Diritti delle vittime per paese

Portogallo

Contenuto fornito da
Portogallo

Qual è la procedura da seguire per una domanda di risarcimento del danno da parte dell'autore del reato? (ad esempio, procedimento giudiziario, civile, procedura di adesione)

Di norma il risarcimento deve essere richiesto nell'ambito di un procedimento penale. A tal fine è necessario informare le autorità di polizia giudiziaria o il pubblico ministero, entro la fine della fase di indagine, che desiderate presentare una richiesta di risarcimento, cosa che è possibile fare ad esempio quando fornite la vostra deposizione. Dal momento in cui ricevete la notifica delle accuse mosse nei confronti dell'imputato, avete 20 giorni di tempo per presentare la denuncia.

NOTA: le richieste di risarcimento in sede civile non sono soggette a formalità specifiche e, se tale richiesta è inferiore a 5 000 EUR, potete presentarla voi stessi.

Il giudice ha disposto che l'imputato mi versi un importo a titolo di risarcimento dei danni. Come essere sicuri che l'imputato paghi?

Se l'autore del reato non paga volontariamente il risarcimento che gli è stato ingiunto, dovrete richiedere di agire esecutivamente, ossia chiedere all'organo giurisdizionale di intervenire, sequestrando beni, conti bancari, veicoli o altri averi, per garantire il pagamento del risarcimento.

Se il colpevole non paga, lo Stato può versare un anticipo? A quali condizioni?

Sì, nel caso di un reato violento che abbia avuto notevoli ripercussioni sul vostro tenore e sulla vostra qualità di vita e il colpevole non sia in grado di pagare il risarcimento.

Ho diritto a un risarcimento da parte dello Stato?

Sì, nel caso in cui il colpevole non possa permettersi di pagare tale risarcimento e voi siate vittima di un reato violento, a condizione che tale reato abbia avuto notevoli ripercussioni sul vostro tenore e sulla vostra qualità di vita.

Hanno diritto a un risarcimento da parte dello Stato i soggetti seguenti:

  • vittime di lesioni personali gravi (ossia che causano un'invalidità permanente, un'invalidità totale temporanea per almeno 30 giorni o la morte) causate direttamente da un atto di violenza;
  • in caso di morte della vittima, le persone a cui la legge ha riconosciuto il diritto agli alimenti, come i figli e le persone che convivono con la vittima;
  • le persone che hanno assistito la vittima o che hanno collaborato con le autorità nella prevenzione del reato o nella ricerca o nell'arresto del colpevole, in relazione ai danni che hanno subito come conseguenza.

NOTA: nei casi di reati sessuali, l'invalidità totale temporanea o permanente per almeno 30 giorni può non essere un requisito. Tale eccezione è giustificata dal fatto che, sebbene questo tipo di reato non comporti di norma un'incapacità lavorativa di almeno 30 giorni, il risarcimento è comunque legittimato dalla gravità del reato.

La richiesta di risarcimento può essere presentata fino a un anno dalla data del reato o, in caso di procedimento penale, fino a un anno dalla decisione passata in giudicato del procedimento. Le vittime minorenni al momento del reato possono presentare una richiesta di risarcimento fino a un anno dopo il raggiungimento della maggiore età.

Le richieste di risarcimento devono essere presentate utilizzando il modulo online disponibile sul sito web della Commissione per la protezione delle vittime di reato (Comissão de Proteção de Vítimas de Crime).

La richiesta di risarcimento è gratuita.

Ho diritto a un risarcimento se l'imputato non è condannato?

Eccezionalmente, se si tratta di un reato grave (cfr. sopra) e se l'imputato è sconosciuto.

Se l'imputato è stato processato e assolto, di norma la vittima non ha diritto a un risarcimento.

Ho diritto a una provvisionale in attesa della decisione relativa al mio risarcimento dei danni?

Se siete vittime di violenza domestica, avete diritto a ricevere sussidi in denaro da parte dallo Stato ogni volta che, in conseguenza del reato, vi trovate in gravi difficoltà economiche.

Le domande relative alla provvisionale dovrebbero essere presentate utilizzando il modulo online disponibile sul sito web della Commissione per la protezione delle vittime di reato.

È necessario allegare alla domanda una copia della denuncia o della segnalazione depositate presso l'autorità di polizia. La domanda deve essere presentata entro un anno dalla data in cui è stato commesso il reato.

Ultimo aggiornamento: 07/04/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.