Le vittime non possono impugnare la condanna o la sentenza pronunciata contro l'autore del reato.
Dopo il processo avete diritto a:
i) In caso di ricorso presentato alla Crown Court contro una condanna o una sentenza della Magistrates' Court.
Avete diritto a ricevere le seguenti informazioni dall'ufficio di assistenza alle vittime e ai testimoni:
Avete inoltre diritto ad
ii) In caso di appello presentato contro una condanna o una sentenza della Corte di appello oppure di ricorso o appello alla Corte suprema del Regno Unito nell'ambito di una causa penale su una questione di diritto.
Avete diritto a ricevere le seguenti informazioni dall'ufficio di assistenza alle vittime e ai testimoni:
In seguito alla concessione dell'autorizzazione al ricorso in appello, qualora siate familiari stretti di un defunto nell'ambito di un caso ammissibile, avete diritto a un appuntamento con il PPS per ricevere spiegazioni sulla natura dell'appello e sulle procedure giudiziarie.
Commissione per il riesame dei procedimenti penali
Al ricevimento di una domanda da parte di un autore di reato, la commissione per il riesame dei procedimenti penali si impegna a riesaminare le condanne e le sentenze inflitte per avere commesso il reato. Se emergono nuove informazioni o argomentazioni che potrebbero implicare che la condanna è dubbia o la sentenza di durata eccessiva, la commissione può rinviare la condanna o sentenza a nuovo appello. La commissione riceve all'incirca mille domande di ricorso all'anno da parte di persone condannate, delle quali sono rinviate a nuovo appello all'incirca 30-40 domande. Nel riesaminare un caso, la commissione valuta le ripercussioni che potrebbero interessarvi e decide se informarvi al riguardo. La commissione registrerà le motivazioni della decisione sulle modalità con cui contattarvi e, se del caso, notificherà alla polizia la decisione presa.
Se l'autore del reato è condannato a una pena detentiva o sottoposto al regime di libertà vigilata dal Probation Board, avete diritto a essere informati dall'ufficio di assistenza alle vittime e ai testimoni dell'accesso a un sistema di informazione alla vittime pertinente per la fase successiva alla condanna. Avete altresì il diritto di chiedere al Victim Information Unit (ufficio di informazione alle vittime) di fornirvi specifiche informazioni. L'ufficio, gestito dal Probation Board for Northern Ireland (organo consultivo sulla libertà vigilata per l'Irlanda del Nord), coordina un servizio unico per le persone offese da reato che riunisce i tre sistemi di informazione alle vittime, ossia il sistema di informazione alle vittime relativo al rilascio dei detenuti (PRVIS), il sistema di informazione alle vittime del Probation Board for Northern Ireland e il sistema di informazione per le vittime di autori di reato affetti da disturbi mentali. I sistemi concernono:
Sistema di informazione alle vittime relativo al rilascio dei detenuti (PRVIS)
Registrandovi a questo servizio avrete il diritto di ricevere informazioni, senza inutili ritardi, dall'ufficio di informazione alle vittime (laddove questo sia informato di una decisione o esito) riguardo ai seguenti aspetti:
Nel caso di detenuti che abbiano ricevuto una condanna all'ergastolo, una pena detentiva indeterminata o estesa, per i quali i Parole Commissioner (funzionari incaricati delle liberazioni condizionali) esaminano la possibilità di un rilascio, avete il diritto di essere informati dall'ufficio di informazione alle vittime del momento in cui inizia la valutazione del detenuto ai fini del rilascio. Avrete altresì il diritto di presentare il vostro parere ai Parole Commissioner(attraverso l'ufficio di informazione alle vittime), prima che sia considerata la possibilità di rilasciare il detenuto. Avete diritto a essere informati della decisione dei Parole Commissioner e, in caso di rilascio del detenuto, delle condizioni di rilascio provvisorio applicabili.
Potete inoltre presentare il vostro parere all'ufficio di informazione alle vittime o indicare i timori per la vostra sicurezza personale per integrarli nel processo di valutazione, nei casi in cui l'autore di un reato avanzi una domanda di scarcerazione provvisoria o condizionale.
Raramente sarà possibile avvisarvi del rilascio solo una volta avvenuto. Nell'ipotesi molto improbabile di una fuga dell'autore del reato in cui siete stati coinvolti, la polizia o i servizi penitenziari vi informeranno senza indugio dell'accaduto, a meno che la condivisione di questa informazione possa mettere qualcuno in pericolo o comportare un rischio di danno per l'autore del reato. Avete inoltre il diritto di essere informato dalla polizia o dai servizi penitenziari di eventuali misure adottate a vostra tutela.
Sistema di informazione alle vittime del Probation Board for Northern Ireland
Registrandovi a questo servizio avrete il diritto di ricevere, senza inutili ritardi, informazioni dall'ufficio di informazione alle vittime (se informato di una decisione o esito) riguardo ai seguenti aspetti:
Potete altresì scegliere come ricevere tali informazioni (ad esempio, di persona, telefonicamente o per iscritto) e discutere gli eventuali dubbi con il personale dell'ufficio di informazione alle vittime. In alcuni casi, l'ufficio vi permetterà anche di esprimere i vostri pareri e timori in una relazione riguardante la persona offesa, affinché possano essere presi in considerazione dai Parole Commissioner.
Sistema di informazione alle vittime di autori di reato affetti da disturbi mentali
Il sistema fornisce informazioni riguardo a eventuali periodi di permesso di uscita dall'ospedale per l'autore di un reato e alle dimissioni, assolute o in regime condizionale, dalla struttura ospedaliera. Registrandovi a questo servizio avrete il diritto di ricevere, senza inutili ritardi, informazioni dall'ufficio di informazione alle vittime (se informato di una decisione o esito) riguardo ai seguenti aspetti:
Avete altresì il diritto di presentare il vostro parere per iscritto all'ufficio di informazione alle vittime riguardo alle conseguenze che la proposta di uscita o dimissioni potrebbe avere sulla vostra sicurezza o il vostro benessere, nonché sulle condizioni cui l'autore del reato può essere soggetto all'uscita dall'ospedale.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.