Diritti delle vittime per paese

Germania

Contenuto fornito da
Germania

Sono una vittima di reato. Chi posso contattare per ricevere aiuto e assistenza?

Potete trovare informazioni dettagliate sull'aiuto e l'assistenza alle vittime di reato sulla piattaforma centrale di protezione delle vittime del BMJV (ministero federale della Giustizia e della tutela dei consumatori) all'indirizzo http://www.hilfe-info.de, oppure potete scaricare l'opuscolo Opferfibel (orientamenti per le vittime) (pubblicazione propria, in tedesco) dalla sua homepage. Questa piattaforma nazionale di protezione delle vittime include anche un "motore di ricerca" di centri di consulenza, che le vittime possono utilizzare per trovare rapidamente i centri della loro zona che offrono aiuto per telefono, online o di persona. Le informazioni pertinenti sono messe a disposizione dall'ODABS, una banca dati online per le vittime di reato, all'indirizzo www.odabs.org, che riceve a sua volta il sostegno del ministero federale del Lavoro e degli affari sociali.

Di seguito troverete un elenco delle diverse fonti di aiuto disponibili.

Linee dirette di assistenza alle vittime

Un elenco delle più importanti linee dirette disponibili gratuitamente (non è possibile chiamare questi numeri dall'estero). In Germania, sulla pagina web www.hilfe-info.de potete trovare i numeri seguenti:

Hilfetelefon Sexueller Missbrauch (linea di assistenza per abusi sessuali): 0800 22 55 530

Hilfetelefon Gewalt gegen Frauen (linea di assistenza per la violenza contro le donne): 08000 116 016

Hilfetelefon Gewalt an Männer (linea di assistenza per la violenza contro gli uomini): 0800 1239900

berta - Beratung und telefonische Anlaufstelle (linea di assistenza per consulenze generali): 0800 30 50 750

Elterntelefon (linea di assistenza per i genitori): 0800 11 10 550

Hilfetelefon Schwangere in Not (linea di assistenza per le donne in gravidanza a rischio): 0800 40 40 020

Medizinische Kinderschutzhotline (linea di assistenza medica per la protezione dei bambini): 0800 19 21 000

Le vittime in tutta Europa possono ottenere aiuto e sostegno chiamando la linea di assistenza attiva 24 ore su 24 istituita dall'associazione Weisser Ring e.V. al numero 116006.

L'assistenza alle vittime è gratuita?

Sì.

Che tipo di aiuto posso ricevere dai servizi statali o dalle autorità?

In Germania, ogni Stato federale è competente per l'assistenza generale alle vittime. Ogni Stato federale ha istituito diverse misure per migliorare la situazione delle vittime di reato e fornire loro il tipo di assistenza adeguato, tra cui la nomina di rappresentanti per la protezione delle vittime presso le stazioni di polizia, la creazione di unità di assistenza ai testimoni, l'alloggio temporaneo per donne e ragazze maltrattate, il servizio informazioni per le vittime di reato e il sostegno economico. Molti Stati federali hanno creato speciali associazioni regionali che si occupano della gestione di centri di consulenza e unità per le vittime. All'indirizzo https://www.hilfe-info.de/WebS/hilfeinfo/DE/HilfeUndBeratung/AnsprechpartnerUndBeratungsstellen/EinrichtungenOpferhilfe/EinrichtungenDerOpferhilfe.html è disponibile un elenco di tutti i servizi offerti da ciascuno Stato federale.

Ci sono anche i punti di contatto centrali a livello federale e regionale. A livello nazionale, ad esempio, il dottor Franke è stato nominato commissario del governo federale per le vittime e i familiari di reati terroristici commessi sul territorio nazionale. Il dottor Felix Klein è stato nominato commissario del governo federale per la vita ebraica in Germania e la lotta contro l'antisemitismo, e il dottor Rörig è il commissario indipendente per le questioni in materia di abuso sessuale sui minori.

Tredici Stati federali hanno anche nominato un rappresentante delle vittime. Tuttavia le loro responsabilità variano. Potete trovare un elenco dei singoli contatti sulla pagina web https://www.hilfe-info.de/WebS/hilfeinfo/DE/HilfeUndBeratung/AnsprechpartnerUndBeratungsstellen/BundUndLaender/BundUndLaender.html.

In quanto vittima di reato, durante il procedimento penale potete ottenere, ad esempio, l'assistenza di un avvocato che vi assista a elaborare la vostra dichiarazione in veste di testimone. Avete inoltre diritto a ricevere aiuto in quanto privato che esercita l'accusa sussidiaria, finanche prima di annunciare la vostra partecipazione al procedimento. Avete diritto alla rappresentanza legale in quanto parte lesa, o potete essere accompagnati all'udienza da una persona di vostra fiducia, sempre che questo non comprometta la finalità delle indagini.

Oltre all'assistenza legale, avete diritto al sostegno psicosociale prima, durante e dopo il procedimento penale. Tale sostegno è disponibile gratuitamente non solo per le vittime minorenni di reati a sfondo sessuale e violenti, ma anche per gli adulti particolarmente vulnerabili che risultano feriti a seguito di un reato molto violento o di un'aggressione sessuale.

Cure mediche

I centri ambulatoriali di traumatologia offrono inoltre sostegno psicologico a breve termine per le vittime di reati violenti. Questo tipo di centri si trova in tutta la Germania. In un centro ambulatoriale di traumatologia le vittime di reati violenti possono ricevere sostegno psicologico immediato. Molte vittime di reati mostrano un netto miglioramento già dopo poche sedute di consulenza e psicoterapia. Se necessario, si possono offrire e prestare cure per un periodo di tempo più lungo, ad esempio mediante una psicoterapia ambulatoriale o un ricovero in una clinica psichiatrica o psicosomatica. Poiché molti centri traumatologici sono collegati a una clinica o a un ospedale psichiatrico, nella maggior parte dei casi possono prestare le cure fornite da uno psichiatra.

Potete trovare un elenco dei centri traumatologici in Germania sulla pagina web www-hilfe-info.de.

Le vittime di un'aggressione sessuale o fisica possono far documentare le lesioni visibili. Generalmente potete ottenere un certificato medico per qualsiasi lesione subita dopo essere stati visitati da un medico generico del posto presso il suo studio o da un medico del vostro ospedale di zona. Alcune città hanno anche un centro ambulatoriale speciale per la protezione contro la violenza, che può documentare le lesioni delle vittime di reato.

Presso questi centri potete far esaminare e documentare le vostre lesioni o altre prove fisiche da un medico legale.

Sostegno economico

Lo Stato fornisce inoltre vari tipi di sostegno economico: chiunque subisca un danno alla salute a causa di un reato violento può ottenere un indennizzo in virtù della legge sul risarcimento delle vittime di reato (Opferentschädigungsgesetz), presentando domanda ufficiale presso l'Ufficio pensioni e prestazioni del proprio Stato federale (Landesversorgungsamt). Potete anche trovare un elenco di tutti gli Uffici pensioni e prestazioni sulla piattaforma di protezione delle vittime all'indirizzo www.hilfe-info.de. Nelle prestazioni sono comprese anche le cure presso i centri traumatologici.

Le vittime di attacchi di estremisti o terroristi possono ottenere un risarcimento nel caso in cui si trovino in difficoltà economiche (Härteleistungen). Il vostro punto di contatto per queste prestazioni è il Bundesamt für Justiz (Ufficio federale di giustizia).

Se venite feriti nel contesto di un reato violento sul lavoro, durante un viaggio con la vostra classe scolastica o il gruppo di partecipanti a un seminario universitario, o nel tragitto verso il lavoro o un siffatto viaggio o in quello di ritorno, in determinate circostanze potreste avere la possibilità di richiedere il risarcimento di un'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Il punto di contatto in questi casi è il vostro Unfallkasse o Berufsgenossenschaft (fondo di assicurazione contro gli infortuni o fondo di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro).

La Verkehrsopferhilfe e.V. (associazione per le vittime di incidenti stradali) è il fondo assicurativo appropriato per un reato violento nel quale sia coinvolto un veicolo. Essa copre, ad esempio, i casi in cui un veicolo non era assicurato, gli incidenti con omissione di soccorso o quando un conducente ha agito intenzionalmente in modo illegale.

Quali tipi di sostegno posso ricevere dalle organizzazioni non governative?

Le organizzazioni non governative, professionali e volontarie, di sostegno alle vittime dispongono di diversi strumenti per migliorare la situazione delle vittime di reato e fornire loro il tipo di assistenza adeguato.

Gli esperti che lavorano per queste organizzazioni possono aiutarvi discutendo le conseguenze di un reato, fornendovi sostegno psicosociale e informandovi sui possibili procedimenti penali e gli eventuali risarcimenti pecuniari. Possono anche fornire ulteriore assistenza, come i servizi di un avvocato o di un terapeuta.

L'associazione Weisser Ring e. V., ad esempio, fornisce sostegno alle vittime a livello nazionale. Oltre a centri in tutta la Germania, questa associazione fornisce anche la già citata linea di assistenza per le vittime (116006), attraverso la quale le vittime di reato possono ottenere immediatamente aiuto professionale. La Weisser Ring e. V. offre, in particolare, consulenza generale, aiuto nei rapporti con le autorità governative e i tribunali, una prima seduta gratuita con un avvocato, un primo sostegno medico/psicologico gratuito in caso di stress causato da un reato, accompagnamento alle udienze e sostegno economico. L'associazione dispone anche di programmi per il risarcimento delle vittime e la mediazione vittima-reo.

L'Arbeitskreis der Opferhilfen in Deutschland e.V. (ADO, gruppo di lavoro per l'assistenza alle vittime in Germania) funge da organizzazione ombrello per vari centri di assistenza alle vittime attivi professionalmente a livello regionale. I suoi obiettivi sono, tra l'altro, incoraggiare lo scambio regolare di informazioni tra i centri di assistenza alle vittime in Germania, stabilire degli standard per l'assistenza professionale alle vittime, fondare ulteriori centri di assistenza professionale alle vittime e promuovere la cooperazione tra tutti i centri di assistenza. Presso l'ADO potete anche ottenere consulenza e aiuto per svolgere pratiche con le autorità governative, così come sostegno psicologico di emergenza, cure e terapie mediche, consulenza legale, accompagnamento agli appuntamenti con la polizia, le autorità governative e i tribunali, e sostegno nella mediazione vittima-reo.

Diversi centri di sostegno si sono specializzati nel fornire consulenza e assistenza alle vittime di reati specifici, in particolare, reati a sfondo sessuale, reati di razzismo, antisemitismo, omofobia e transfobia, e sono anche organizzati sotto varie organizzazioni ombrello, ad esempio:

VBRG - Verband der Beratungsstellen für Betroffene rechter, rassistischer und antisemitischer Gewalt (associazione dei centri di consulenza per le vittime della violenza di destra, razzista e antisemita);

BFF - Bundesverband der Frauenberatungsstellen und Frauennotrufe in Deutschland (associazione federale dei centri di consulenza e delle linee dirette per le donne in Germania).

Oltre alle iniziative nazionali di sostegno alle vittime, molti centri di aiuto sono attivi a livello regionale e locale e molto impegnati. Potete trovare un elenco dei centri di consulenza a livello regionale e locale all'indirizzo http://www.hilfe-info.de.

Ultimo aggiornamento: 19/10/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.