Diritti delle vittime per paese

Portogallo

Contenuto fornito da
Portogallo

Come posso denunciare un reato?

Potete denunciare un reato o presentare una denuncia a una delle autorità seguenti:

È possibile utilizzare anche quanto segue:

NOTA: tutte queste autorità hanno il dovere di accogliere tutte le denunce e le segnalazioni che sono loro presentate, anche se il reato non è stato commesso nella loro zona di competenza o, nel caso della polizia, l'indagine non rientra nella sua competenza giurisdizionale.

Potete presentare una denuncia o denunciare un reato anche se non si conosce l'autore del reato. Le autorità indagheranno quindi per cercare di identificarlo.

Come posso conoscere il seguito della mia denuncia?

Avete il diritto, su richiesta, di essere informati sul seguito dato alla denuncia, compresa la decisione di incriminare l'imputato o di archiviare o sospendere temporaneamente il caso. Avete inoltre il diritto di essere informati sul giorno, sull'ora e sul luogo del processo e della sentenza.

Ho diritto al patrocinio a spese dello Stato (nel corso dell'indagine o del processo)? A quali condizioni?

La risposta è sì. Nel caso in cui desideriate essere accompagnati da un avvocato e non abbiate le risorse finanziarie per sostenere le relative spese, avete diritto al patrocinio a spese dello Stato, che può consistere in quanto segue:

  • l'esonero totale o parziale delle spese processuali;
  • la nomina di un avvocato e il pagamento delle spese legali; o
  • il pagamento rateale delle spese processuali o legali.

La decisione di concedere il patrocinio a spese dello Stato è presa dagli enti di previdenza, utilizzando una formula di calcolo che tiene conto del patrimonio, del reddito e delle spese del richiedente. La richiesta di patrocinio a spese dello Stato deve essere presentata utilizzando i moduli forniti gratuitamente dai servizi di previdenza sociale e può essere presentata di persona, via fax, per posta od online, in quest'ultimo caso compilando il relativo modulo online.

La richiesta deve essere accompagnata da prove documentali che confermino le difficoltà finanziarie del richiedente. La decisione sarà presa entro un massimo di 30 giorni. La presentazione della richiesta è gratuita.

Posso chiedere il rimborso delle spese (per partecipare alle indagini/processo)? A quali condizioni?

La risposta è sì. In qualità di vittima che depone in quanto testimone in un procedimento, avete diritto a un risarcimento per il vostro tempo e al rimborso delle spese sostenute.

La richiesta deve avvenire per iscritto, utilizzando l'apposito modulo fornito dall'organo giurisdizionale.

Posso ricorrere contro la decisione di archiviazione della denuncia?

La risposta è sì. Se non siete d'accordo con la chiusura delle indagini, potete presentare un'istanza al superiore gerarchico del magistrato del pubblico ministero che ha deciso di archiviare il vostro caso, chiedendogli di incriminare l'imputato o di continuare le indagini indicando, in quest'ultimo caso, nuove prove da prendere in considerazione.

Posso partecipare al processo?

La risposta è sì.

Qual è il mio ruolo ufficiale nel sistema giudiziario? Ad esempio, sono o posso scegliere di essere: vittima, testimone, parte civile, o accusa privata?

Potete partecipare al procedimento come assistente, parte civile o testimone.

Quali sono i miei diritti e obblighi in questo ruolo?

  • In qualità di vittima: testimoniate, proprio come un testimone. Questo è fondamentale per la prova del reato, in quanto avete conoscenza diretta di ciò che è accaduto.
  • In qualità di assistente: svolgete un ruolo attivo nel processo, collaborando con il pubblico ministero nella produzione di prove sui fatti descritti nei capi d'imputazione. Il vostro avvocato può ad esempio presentare prove, porre domande all'imputato, ai testimoni e agli esperti e, alla fine del processo, formulare dichiarazioni conclusive, ossia esprimere la propria opinione sulle prove presentate e sull'eventuale condanna dell'imputato.
  • In qualità di parte civile: dovrete difendere il vostro diritto al risarcimento in sede di giudizio, potrete rivolgere domande all'imputato, ai testimoni e agli esperti su aspetti della richiesta di risarcimento presentata, compresi i danni subiti.

Posso rendere una dichiarazione durante il processo o testimoniare? A quali condizioni?

La risposta è sì. Alle condizioni indicate sopra.

Quali informazioni riceverò durante il processo?

Sarete informati in merito alle decisioni che possono influire sul corso del procedimento, sul giorno, sull'ora e sul luogo del processo e della sentenza.

Sarò in grado di accedere ai documenti giudiziari?

La risposta è sì. In quanto vittima, avete il diritto di esaminare il fascicolo del caso, a meno che, durante la fase delle indagini, i fascicoli non siano tenuti riservati e il pubblico ministero non si opponga a tale esame in quanto potrebbe ostacolare le indagini e/o ledere i diritti delle persone coinvolte nel procedimento.

Ultimo aggiornamento: 07/04/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.