La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.

Diritti delle vittime per paese

Romania

Contenuto fornito da
Romania
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Posso impugnare la sentenza?

Il processo si conclude con una decisione dell'organo giurisdizionale (sentenza) che può comportare: la condanna o l'assoluzione dell'imputato, la rinuncia o il rinvio dell'emissione della sentenza o la chiusura del procedimento penale. La decisione sarà annunciata durante un'udienza pubblica. Se avete partecipato al processo in veste di vittima e/o parte civile, riceverete una copia della decisione dell'organo giurisdizionale a mezzo posta.

Se non siete soddisfatti della decisione dell'organo giurisdizionale, potete impugnarla. Potete proporre impugnazione soltanto se avete partecipato al processo in veste di vittima o parte civile.

Potete impugnare la decisione anche in qualità di testimone, ma soltanto in relazione al rimborso delle spese legali e degli indennizzi cui avete diritto.

Se siete una vittima o una parte civile, il termine per la presentazione dell'impugnazione è di 10 giorni dalla ricezione di una copia dei verbali della decisione.

Se avete agito in veste di testimone, potete proporre impugnazione subito dopo l'emissione di una decisione relativa alle spese legali e agli indennizzi ma non oltre 10 giorni dalla decisione che ha chiuso il caso o dalla notifica della decisione in materia di spese legali o indennizzi, a seconda dei casi.

L'impugnazione deve essere presentata, in forma scritta e firmata, presso il medesimo organo giurisdizionale che ha emesso la decisione oggetto dell'impugnazione.

In seguito alla ricezione dell'impugnazione, l'organo giurisdizionale la trasmetterà all'organo giurisdizionale di grado superiore avente competenza per esaminarla. La copia della decisione dell'organo giurisdizionale includerà informazioni in merito ai tempi e alle modalità per il deposito di un'impugnazione.

Quali sono i miei diritti dopo la pronuncia della sentenza?

La sentenza passerà in giudicato una volta esaurite tutte le possibilità di ricorso. Dopo che una sentenza è passata in giudicato, il vostro ruolo nel procedimento si conclude. Se siete stati inseriti in un programma speciale di protezione dei testimoni durante il procedimento giudiziario, potrete continuare a beneficiarne fino a quando l'organo giurisdizionale deciderà che non siete più in pericolo.

Ho diritto a un sostegno o a una protezione dopo il processo? Per quanto tempo?

Alcune misure di sostegno sono previste durante il processo o per un periodo di tempo stabilito, mentre altre sono concesse sulla base delle esigenze specifiche della vittima.

Le vittime di reato godono dell'assistenza legale gratuita per l'intera durata del processo.

Le vittime della tratta di esseri umani possono beneficiare di un periodo di recupero e riflessione fino a 90 giorni, durante il quale hanno diritto a consulenza psicologica, assistenza medica e sociale, farmaci, vitto e, su richiesta, alloggio in centri o case protette, oltre a ricevere informazioni sulle procedure giudiziarie e amministrative applicabili.

Gli stranieri riguardo ai quali esistono seri motivi di ritenere che siano vittime della tratta di esseri umani beneficiano anch'essi di un periodo di recupero e riflessione fino a 90 giorni, durante il quale sono autorizzati, su richiesta di un organo giudiziario, a rimanere nel territorio della Romania e possono essere alloggiati in apposite strutture. Può anche essere concesso loro il permesso di soggiornare temporaneamente in territorio rumeno durante o dopo il periodo di recupero.

Nel caso delle vittime di violenza domestica, l'ordine di protezione è emesso per un periodo massimo di sei mesi.

Nel caso di un testimone inserito in un programma di protezione dei testimoni, la misura di protezione può proseguire anche dopo la conclusione del processo, ma in tal caso il programma sarà rivisto per adattarlo alla nuova situazione e la durata della protezione sarà decisa dall'organo giurisdizionale.

Quali informazioni mi saranno comunicate in caso di condanna dell'autore del reato?

Se l'autore del reato è stato condannato, potete avere accesso alle categorie di informazioni seguenti: tipo e durata della condanna (la sentenza viene pronunciata durante un'udienza pubblica e ve ne sarà data comunicazione successivamente) e informazioni in caso di evasione o rilascio a qualsiasi condizione, a patto che abbiate richiesto tali informazioni.

Sarò informato in caso di rilascio dell'autore del reato (compresa la scarcerazione anticipata o condizionale) o di una sua evasione?

Sì, sarete informati del rilascio dell'autore del reato o della sua evasione dal carcere, qualora ne abbiate fatto richiesta presso gli organi giudiziari. Cfr. la risposta di cui sopra.

Sarò coinvolto nelle decisioni sul rilascio o sulla libertà condizionale? Per esempio, posso rendere dichiarazioni o presentare ricorso?

Il vostro ruolo nel contesto del procedimento penale si concluderà quando la decisione dell'organo giurisdizionale (condanna o assoluzione dell'imputato, rinuncia o rinvio dell'esecuzione della condanna o chiusura del procedimento penale) passerà in giudicato.

Non sarete coinvolti nei procedimenti di rilascio o di liberazione condizionale dell'autore del reato.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.