La versione originale in lingua rumeno di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Diritti delle vittime per paese

Romania

Contenuto fornito da
Romania
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Sono vittima di un reato, chi devo contattare per un sostegno e assistenza?

Potete contattare varie istituzioni, a seconda della categoria di vittime alla quale appartenete.

Agenția Națională pentru Egalitatea între Femei și Bărbați (ANES - Agenzia nazionale per le pari opportunità tra donne e uomini)

Offre vari tipi di servizi, quali ad esempio:

  • linea telefonica gratuita e anonima destinata alle vittime di violenza domestica - call centre 24/7 - 0800 500 333;
  • servizi sociali specializzati presso i centri di accoglienza di emergenza per le vittime della violenza domestica;
  • consulenza, informazioni ed orientamento per le vittime di violenza domestica.

Contatti

Indirizzo: 5 Intrarea Camil Petrescu, 1st District, Bucarest

Telefono: +4 021 313 0059

E-mail: secretariat@anes.gov.ro

http://anes.gov.ro/

http://anes.gov.ro/harta/

http://anes.gov.ro/webcenter/portal/Sirmes/pages_asistentapentruvictime/link-uriutilepentruvictime

Agenția Națională împotriva Traficului de Persoane (ANITP - Agenzia nazionale contro la tratta di esseri umani) in seno al Ministerul Afacerilor Interne (ministero degli Interni)

La rete di Corti d'appello comprende 15 centri regionali. Ciascun centro è infatti collegato a una Corte d'appello.

Offre vari tipi di servizi, quali ad esempio:

  • messa a disposizione di una linea telefonica di assistenza destinata ai cittadini, disponibile con orario continuato, per informazioni e notifiche relative a potenziali casi di tratta di esseri umani: linea di assistenza 0.800.800.678 (numero verde nazionale) o +4.021.313.3100 (per chiamate dall'estero); orario di lavoro: dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 16:00;
  • comunicazione alle autorità pertinenti di eventuali casi potenziali di tratta di esseri umani;
  • erogazione di assistenza alle vittime attraverso i 15 centri regionali.

Contatti

Indirizzo: 20 Ion Câmpineanu St., 5th floor, 1st District, Bucarest

Telefono: +40 21 311 89 82 / 021 313 31 00

Fax: +40 21 319 01 83

E-mail: anitp@mai.gov.ro

http://anitp.mai.gov.ro/

Agenția Națională pentru Ocuparea Forței de Muncă (ANOFM - Agenzia nazionale per l'occupazione) in seno al Ministerul Muncii și Justiției Sociale (ministero del Lavoro e della giustizia sociale)

Può fornire servizi di impiego professionale e formazione attraverso le sue strutture territoriali alle persone registrate in cerca di lavoro, ivi comprese quelle che sono state vittime di reati, in particolare a favore delle vittime della tratta di esseri umani.

Contatti

20-22 Avalanșei St., 4th District, Bucarest, 040305

E-mail: anofm@anofm.ro

Sito web: https://www.anofm.ro/index.html?agentie=ANOFM&page=0

Direcția Națională de Probațiune (DNP - Direzione nazionale per la libertà condizionale) del Ministerul Justiției (ministero della Giustizia)

Vi sono 42 centri servizi per la libertà condizionale che lavorano sotto il coordinamento della DNP. Di norma hanno sede presso istituzioni pubbliche (organi giurisdizionali, consigli distrettuali, corti dei conti distrettuali, ecc.).

Possono offrire i seguenti tipi di servizi:

  • consulenza psicologica gratuita, su richiesta, per le vittime di tentato omicidio e tentato omicidio aggravato, violenza domestica, reati dolosi che hanno provocato lesioni fisiche alla vittima, stupro, violenza sessuale, rapporti sessuali con minori e corruzione sessuale di minori, maltrattamento di minori, tratta e sfruttamento, nonché tentata tratta e tentato sfruttamento, di persone vulnerabili;
  • altre forme di assistenza: orientamento per la ricerca di lavoro e la partecipazione a corsi di istruzione o formazione professionale, assistenza nel contattare le ONG e le direzioni generali per l'assistenza e la protezione sociali (DGASP) per altri servizi di assistenza alle vittime, ecc.

Contatti

Bucarest, 17 Apolodor St., 5th District

Telefono: +40 (0)372.041.293

dp@just.ro

http://www.just.ro/en/directia-nationala-de-probatiune/

Inspectoratul General al Poliției Române (IGPR - Ispettorato generale della polizia rumena)

Dispone di strutture territoriali soltanto nei distretti di confine e può fornire sostegno su richiesta dell'ANITP al fine di aiutare la vittima a prendere parte a determinate fasi del procedimento penale.

La polizia può informarvi in merito ai vostri diritti in qualità di vittima.

Inoltre, le strutture specializzate dell'IGPR possono fornire protezione fisica durante i procedimenti giudiziari.

Autoritatea Națională pentru Protecția Drepturilor Copilului și Adopție (ANPDCA - Autorità nazionale per la protezione dei diritti dei minori e l'adozione) in seno al ministero del Lavoro e della giustizia sociale

L'ANPDCA è l'istituzione che coordina l'attuazione delle strategie nazionali per la protezione dei diritti dei minori e fornisce un coordinamento metodologico rilevante nel campo. Il sistema di protezione dei minori è decentralizzato, dato che le direzioni generali per l'assistenza sociale e la protezione dei minori (DGASPC) riferiscono ai consigli distrettuali o ai consigli locali dei distretti della municipalità di Bucarest.

Le DGASPC erogano vari servizi, tra i quali ad esempio: valutazione dei casi di violenza contro minori e fornitura/agevolazione di servizi sulla base di un piano, valutazione complessa di minori con disabilità, valutazione complessa di altre persone con disabilità, ambulanza sociale, linea telefonica di assistenza sociale, servizi sociali per la prevenzione della violenza domestica e la tratta di esseri umani, servizi sociali specializzati in varie istituzioni.

Contatto: http://www.copii.ro/?lang=en

Organizzazioni non governative (ONG)

Nel campo della tratta di esseri umani:

Nel campo della prevenzione e del controllo della violenza domestica, accessibili facendo clic sui collegamenti:

Nel campo della protezione dei diritti dei minori:

Salvați copiii (Save the Children)

Indirizzo: 3 Intr. Ștefan Furtună, 1st District, 010899, Bucarest, Romania

Telefono: +40 21 316 61 76

https://www.salvaticopiii.ro/;

Alternative Sociale (Alternative sociali)

24 Șoseaua Nicolina, Building 949, ground floor, Iași, 700722

Telefono: +40 332 407 178

http://www.alternativesociale.ro/en_GB/

Hotline di sostegno alle vittime

Le persone che hanno subito lesioni a seguito di reati possono altresì contattare la polizia componendo il numero unico nazionale di emergenza: 112.

Linea telefonica gratuita e anonima destinata alle vittime di violenza domestica - call centre 24/7 - 0800 500 333;

Telverde dell'Agenzia nazionale contro la tratta di esseri umani: 0800 800 678 (numero verde nazionale) e 0040213133100 (per le chiamate dall'estero). Orario di lavoro: da lunedì a venerdì, dalle 08:00 alle 16:00

Numero di assistenza telefonica ai minori: 116111. Linea telefonica gratuita. Orario di lavoro: da lunedì a domenica, dalle 08:00 alle 24:00.

Il sostegno alle vittime è gratuito?

Ai sensi del diritto rumeno, le vittime della tratta di esseri umani hanno diritto a protezione e assistenza a titolo gratuito.

L'assistenza fornita dall'Agenzia nazionale per le pari opportunità tra donne e uomini alle vittime di violenza domestica è gratuita.

L'assistenza fornita alle vittime dalla Direzione nazionale per la libertà condizionale è gratuita.

L'assistenza fornita a vittime di violenza minorenni è gratuita.

Che tipo di sostegno si può ricevere dai servizi dello Stato o delle autorità?

Cfr. le risposte di cui sopra.

Le vittime minorenni hanno diritto a tutte le categorie di servizi (servizi medici, psicologici, ecc.)

Ultimo aggiornamento: 17/10/2018

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web