Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2024.

Diritti delle vittime per paese

Irlanda del Nord

Contenuto fornito da
Irlanda del Nord

Se siete stati vittime di reato la legge vi conferisce una serie di diritti individuali prima, durante e dopo il procedimento giudiziario (processo). Potete inoltre avvalervi di diverse forme di assistenza e chiedere il risarcimento dei danni causati dal reato.

I procedimenti penali in Irlanda del Nord iniziano con le indagini, durante le quali la polizia raccoglie le prove. Terminate le indagini, la polizia invia il fascicolo al pubblico ministero che valuta se le prove contro l'indagato siano sufficienti per un'eventuale condanna e se la decisione di rinviarlo a giudizio rientri nel pubblico interesse. Se il pubblico ministero decide di non proseguire l'azione penale, la causa sarà archiviata. In caso contrario, il pubblico ministero preparerà il caso per l'udienza e la causa sarà discussa dinanzi al giudice. In entrambi i casi verrete informati della decisione sull'azione penale e, della data dell'eventuale udienza.

Le cause relative ai reati meno gravi sono giudicate dalle Magistrates' Courts. Le cause concernenti reati più gravi (quali violenza sessuale o rapina) sono giudicate presso la Crown Court da un giudice togato e da una giuria popolare. La giuria è composta da 12 persone che, scelte in modo casuale dal popolo, esaminano le prove presentate durante il processo e decidono in merito alla colpevolezza dell'imputato. Durante il processo il giudice adotta decisioni riguardanti questioni di diritto, come l'ammissibilità di determinate prove. Al termine del processo, se la giuria dichiara l'imputato colpevole, il giudice stabilisce la pena da comminare conformemente alle disposizioni di legge.

Fare clic sui collegamenti sottostanti per trovare le informazioni di cui avete bisogno:

1 - I miei diritti in quanto vittima di reato

2 - Denuncia di un reato; miei diritti durante le indagini o il processo

3 - I miei diritti dopo il processo

4 - Risarcimento

5 - I miei diritti di aiuto e di assistenza

Ultimo aggiornamento: 14/03/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.