Diritti delle vittime per paese

Romania

Contenuto fornito da
Romania

Sono vittima di un reato: chi devo contattare per ricevere sostegno e assistenza?

Potete rivolgervi alla DGASPC Direcţia generale de asistență socială și protecția copilului (direzione generale per l'assistenza sociale e la protezione dei minori) competente nella circoscrizione in cui si trova il vostro domicilio o la vostra residenza (ossia dove risiedete attualmente) o direttamente a un fornitore di servizi di assistenza sociale privato o pubblico, che in tal caso è tenuto a informare per iscritto la direzione generale pertinente.

Potete contattare varie istituzioni, a seconda della categoria in cui rientra il vostro caso.

ANESAgenția Națională pentru Egalitatea între Femei și Bărbați (Agenzia nazionale per le pari opportunità tra donne e uomini)

Offre vari tipi di servizi, come ad esempio:

  • linea di assistenza telefonica gratuita e anonima destinata alle vittime di violenza domestica - call centre attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - 0800 500 333;
  • servizi sociali specializzati presso i centri di accoglienza di emergenza per le vittime di violenza domestica;
  • consulenza, informazioni e orientamento per le vittime di violenza domestica.

Contatti

Indirizzo: 5 Intrarea Camil Petrescu, Sector 1, Bucarest

Telefono: +40 21 313 0059
E-mail: secretariat@anes.gov.ro

Sito web:

https://anes.gov.ro

https://anes.gov.ro/informatii-utile-pentru-victime/

ANITPAgenția Națională împotriva Traficului de Persoane (Agenzia nazionale contro la tratta di esseri umani) presso il ministero degli Interni

La rete di corti d'appello comprende 15 centri regionali, ciascuno collegato a una corte d'appello.

Offre vari tipi di servizi, come ad esempio:

  • linea di assistenza telefonica destinata ai cittadini, disponibile 24 ore su 24, per informazioni e notifiche relative a potenziali casi di tratta di esseri umani: 0800 800 678 (numero verde nazionale) o +40 21 313 3100 (per chiamate dall'estero). Orari: da lunedì a venerdì, dalle 08:00 alle 16:00;
  • comunicazione alle autorità pertinenti di potenziali casi di tratta di esseri umani;
  • assistenza alle vittime attraverso i 15 centri regionali.

Contatti

Indirizzo: Str. Ion Câmpineanu 20, 5th floor, Sector 1, Bucarest

Tel.: +40 21 311 89 82 / 021 313 31 00
Fax: +40 21 319 01 83

E-mail: anitp@mai.gov.ro
Sito web: https://anitp.mai.gov.ro/english/

ANOFMAgenția Națională pentru Ocuparea Forței de Muncă (Agenzia nazionale per l'occupazione) presso il ministero del Lavoro e della giustizia sociale

Attraverso le sue strutture territoriali, l'ANOFM fornisce servizi per l'occupazione e la formazione alle persone registrate in cerca di lavoro, ivi comprese le persone che sono state vittime di reati, in particolare le vittime della tratta di esseri umani.

Contatti

Str. Apolodor nr. 20-22, Sector 4, Bucarest, codice postale: 040305

Tel.: +40 21 303 98 31
Fax: +40 21 303 98 38

E-mail: anofm@anofm.ro
Website: https://www.anofm.ro

IGPRInspectoratul General al Poliției Române (Ispettorato generale della polizia rumena)

Dispone di strutture territoriali esclusivamente nei distretti di confine che, su richiesta dell'ANITP, possono fornire sostegno per aiutare le vittime a partecipare a determinate fasi del processo penale.

La polizia può informare le vittime in merito ai loro diritti.

Le strutture specializzate dell'IGPR possono anche fornire protezione fisica durante il processo.

ANPDCAAutoritatea Națională pentru Protecția Drepturilor Copilului și Adopție (Autorità nazionale per la protezione dei diritti dei minori e l'adozione) in seno al ministero del Lavoro e della giustizia sociale

L'ANPDCA è l'istituzione competente per il monitoraggio dell'applicazione della normativa per la protezione dei diritti dei minori e in materia di adozione, nonché per il coordinamento dell'attività svolta da operatori pubblici o privati in questo ambito.

Il sistema di protezione dei minori è decentrato, dato che le DGASPC, o Direcțiile Generale de Asistență Socială și Protecția Copilului (direzioni generali per l'assistenza sociale e la protezione dei minori), rispondono ai consigli distrettuali o alle municipalità locali di Bucarest.

Le DGASPC forniscono vari servizi, come ad esempio: valutazione dei casi di violenza contro minori e fornitura/agevolazione di servizi di risposta basati su un piano, valutazione complessa di minori con disabilità, valutazione complessa di altre persone con disabilità, ambulanza di assistenza sociale per i casi non urgenti, linea telefonica di assistenza sociale, servizi sociali per la prevenzione della violenza domestica e della tratta di esseri umani, servizi sociali specializzati in una serie di istituzioni.

Contatto: http://www.copii.ro

Organizzazioni non governative (ONG)

Nel campo della tratta di esseri umani, accessibili facendo clic sui collegamenti:

Nel campo della prevenzione e della repressione della violenza domestica, accessibili facendo clic sui collegamenti:

Nel campo della protezione dei diritti dei minori:

Salvați copiii (Save the Children)

Indirizzo: intr. Ștefan Furtună 3, Sector 1, Bucarest, codice postale: 010899, Romania

Tel.: +40 21 316 61 76

https://www.salvaticopiii.ro/

Alternative Sociale (Alternative sociali)

Șoseaua Nicolina 24, Bl. 949, parter, codice postale 700722, Iași

Telefono: +40 332 407 178

https://www.alternativesociale.ro/

Linee telefoniche di sostegno alle vittime

Le persone che hanno subito lesioni a seguito di reati possono anche contattare la polizia componendo il 112, il numero unico nazionale di emergenza.

Linea di assistenza telefonica gratuita e anonima per le vittime di violenza domestica - call centre attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - 0800 500 333.

Numero verde dell'Agenzia nazionale contro la tratta di esseri umani: 0800 800 678 (numero verde nazionale) e 0040213133100 (per le chiamate dall'estero). Orari: da lunedì a venerdì, dalle 08:00 alle 16:00.

Linea di assistenza telefonica ai minori: 116111 (numero gratuito). Orari: da lunedì a domenica, dalle 08:00 alle 00:00.

Il sostegno alle vittime è gratuito?

Ai sensi della legislazione vigente in Romania, le vittime di reati hanno diritto alla protezione e all'assistenza a titolo gratuito.

Che tipo di sostegno si può ricevere dai servizi o dalle autorità statali?

Cfr. le risposte di cui sopra.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.