Diritti delle vittime per paese

Portogallo

Contenuto fornito da
Portogallo

Posso impugnare la sentenza?

Sì. In veste di assistente del procuratore o di parte civile avete la facoltà di impugnare la decisione in caso di disaccordo. Tale impugnazione avviene sempre per mezzo di un avvocato.

L'impugnazione è effettuata per iscritto, entro 30 giorni, presso l'organo giurisdizionale che ha pronunciato la decisione. Essa deve contenere le motivazioni per le quali si contesta la decisione, relativamente alla valutazione delle prove e/o dell'applicazione della legge.

Quali sono i miei diritti dopo la sentenza?

Avete il diritto di essere informati della sentenza e, conformemente a quanto già illustrato e in funzione del ruolo svolto durante il procedimento, a impugnare tale sentenza.

Ho il diritto a un supporto o a una protezione dopo il processo? Per quanto tempo?

La stessa sentenza può prevedere, come misura accessoria, il diritto a un aiuto specifico o a una protezione, come per esempio le misure di allontanamento, la cui durata è determinata nella sentenza.

Quali informazioni mi saranno comunicate in caso di condanna dell'autore del reato?

Siete informati della sentenza e quindi della pena alla quale è stato condannato l'autore del reato. In caso di pena detentiva, sarete informati dell'istituto penitenziario in cui sarà scontata la pena.

Sarò informato del rilascio dell'autore del reato (compresa la scarcerazione anticipata o condizionale) o di una sua evasione?

Sì, poiché ha manifestato la volontà di essere informata, la vittima è informata della scarcerazione o dell'evasione dell'autore del reato e, in particolare nei casi di grave pericolosità del soggetto, di informazioni che incidano sul suo stato, in particolare l'applicazione di misure restrittive.

Sarò coinvolto nelle decisioni sul rilascio o sulla libertà condizionale? Per esempio, posso rendere dichiarazioni o ricorrere?

Potete presentare una domanda al tribunale per l'esecuzione delle pene, invocando i motivi ritenuti opportuni.

Ultimo aggiornamento: 07/04/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.