionale in qualsiasi luogo dell'UE (ad esempio, che vieta ad una determinata persona di avvicinarsi a voi). In alternativa, qualora tale ordine sia stato emesso in Scozia, è possibile trasferirlo al paese nel quale vivete.

Ulteriori informazioni sull'OPE sono disponibili sul sito web dell'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia.

Ai sensi della Victims and Witnesses Act (legge sulle vittime e sui testimoni) del 2014, è possibile denunciare un reato commesso in un altro Stato membro dell'UE alla polizia scozzese, alla quale spetta la competenza di garantire che tale denuncia sia trasmessa senza indebito ritardo all'autorità competente dello Stato membro nel quale il reato o il presunto reato sono stati commessi.

Se denuncio un reato, quale informazione riceverò?

Qualora decidiate di denunciare un reato, riceverete una scheda di assistenza alle vittime. Avete il diritto di richiedere informazioni specifiche relative al caso alle autorità riportate qui di seguito.

  • Polizia scozzese: informazioni su una decisione di non procedere con un'indagine penale e qualsiasi motivo a sostegno di tale decisione, nonché informazioni in merito a una decisione di porre fine a un'indagine penale e qualsiasi motivo a sostegno della stessa;
  • Ufficio del pubblico ministero scozzese: se il vostro caso non è oggetto di un'azione penale, avete il diritto di essere informati in merito ai motivi di ciò, nonché di richiedere un riesame di questa decisione;
  • Uffici giudiziari della Scozia: date delle udienze dinanzi all'organo giurisdizionale, decisione finale di un organo giurisdizionale nel contesto di un processo o qualsiasi appello derivante dallo stesso, nonché qualsiasi motivazione a sostegno di tali decisioni.

Ho diritto a servizi gratuiti di interpretazione o di traduzione (quando contatto la polizia o le altre autorità o nel corso dell'indagine e del processo)?

Durante il procedimento penale, avete il diritto di comprendere e di essere compresi nel corso delle udienze. Se avete difficoltà a comprendere o a parlare l'inglese, potete chiedere l'assistenza di un interprete al fine di:

  • comprendere qualsiasi domanda che vi venga posta;
  • comprendere qualsiasi informazione che vi venga fornita;
  • fornire risposte e informazioni; e comunicare altrimenti in maniera efficace.

Potete altresì richiedere la traduzione di un documento che vi venga presentato ai sensi di legge oppure se è essenziale per la vostra partecipazione all'indagine o al procedimento.

In che modo le autorità garantiscono che comprendo e che vengo compreso (nel caso di minore; se ho una disabilità)?

Le informazioni sono disponibili, su richiesta, in numerosi formati; inoltre sarà presto disponibile una versione di facile lettura del codice delle vittime.

Adulti idonei contribuiscono a facilitare la comunicazione tra la polizia e le vittime a partire dai 16 anni che hanno difficoltà di comunicazione a causa di un disturbo mentale, ivi compreso in caso di una disabilità intellettiva. Ciò avviene principalmente durante gli interrogatori da parte della polizia, ma può includere anche quelli in aula e le procedure di identificazione.

Servizi di sostegno alle vittime

Chi fornisce sostegno alle vittime?

Esistono diverse organizzazioni che forniscono sostegno alle vittime a seconda della natura del reato.

  • Victim Support Scotland è l'ente di beneficienza di dimensioni maggiori che fornisce servizi di sostegno e informazione a favore delle vittime e dei testimoni di reato in Scozia. Tale ente utilizza una metodologia di valutazione basata sul soddisfacimento dei bisogni delle persone per fornire un sostegno personalizzato;
  • Community Safety Glasgow (TARA) che fornisce sostegno ai sopravvissuti alla tratta sotto forma di alloggi in situazioni di crisi, a seconda delle esigenze individuali, per un periodo massimo di 45 giorni, pianificazione delle cure, rinvio ad altri enti e sostegno per l'accesso alla consulenza legale.
  • Migrant Help sostiene i migranti vulnerabili fornendo consulenza e orientamento ai richiedenti asilo, servizi a favore dei detenuti cittadini stranieri e consulenza ai prigionieri cittadini stranieri.
  • Altre organizzazioni includono PETAL, Rape Crisis Scotland, Scottish Women's Aid, ChildLine.
  • I dettagli di contatto di tutte le organizzazioni di sostegno alle vittime sono riportati all'interno del Il link si apre in una nuova finestracodice delle vittime per la Scozia.

La polizia automaticamente mi indicherà un punto di sostegno alle vittime?

La polizia vi chiederà se desiderate essere rinviati a servizi di assistenza alle vittime e trasmetterà loro le vostre informazioni qualora voi le abbiate dato il consenso a procedere in tal senso.

Com'è protetta la mia privacy?

Quando denunciate un reato, la polizia prenderà provvedimenti per sostenervi e proteggervi nei confronti di vittimizzazioni, intimidazioni e rappresaglie reiterate. In termini di sostegno tali provvedimenti possono includere:

  • l'interrogarvi soltanto se necessario;
  • il garantire che gli interrogatori si limitino al minimo necessario;
  • l'uso di strutture specializzate per l'interrogatorio;
  • in determinate circostanze, l'organo giurisdizionale può imporre restrizioni alle comunicazioni dei mezzi di comunicazione sul caso nel quale siete coinvolti.

Devo denunciare il reato prima di avere accesso ai servizi di assistenza alle vittime?

No, avete il diritto di ricorrere ai servizi di assistenza alle vittime anche se il reato non è stato denunciato alla polizia.

Protezione personale se sono in una situazione di pericolo

Quali tipi di protezione sono disponibili?

Quando denunciate un reato, la polizia prenderà provvedimenti per sostenervi nei confronti di vittimizzazioni, intimidazioni e rappresaglie reiterate.

In termini di sostegno tali provvedimenti possono includere:

  • l'interrogarvi soltanto se necessario;
  • il garantire che gli interrogatori si limitino al minimo necessario;
  • l'uso di strutture specializzate per l'interrogatorio.

In determinate circostanze, l'organo giurisdizionale può imporre restrizioni alle comunicazioni dei mezzi di comunicazione sul caso nel quale siete coinvolti. Inoltre, l'organo giurisdizionale può imporre condizioni speciali di cauzione nei confronti degli imputati, laddove opportuno.

Ulteriori informazioni sulle misure di protezione possono essere ottenute dalla polizia scozzese o dall'Ufficio del pubblico ministero scozzese.

Chi mi può offrire protezione?

Cfr. sopra.

La mia situazione sarà valutata da qualcuno per vedere se rischio di ulteriori pregiudizi da parte dell'autore del reato?

Cfr. sopra.

La mia situazione sarà valutata da qualcuno per vedere se rischio ulteriori pregiudizi da parte del sistema giudiziario penale (durante le fasi dell'investigazione e del processo)?

Cfr. sopra.

Quali tutele sono disponibili per le vittime vulnerabili?

Cfr. sopra.

Sono un minorenne. Ho dei diritti speciali?

Alcune persone possono essere particolarmente vulnerabili o a rischio a causa delle loro circostanze o della natura delle prove che possono essere tenute a fornire in aula. Sono disponibili diverse opzioni atte ad assistere un testimone vulnerabile a fornire la propria testimonianza in aula, ad esempio attraverso collegamenti TV in diretta oppure da dietro uno schermo in maniera da non poter essere visto dall'imputato. Esistono cosiddette "misure speciali".

Ulteriori informazioni sulle misure speciali possono essere ottenute dall'Ufficio del pubblico ministero scozzese e dall'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia. Le autorità competenti dovrebbero altresì chiedervi se nutrite preoccupazioni in merito al fatto di testimoniare e possono aiutarvi mettendo a vostra disposizione diverse opzioni per testimoniare.

Tutti i minori (di età inferiore a 18 anni) sono, per legge, classificati come vulnerabili e, unitamente alle presunte vittime di abusi domestici, reati sessuali, tratta di esseri umani e atti persecutori (stalking), hanno automaticamente diritto al ricorso a talune misure speciali standard. Anche un testimone che soffre di un disturbo mentale, disabilità intellettiva oppure è impaurito o soggetto ad angoscia in relazione alla prospettiva di testimoniare può essere considerato vulnerabile. L'Ufficio del pubblico ministero scozzese effettuerà una valutazione atta a stabilire la vulnerabilità.

L'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia garantirà altresì alle vittime di disporre di luoghi di attesa distinti dai testimoni della difesa durante l'attesa per testimoniare in aula.

Un membro della mia famiglia è deceduto a causa del reato - quali sono i miei diritti?

Anche i parenti delle vittime di reato possono accedere ai servizi offerti dalle organizzazioni di sostegno alle vittime, ivi incluso a Victim Support Scotland.

Nel caso in cui un parente stretto sia deceduto a causa del reato in questione, potreste avere diritti analoghi a quelli dei quali avreste goduto nel caso in cui foste stati voi la vittima (come ad esempio il diritto all'informazione in merito al caso). Ad esempio, se un vostro parente è deceduto, avete il diritto di accedere a informazioni fornite dalla polizia.

Ulteriori informazioni sono riportate nel codice delle vittime e anche nel documento "Standards of Service for Victims and Witnesses" (Livello di servizio a favore di vittime e testimoni) prodotto congiuntamente dalla polizia scozzese, dall'Ufficio del pubblico ministero scozzese, dall'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia, dal Servizio carcerario scozzese e da Parole Board for Scotland. (cfr. collegamento in appresso)

Un membro della mia famiglia era una vittima di reato - quali sono i miei diritti?

Anche i parenti delle vittime di reato possono accedere ai servizi offerti dalle organizzazioni di sostegno alle vittime, ivi incluso a Victim Support Scotland.

In talune circostanze (ad esempio se la vittima è deceduta), un familiare può avere diritti analoghi a quelli dei quali avrebbe goduto qualora fosse stato lui la vittima (come ad esempio il diritto all'informazione in merito al caso).

Ad esempio, se un vostro parente è deceduto, avete il diritto di accedere a informazioni fornite dalla polizia. Ulteriori informazioni sono accessibili consultando il Il link si apre in una nuova finestracodice delle vittime e anche il documento Il link si apre in una nuova finestra"Standards of Service for Victims and Witnesses" (in inglese) prodotto dall'Ufficio degli uffiici giudiziaridella Scozia.

Posso avere accesso ai servizi di mediazione? A quali condizioni? Sono al sicuro durante la mediazione?

Sacro è l'organizzazione della comunità scozzese che si occupa di questioni giuridiche ed è impegnata a creare comunità più sicure e più coese in tutta la Scozia. Fornisce servizi di mediazione. Maggiori dettagli sono disponibili Il link si apre in una nuova finestrasul loro sito web (in inglese).

Dove posso trovare la legislazione che fissa i miei diritti?

Per trovare le informazioni più aggiornate sui diritti delle vittime, potete leggere il codice delle vittime per la Scozia disponibile Il link si apre in una nuova finestraqui (in inglese).

Ultimo aggiornamento: 29/01/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

2 - Denuncia di un reato; miei diritti durante le indagini o il processo

Come posso denunciare un reato?

In situazioni di emergenza chiamate il 999, mentre per denunciare un reato telefonate al numero 101.

Le persone sorde, ipoudenti, con un handicap dell'udito o della parola possono utilizzare il telefono a testo (DTS) al numero 18000.

Se siete registrati al servizio Il link si apre in una nuova finestraemergencySMS - e non avete alternative - potete inviare un messaggio al numero 999.

Quando chiamare il 999

In situazioni di emergenza chiamate il 999 se:

  • vi è un rischio di lesioni personali o decesso;
  • è in atto un reato;
  • una persona sospettata di un reato è nelle vostre vicinanze;

Segnalare un caso non urgente

In situazioni non urgenti chiamate il numero 101 per mettervi in contatto con la polizia.

Le persone sorde, ipoudenti, con un handicap dell'udito o della parola possono utilizzare il telefono a testo (DTS) al numero 18001 101.

Esempi di reati che non richiedono un intervento di emergenza sono:

  • furto dell'auto;
  • danni alla proprietà;
  • sospetto uso e spaccio di stupefacenti;
  • segnalazione di incidenti stradali di lieve entità;
  • comunicazione alla polizia di informazioni su un reato avvenuto nella vostra zona.

Sporgere denuncia online

In situazioni non urgenti potete sporgere denuncia sul sito internet della polizia nazionale scozzese per i seguenti reati:

Inoltre, se volete denunciare un reato in forma anonima potete compilare il Il link si apre in una nuova finestramodulo online dell'associazione Crimestoppers.

Come posso conoscere il seguito della mia denuncia?

In quanto vittime, avete diritto di chiedere informazioni specifiche al caso relative al reato. Qualora non vi vengano fornite, potete presentare una richiesta formale a diverse autorità:

Ho diritto al patrocinio a spese dello Stato (nel corso dell'indagine o del processo)? A quali condizioni?

In Scozia le vittime di reato non sono parti dei procedimenti penali. Laddove necessitino di consulenza e assistenza legale, possono contattare un avvocato e, in tal caso, avere diritto a un contributo nell'ambito del sistema di patrocinio a spese dello Stato per il pagamento delle spese di consulenza e assistenza sostenute.

Lo Il link si apre in una nuova finestraScottish Legal Aid Board (Ufficio scozzese per il patrocinio a spese dello Stato) è l'organo responsabile della gestione del patrocinio a spese dello Stato in Scozia.

Posso chiedere il rimborso delle spese (per partecipare alle indagini/processo)? A quali condizioni?

Se siete stati "citati" a comparire in tribunale quali testimoni, potete avere diritto al risarcimento di alcune spese.

Essere "citati" significa avere ricevuto una lettera ufficiale - il cosiddetto "atto di citazione" - con la quale siete invitati a presentarvi in tribunale per la deposizione delle prove in qualità di testimone.

Sul retro dell'atto di citazione sono riportate le informazioni per la richiesta di rimborso e l'apposito modulo.

Leggete attentamente l'atto di citazione e portatelo con voi in tribunale. Assicuratevi di avere compilato il modulo delle spese sul retro dell'atto di citazione per chiedere il rimborso dei costi sostenuti a chi vi ha citato come testimone.

I pagamenti in contanti vengono effettuati solo in caso di situazioni di oggettiva difficoltà o di emergenza. Per le spese straordinarie, come ad esempio le spese di taxi, biglietti aerei e pernottamenti, è necessario ricevere la previa autorizzazione del Procurator fiscal [pubblico ministero].

I testimoni con un'occupazione dipendente o autonoma possono chiedere un indennizzo per i guadagni persi. In aggiunta, poiché gli edifici dei tribunali non dispongono di strutture per l'assistenza infantile, i testimoni dell'accusa con figli possono chiedere il rimborso a tariffa fissa delle spese per la custodia dei bambini o di baby-sitting. Se dovete organizzare un'assistenza infantile per la vostra assenza, sarete rimborsati a una tariffa fissa.

Posso ricorrere contro la decisione di archiviazione della denuncia?

In quanto vittima di reato in Scozia potete chiedere il riesame di una decisione di non esercitare l'azione penale del Pubblico ministero adottata a partire dal 1° luglio 2015. Ove possibile, la richiesta di riesame va presentata entro un mese dalla data di notificazione della decisione di non esercitare l'azione penale. In genere riceverete una risposta sulla decisione di riesame nell'arco di 20 giorni lavorativi. Il ministero del Lord Advocate (il procuratore generale capo della Scozia) ha pubblicato una serie di Il link si apre in una nuova finestranorme su questa procedura.

Posso partecipare al processo?

Dipende dal fatto che siate chiamati a testimoniare in tribunale o meno. Se non siete citati a comparire quali testimoni, potete chiedere all'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia le seguenti informazioni:

  • di quali reati è stato accusato l'imputato - dopo che l'accusa ha avuto modo di ribattere (soltanto la natura generale delle imputazioni d'accusa).
  • a che punto è il procedimento giudiziario;
  • qual è la decisione presa da giudice, sheriff sceriffo] o giudice di pace riguardo al procedimento.

Il Il link si apre in una nuova finestrasito Internet dell'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia contiene ulteriori dettagli su come ottenere informazioni sul caso e sulla convocazione dei casi in tribunale, inclusi quelli previsti nel prossimo futuro. Ad esempio, presso:

  • la High Court of Justiciary;
  • le Sheriff Courts;
  • i giudici di pace.

Se siete testimoni, l'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia:

  • vi terrà aggiornati sull'andamento del processo almeno ogni ora e vi faranno sapere quando potrete lasciare il tribunale;
  • predisporrà sale di attesa separate e un accesso distinto ai servizi di ristoro per i testimoni dell'accusa e della difesa.
  • Qualora abbiate diritto a deporre in giudizio tramite collegamento televisivo in diretta, nel giorno della deposizione un funzionario dell'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia si recherà da voi per spiegarvi la procedura per la deposizione delle prove in tribunale.

Qual è il mio ruolo ufficiale nel sistema giudiziario? Ad esempio, sono o posso scegliere di essere: vittima, testimone, parte civile, o accusa privata?

In Scozia le vittime non sono parti dei procedimenti penali. A discrezione della procura, le vittime di reato possono essere chiamate a testimoniare.

Quali sono i miei diritti e obblighi in questo ruolo?

Potete trovare informazioni sui vostri diritti quali vittime di reato nel Il link si apre in una nuova finestracodice delle vittime.

Se siete chiamati a testimoniare, riceverete un atto di citazione, ossia una lettera ufficiale in cui siete invitati a presentarvi in tribunale per deporre come testimone.

È importante non ignorare l'atto di citazione e, nel caso in cui non possiate recarvi in tribunale il giorno del processo, comunicatelo immediatamente a chi vi a citati a testimoniare Se non vi presentate nel luogo e al momento corretto, il tribunale potrebbe emettere un mandato di arresto nei vostri confronti.

Per alcuni testimoni deporre in giudizio può essere complesso, ad esempio perché potrebbero essere particolarmente vulnerabili in considerazione delle loro circostanze o della natura delle prove. Per consentire ai testimoni vulnerabili di deporre le prove nel miglior modo possibile, il giudice può adottare altre misure (cosiddette "misure speciali"), come ad esempio predisporre uno schermo che impedisca all'imputato di vedere il testimone. Se doveste avere timori, discutetene con la persona che vi ha citati a testimoniare, che potrebbe chiedere al giudice per conto vostro di adottare misure speciali.

Per maggiori informazioni sul ruolo di testimone visitate il Il link si apre in una nuova finestrasito Internet del Crown Office and Procurator Fiscal Service (Pubblico ministero scozzese) e le pagine Il link si apre in una nuova finestraGiving Evidence at Court (Deporre in tribunale) del sito mygov.scot.

Posso rendere una dichiarazione durante il processo o testimoniare? A quali condizioni?

A discrezione della procura, le vittime di reato possono essere chiamate a testimoniare. La legislazione generale scozzese in materia di deposizione delle prove si applica a tutte le vittime citate a comparire quali testimoni.

Per le vittime chiamate a testimoniare ritenute vulnerabili o che presentano specifiche esigenze di protezione, possono essere applicate misure speciali a norma degli articoli Il link si apre in una nuova finestrada 271 a 271, lettera m), della legge del 1995 in materia di procedura penale (Scozia) , al fine di garantire loro la necessaria assistenza. Queste misure si applicano d'ufficio ai minori e alle vittime di reati specifici, tra cui abusi sessuali, tratta di esseri umani e stalking.

In aggiunta le vittime possono altresì presentare una dichiarazione ai sensi dell'Il link si apre in una nuova finestraarticolo 14 della legge del 2003 in materia di giustizia penale (Scozia). Per maggiori informazioni sulle dichiarazioni delle vittime cliccate Il link si apre in una nuova finestraqui.

Quali informazioni riceverò durante il processo?

Potete contattare anche l'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia per conoscere le date delle udienze in tribunale, della decisione definitiva del tribunale in un procedimento giudiziario, nonché l'eventuale deposito di ricorsi e le relative motivazioni. Inoltre, se siete stati citati a comparire in tribunale per la deposizione di prove, gli ufficiali giudiziari e l'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia vi terranno informati sull'andamento del processo almeno ogni ora e vi faranno sapere quando potrete lasciare il tribunale.

Sarò in grado di accedere ai documenti giudiziari?

Cfr. sopra per sapere quali informazioni sono accessibili.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

3 - I miei diritti dopo il processo

Posso impugnare la sentenza?

Una sentenza può essere impugnata soltanto dalla persona condannata o,

in determinate circostanze, dalla procura. In questo ultimo caso, la procura può:

  • proporre ricorso avverso un'assoluzione - un verdetto di "non colpevolezza" o "infondatezza" - ma solo in procedimenti sommari (processi senza giuria) e soltanto per questioni di diritto;
  • proporre ricorso avverso la sentenza - ma solo laddove sia considerata "eccessivamente indulgente".

Potete trovare maggiori informazioni alla pagina Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.mygov.scot/after-the-verdict/the-appeals-process/

Quali sono i miei diritti dopo la sentenza?

In seguito alla pronuncia di un verdetto di condanna, il giudice può tenere conto delle vostre dichiarazioni in quanto vittima nel decidere la sentenza da emettere.

Se l'esito del causa (il "verdetto") non è quello che vi aspettavate oppure qualora pensiate di avere bisogno di assistenza dopo il verdetto, potete rivolgervi a una delle numerose organizzazioni che possono aiutarvi. Il Victim Support Scotland (servizio di assistenza alle vittime della Scozia) il cui numero verde è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00, è un organismo di beneficenza che offre sostegno alle persone offese da un reato in tutta la Scozia, indipendentemente dal tipo di reato subito. Potete contattare il Victim Support Scotland al numero 0345 603 9213. Il servizio è gratuito.

Esistono diverse altre organizzazioni, inclusi servizi specialistici, che possono offrire a titolo gratuito e nel massimo riserbo sostegno psicologico, assistenza pratica e informazioni essenziali a vittime, testimoni e altre persone lese da un reato. Le informazioni su questi servizi sono reperibili Il link si apre in una nuova finestraqui.

Ho il diritto a un supporto o a una protezione dopo il processo? Per quanto tempo?

Sì, esistono diverse organizzazioni di assistenza alle vittime che possono fornire sostegno gratuito prima, durante e dopo il processo. L'organismo nazionale di beneficenza Victim Support Scotland offre sostegno psicologico, assistenza pratica e altre informazioni essenziali alle vittime. I servizi sono gratuiti ed effettuati nel massimo riserbo.

Quali informazioni mi saranno comunicate in caso di condanna dell'autore del reato?

Qualora abbiate presentato una dichiarazione della vittima, il giudice può tenerne conto nel decidere la sentenza. In seguito a un verdetto di condanna, il giudice deve stabilire quale pena comminare all'autore del reato. La pena prende il nome di "sentenza". Il giudice prende la propria decisione dopo aver ascoltato tutte le prove e tenendo conto di eventuali informazioni contestuali, quali l'età dell'autore del reato, problematiche mediche o precedenti penali. Il giudice è libero di scegliere la sentenza tra una serie di opzioni.

Maggiori informazioni sulle sentenze sono reperibili Il link si apre in una nuova finestraqui.

Avete il diritto di chiedere informazioni sulla decisione finale del giudice e sulle relative motivazioni. A tal fine potete rivolgervi allo Il link si apre in una nuova finestraScottish Courts and Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia).

Sarò informato del rilascio dell'autore del reato (compresa la scarcerazione anticipata o condizionale) o di una sua evasione?

In tutti i casi penali, le vittime hanno il diritto di essere informate del rilascio di un detenuto. Possono altresì essere informate della data in cui il detenuto sarà ascoltato per la libertà condizionale e possono presentare al Parole Board for Scotland (organo consultivo sulle liberazioni condizionali in Scozia) dichiarazioni (osservazioni) scritte riguardo al rilascio, ricorrendo al Il link si apre in una nuova finestraVictims Notification Scheme (sistema di notificazione alle persone offese).

Le vittime di autori di reati condannati a una pena detentiva inferiore a 18 mesi sono tenute a essere informate solo in caso di scarcerazione o evasione dell'autore del reato. Per ricevere queste informazioni non è necessario registrarsi al sistema di notificazione; basta contattare lo Il link si apre in una nuova finestraScottish Prison Service (dipartimento dell'amministrazione penitenziaria scozzese).

Sarò coinvolto nelle decisioni sul rilascio o sulla libertà condizionale? Per esempio, posso rendere dichiarazioni o ricorrere?

Potete rendere al Parole Board for Scotland le vostre dichiarazioni, affinché vengano prese in considerazione nel decidere su eventuali ordini di scarcerazione. Le vittime che si sono iscritte alla sezione 2 del sistema di notificazione possono registrarsi per presentare dichiarazioni scritte al dipartimento dell'amministrazione penitenziaria scozzese, quando all'autore del reato è concessa per la prima volta l'ammissibilità alla libertà provvisoria o alla detenzione domiciliare, e al Parole Board for Scotland, qualora si valuti per l'autore del reato un'eventuale liberazione condizionale. Il servizio Victime Support Scotland può aiutarvi a preparare le dichiarazioni.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

4 - Risarcimento

Qual è la procedura da seguire per una domanda di risarcimento del danno da parte dell'autore del reato? (ad esempio, procedimento giudiziario, civile, procedura di adesione)

Procedimento giudiziario penale

A. "Condanna al risarcimento"

A norma delle disposizioni degli articoli da 249 a 253 del Criminal Procedure Act (codice di procedura penale) scozzese del 1995, ogni organo giurisdizionale penale scozzese ha il potere, nei casi appropriati, di condannare l'autore del reato a pagare un risarcimento alla vittima del suo reato per qualsiasi lesione, perdita o danno che tale vittima abbia subito a causa di detto reato, senza che sia richiesta un'azione civile separata.

La legge del 1995 non prevede che una vittima possa presentare personalmente una richiesta a un organo giurisdizionale per un ottenere una "condanna al risarcimento"; tuttavia, il Procurator Fiscal (pubblico ministero) può sollevare la questione dinanzi all'organo giurisdizionale, se del caso, e in ogni caso, il pubblico ministero dovrebbe fornire a detto organo informazioni disponibili sull'entità e sul valore di eventuali lesioni, perdite o danni subiti.

Ai sensi della legge vigente, una vittima ha il diritto di citare in giudizio l'autore del reato per danni dinanzi un organo giurisdizionale civile oppure (nel caso in cui abbia subito lesioni fisiche o psichiche) a richiedere una decisione da parte della Il link si apre in una nuova finestraCriminal Injuries Compensation Authority (CICA, Autorità per il risarcimento dei danni derivanti da reato) (sito in inglese). La condanna al risarcimento dei danni comminata da organi giurisdizionali penali non incide su tali diritti, sebbene qualsiasi decisione a favore della vittima emessa dagli organi giurisdizionali civili o dalla CICA sarà ridotta dell'importo corrisposto ai sensi della "condanna al risarcimento".

Nei procedimenti penali solenni, non vi è alcun limite in relazione all'importo che può essere riconosciuto ai sensi di una "condanna al risarcimento".

In sintesi, nei procedimenti penali si applicano i seguenti limiti:

  • presso lo Sheriff Court (organo giurisdizionale di primo grado), l'importo massimo riconosciuto per ciascun reato è la somma prescritta (10 000 GBP) (tuttavia per i reati commessi a partire dal 28 marzo 2011, nei quali la sanzione pecuniaria massima che può essere inflitta supera la somma prescritta, la condanna massima al risarcimento che può essere inflitta corrisponde all'importo di tale sanzione pecuniaria massima);
  • i giudici di pace possono riconoscere invece un importo massimo per ciascun reato di livello 4 sulla scala standard (2 500 GBP).

Il pagamento di qualsiasi importo ai sensi di una "condanna al risarcimento" avviene a favore del cancelliere dell'organo giurisdizionale, il quale provvederà quindi a trasferire detto importo alla persona avente diritto.

B. "Obbligo di risarcimento" ai sensi di un Community Payback Order (CPO, condanna a un risarcimento socialmente utile)

Quando un imputato viene condannato per un reato, l'organo giurisdizionale può, in determinate circostanze, imporre una condanna a un risarcimento socialmente utile. A norma dell'articolo 227H del codice di procedura penale scozzese del 1995, il pagamento di un risarcimento (unitamente all'obbligo di sorveglianza sull'autore del reato) può essere un requisito previsto dalla condanna a un risarcimento socialmente utile.

Agli "obblighi di risarcimento" si applicano i medesimi limiti per quanto riguarda l'ammontare degli importi riconosciuti a titolo di risarcimento previsti per le "condanne al risarcimento" (di cui sopra).

Il risarcimento può essere versato in un'unica soluzione oppure mediante rate al cancelliere dell'organo giurisdizionale, il quale provvederà quindi a trasferire detto importo alla persona avente diritto. Il risarcimento deve essere pagato interamente entro non oltre 18 mesi dal momento della condanna a un risarcimento socialmente utile oppure entro non oltre due mesi prima della fine del periodo di sorveglianza, a seconda di quale dei due termini scada per primo. Il mancato pagamento da parte dell'autore del reato può costituire una violazione della condanna a un risarcimento socialmente utile.

C. "Offerta di risarcimento" da parte del pubblico ministero

A norma dell'articolo 302A del codice di procedura penale scozzese del 1995, il pubblico ministero può inviare una "offerta di risarcimento" al presunto autore di un reato qualora risulti che sia stato commesso un reato rilevante. Tale "offerta di indennizzo" è una misura diretta efficace per i reati nel contesto dei quali una persona ha subito danni pecuniari, lesioni personali, uno stato di allarme o di angoscia.

Se una "offerta di risarcimento" viene accettata o ritenuta accettata (nel caso in cui l'autore del reato non respinga formalmente l'offerta) non può aver luogo alcuna azione penale e non viene registrata alcuna condanna.

L'importo massimo disponibile come offerta di risarcimento è pari a 5 000 GBP a norma dell'ordinanza (sull'importo massimo) delle condanne di risarcimento del 2008 basata sul codice di procedura penale scozzese del 1995.

Il pagamento di qualsiasi importo ai sensi di una "offerta di risarcimento" avviene a favore del cancelliere dell'organo giurisdizionale, il quale provvederà quindi a trasferire detto importo alla persona avente diritto.

Procedimento giudiziario civile

Ai sensi della legge in vigore, una vittima ha il diritto di citare in giudizio l'autore del reato dinanzi a un organo giurisdizionale civile al fine di ottenere il risarcimento dei danni subiti. Nel caso in cui la vittima decida di avviare un'azione adendo gli organi giurisdizionali civili, esistono diversi procedimenti disciplinati da serie differenti di norme giudiziarie, le quali dipendono altresì dal fatto che tali procedimenti siano avviati dinanzi una Sheriff Court oppure la Court of Session (organo giurisdizionale di grado superiore). Le varie norme sono riportate sul Il link si apre in una nuova finestrasito web dello Scottish Courts and Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia) nella sezione "Rules and Practice" (Norme e prassi). (in inglese).

La stesura di qualsiasi atto o istanza e le varie procedure giudiziarie sono piuttosto complesse, di conseguenza, si consiglia di consultare un legale.

Procedura di adesione - non applicabile in Scozia:

si tratta di una procedura attraverso la quale un organo giurisdizionale può decidere in merito al risarcimento a favore della vittima di un reato. Anziché perseguire il risarcimento dei danni tramite un'azione civile separata, la vittima deposita una domanda civile nei confronti dell'autore del reato nel contesto di un procedimento penale. Va osservato che sebbene questo sistema sia disponibile in alcune giurisdizioni di diritto civile, ciò non si applica in Scozia.

La Corte ha condannato l'imputato al risarcimento dei danni/al pagamento di un indennizzo nei miei confronti. Come posso costringere il colpevole a pagare?

Esecuzione del risarcimento previsto in una causa penale

Il pagamento di qualsiasi importo ai sensi di:

  • una "condanna al risarcimento";
  • un "obbligo di risarcimento" ai sensi di una condanna a un risarcimento socialmente utile; oppure di
  • una "offerta di risarcimento" del pubblico ministero,

avviene a favore del cancelliere il quale deve quindi provvedere a trasferire l'importo alla persona avente diritto.

Il pagamento può essere oggetto di esecuzione soltanto da parte dell'organo giurisdizionale e, in nessun caso, l'avente diritto al rimborso deve contattare o tentare di contattare direttamente l'autore del reato o accettare personalmente il pagamento eseguito da quest'ultimo.

Qualora non venga eseguito il pagamento previsto in relazione a una "condanna al risarcimento" o a una "offerta di risarcimento", l'organo giurisdizionale può adottare ulteriori provvedimenti per recuperare l'importo dovuto ricorrendo a una serie di sanzioni, tra le quali:

  • detrazione da ordini di prestazioni;
  • ingiunzioni di pignoramento presso terzi dei guadagni;
  • ingiunzioni di pignoramento presso terzi di fondi; nonché
  • ingiunzioni di pignoramento di veicoli.

Qualora non venga effettuato il pagamento in relazione a un "obbligo di risarcimento" ai sensi di una condanna a un risarcimento socialmente utile, ciò può costituire una violazione di tale condanna e l'autore del reato può essere ricondotto dinanzi all'organo giurisdizionale. L'articolo 227 del codice di procedura penale scozzese del 1995 contiene disposizioni relative alle violazioni delle condanne a un risarcimento socialmente utile e alle azioni che l'organo giurisdizionale può intraprendere.

Ottenimento del risarcimento stabilito in una causa civile

Se la vittima ottiene una sentenza favorevole nel contesto di un'azione civile e l'organo giurisdizionale emette un decreto affinché le venga corrisposta una somma di denaro, la vittima dovrebbe contattare uno studio degli sheriff officer che le fornirà consulenza in merito a come procedere per recuperare il credito. Ulteriori informazioni sono riportate (in inglese) sul Il link si apre in una nuova finestrasito web della Society of Messengers-at-Arms and Sheriff Officers. (l'associazione professionale degli ufficiali giudiziari).

Se il colpevole non paga, lo Stato può versare un anticipo? A quali condizioni?

Pagamento del risarcimento riconosciuto da CICA

Lo stato non pagherà alcun anticipo alla vittima di un reato nel caso in cui l'autore di un reato sia stato condannato da un organo giurisdizionale a pagare ma non abbia provveduto a farlo. Cfr. altresì la sezione Esecuzione del risarcimento di cui sopra.

Ho diritto a un risarcimento da parte dello Stato?

L'Autorità per il risarcimento dei danni derivanti da reato si occupa delle domande di risarcimento presentate da persone che hanno subito lesioni fisiche e psichiche essendo state vittime innocenti di reati violenti commessi in Inghilterra, Scozia o Galles. Il regime di risarcimento dei danni derivanti da reato del governo stabilisce i criteri e gli importi per il risarcimento.

Il regime di risarcimento dei danni derivanti da reato del 2012 è un regime finanziato dal governo che esiste per risarcire le vittime innocenti di reati violenti che hanno subito gravi lesioni fisiche o psichiche direttamente attribuibili al fatto che sono state vittime dirette di un reato violento. Le norme del regime e il valore degli importi riconosciuti pagati sono approvati dal parlamento del Regno Unito e la CICA è competente per l'amministrazione del regime e per tutte le decisioni prese in merito alle singole domande. Il regime contiene una tariffa per gli infortuni che stabilisce il risarcimento pagabile in relazione alle lesioni subite.

Esistono due tipi di risarcimento, quelli riconosciuti per lesioni personali e quelli per lesioni mortali, con un'ulteriore compensazione dovuta in alcuni casi per incapacità di guadagno, necessità di accompagnamento o spese speciali, se del caso.

I pagamenti possono essere riconosciuti alle vittime che hanno subito lesioni molto gravi, alle vittime di stupri e altri abusi sessuali, alle vittime di abusi sui minori e ai familiari delle vittime. Il regime non effettua pagamenti compensativi per lesioni di lieve entità.

Non tutte le richieste di risarcimento saranno accolte, infatti, un richiedente deve risultare essere idoneo ai sensi delle norme previste dal regime. Esistono criteri di cittadinanza e residenza che devono essere soddisfatti (articoli da 10 a 16). Le domande devono essere presentate non appena ragionevolmente possibile e, in ogni caso, altresì entro due anni dall'incidente che ha causato il danno derivante da reato (sebbene in circostanze eccezionali, in taluni casi, detto termine possa essere esteso, cfr. articoli da 87 a 89). Esistono altresì norme che impongono a un richiedente di aver segnalato l'incidente che ha causato il danno derivante da reato non appena ragionevolmente fattibile e di cooperare, per quanto ragionevolmente possibile, nel consegnare l'aggressore alla giustizia (articoli 22 e 23). Gli importi riconosciuti possono essere trattenuti o ridotti in varie altre circostanze, ad esempio laddove il comportamento del richiedente renda inappropriato il riconoscimento di un risarcimento (articolo 25) e nel caso in cui a carico del richiedente vi siano condanne penali non scontate al momento della presentazione della richiesta alla CICA (articolo 26 e allegato D). Ulteriori informazioni su questo regime sono disponibili Il link si apre in una nuova finestraqui (in inglese).

Ho diritto a un anticipo del pagamento, nell'attesa di una decisione sulla mia richiesta di indennizzo?

Il regime di risarcimento dei danni derivanti da reato del 2012 è concepito come ultima possibilità a disposizione. I risarcimenti riconosciuti ai sensi di tale regime non sono pensati per soddisfare bisogni immediati; nella maggior parte dei casi, la domanda del richiedente sarà soddisfatta soltanto qualche tempo dopo l'incidente. Il pagamento sarà effettuato soltanto dopo l'accertamento da parte dell'Autorità per il risarcimento dei danni derivanti da reato (CICA) che il richiedente è idoneo a beneficiare del regime. Tale autorità presenterà infatti richieste di informazioni alla polizia al fine di ottenere informazioni sull'incidente e sul richiedente per assicurarsi che la domanda soddisfi i criteri di ammissibilità. Qualora la CICA ritenga che un richiedente sia idoneo a ricevere un pagamento ma non sia in grado di prendere una decisione definitiva, può prendere in considerazione la possibilità di procedere con il pagamento. Ciò può accadere nel caso in cui la CICA stia attendendo che l'impatto a lungo termine del danno causato al richiedente venga definito.

Ho diritto a un risarcimento se l'imputato non viene condannato?

Non è necessario che l'autore del reato sia identificato o condannato affinché la vittima di un reato violento possa avere diritto al risarcimento (articolo 9 del regime di risarcimento dei danni derivanti da reato). Tuttavia, tale regime impone che un richiedente abbia denunciato l'incidente alla polizia non appena ragionevolmente possibile e abbia cooperato, per quanto ragionevolmente possibile, nel consegnare l'autore del reato alla giustizia (articoli 22 e 23). Di conseguenza i richiedenti non potranno beneficiare del regime a meno che non abbiano cooperato pienamente con l'indagine relativa al reato e con qualsiasi azione giudiziaria conseguente.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

5 - I miei diritti di aiuto e di assistenza

Sono vittima di un reato, chi devo contattare per un sostegno e assistenza?

Avete diritto a utilizzare i servizi di sostegno alle vittime, Il link si apre in una nuova finestraanche se il reato non è stato denunciato alla polizia.

Se avete deciso di denunciare un reato o meno - Il link si apre in una nuova finestrao non avete ancora deciso- il sostegno alle vittime in Scozia può darvi assistenza e sostegno dal punto di vista psicologico e pratico.

Se Il link si apre in una nuova finestradenunciate un reato, la polizia - con il vostro permesso - può trasferire i dati personali forniti dal sostegno alle vittime in Scozia.

Inoltre, potete usufruire dell’assistenza da parte delIl link si apre in una nuova finestraVictim Information and Advice (Informazioni e consulenza per le vittime “VIA”) se il vostro caso comporta:

  • Violenze domestiche
  • Minori in qualità di vittime o testimoni
  • Reati generati dall’odio
  • Reati di violenza sessuale;
  • o nel caso in cui si tratti di un processo con una giuria popolare.

“VIA” vi darà informazioni circa il sistema di giustizia penale, tenendovi informati sui progressi della causa e mettendovi in contatto con altre organizzazioni che possono assistervi.

Servizi di sostegno alle vittime

I servizi di sostegno alle vittime hanno una linea telefonica che funziona dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Si tratta di un’organizzazione di beneficenza che assiste le persone coinvolte in un reato in tutta la Scozia, a prescindere dal tipo di reato subito; Potete contattarli al numero 0800 160 1985. Tale assistenza è gratuita. Ci sono altre organizzazioni, compresi servizi specializzati, che possono fornire sostegno psicologico gratuito e riservato, aiuto dal punto di vista pratico e informazioni essenziali alle vittime, ai testimoni e alle altre persone coinvolte nel reato. Le informazioni su questi servizi si possono consultare Il link si apre in una nuova finestraqui.

L’assistenza alle vittime è gratuita?

L’assistenza alle vittime in Scozia fornisce assistenza psicologica gratuita e riservata alle vittime, ai testimoni e alle altre persone coinvolte nel reato.

Che tipo di sostegno si può ricevere dai servizi dello Stato o delle autorità?

Sostegno nel corso del processo

Nel caso in cui siate testimoni in un processo, il servizio di assistenza ai testimoni viene fornito dal personale del sostegno alle vittime in Scozia e dai volontari in tutti i siti della High Court e della Sheriff Court. Il personale può:

  • darvi assistenza pratica e informazioni su ciò che accade nel processo.
  • Per darvi un’idea di quello che avverrà nel corso dell’udienza può accompagnarvi a visitare le aule giudiziarie prima del processo.

Alcuni testimoni - in base a determinate circostanze o alla natura del reato - possono ottenere un supporto supplementare al momento in cui rendono la testimonianza. Si possono consultare maggiori informazioni sulle deposizioni testimoniali nel corso del processo, comprese le “misure speciali” per testimoni vulnerabiliIl link si apre in una nuova finestraqui. Se siete vittima di un reato, ma non siete stati citati per deporre in qualità di testimone, non potrete essere informati in merito al processo. Tuttavia, è possibile richiedere informazioni su ciò che accade nel processo.

Che tipo di sostegno si può ricevere da organizzazioni non governative?

In base all’organizzazione, esistono vari tipi di sostegno. Il sostegno alle vittime in Scozia fornisce un servizio alle vittime basato su una comunità. Si tratta di un servizio fornito in ogni ambito da parte delle autorità locali in Scozia e il relativo servizio per i testimoni relativamente al processo esiste in ogni organo giurisdizionale di diritto penale in Scozia.

Vi sono svariate organizzazioni di beneficenza che possono dare assistenza in base alla natura del reato. Ad esempio, la “Rape Crisis Scotland” e la “TARA” (Trafficking Awareness Raising Alliance) che assistono le donne vittime della tratta di esseri umani, oltre alla “Migrant Help”, che fornisce anche sostegno alle vittime della tratta di esseri umani. “Children 1st”, “Scottish Women's Aid” e “PETAL” sono inoltre organizzazioni di beneficenza che danno sostegno alle vittime di reati. Maggiori informazioni su tali servizi sono disponibili Il link si apre in una nuova finestraqui.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.