Diritti delle vittime per paese

Malta

Contenuto fornito da
Malta

Qual è la procedura per chiedere il risarcimento dei danni all'imputato? (per es. causa, azione civile, richiesta di risarcimento danni)

La procedura per chiedere il risarcimento dei danni all'imputato consiste nell' avviare un'azione civile per danni contro di esso, salvo nel caso in cui il giudice abbia già emesso un provvedimento che obblighi l'imputato a risarcire la vittima.

Il giudice ha disposto che l'imputato mi versi un importo a titolo di risarcimento dei danni. Come essere sicuri che l'imputato paghi?

Se è stato emesso un siffatto provvedimento , avete il diritto di farlo eseguire, nel caso il giudice si sia pronunciato a vostro favore: quindi potete anche chiedere il sequestro o il pignoramento.

Se l'imputato non paga, lo Stato può risarcirmi anticipatamente? A quali condizioni?

Se l'imputato non paga, esiste la possibilità che l'amministrazione pubblica versi alla vittima un anticipo a talune condizioni che possono essere stabilite a discrezione del pubblico ministero.

Ho diritto a un risarcimento da parte dello Stato?

Sì, avete il diritto di chiedere un risarcimento allo Stato ai sensi della legge sul risarcimento dei danni derivanti da reato.

http://www.justiceservices.gov.mt/DownloadDocument.aspx?app=lom&itemid=8983&l=2

Formulario elettronico disponibile all'indirizzo: https://eforms.gov.mt/pdfforms.aspx?fid=pjd010m

Ho diritto a un risarcimento se l'imputato non è condannato?

Esiste un diritto al risarcimento anche nel caso in cui l'imputato non sia condannato o sia sconosciuto.

Ho diritto a una provvisionale in attesa della decisione relativa al mio risarcimento dei danni?

In casi eccezionali è possibile che siano stabilite provvisionali in attesa di una decisione finale relativa alla domanda di risarcimento dei danni.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web