Diritti delle vittime per paese

Sono vittima di un reato; a chi posso rivolgermi per ricevere aiuto e assistenza?

Assistenza per le vittime di reati
- Ufficio finlandese di sostegno alle vittime di reato (Rikosuhripäivystys), tel.: 116 006

Servizi di accoglienza per le vittime di violenza domestica

Centro di accoglienza online (Nettiturvakoti)

Centri di assistenza Seri per le vittime di violenza sessuale : (di età superiore a 16 anni):

- Helsinki, Turku, Tampere, Kuopio, Oulu

Centro di crisi per stupro di Tukinainen

- tel. 0800 97899

Tukinainen online (Nettitukinainen)

Tukinainen Rape Crisis Centre


Sistema di assistenza per le vittime di tratta di esseri umani

- Centro di accoglienza Joutseno (Joutsenon vastaanottokeskus), tel. 029 54 63 177


Mediazione

- uffici di mediazione:

Mediazione nelle cause civili e penali

Mediazione nelle cause civili e penali (in inglese)

Polizia

- emergenze: chiamare il 112 (numero per le chiamate di emergenza)


Assistenza legale

Risarcimento erogabile con fondi statali per danni subiti dalle vittime di reato

- Tesoreria dello Stato, tel. 0295 50 2736

Linea telefonica di assistenza alle vittime

Ufficio finlandese di sostegno alle vittime di reato, tel. 116 006

Nollalinja (24 ore su 24, 7 giorni su 7), tel. 080 005 005 (linea telefonica per le vittime di violenza domestica e di violenza nei confronti delle donne)

Centro di crisi per stupro di Tukinainen, tel. 0800 97899 (vittime di abusi sessuali)

Sistema di assistenza per le vittime di tratta di esseri umani (24 ore su 24, 7 giorni su 7), tel. 029 54 63177

L'assistenza alle vittime è gratuita?

Il supporto fornito dalle organizzazioni di assistenza alle vittime è gratuito. Anche i servizi offerti dai centri di accoglienza, dai centri di sostegno alle vittime di violenza sessuale e dal sistema di assistenza alle vittime della tratta di esseri umani sono gratuiti.

Che tipo di assistenza posso ricevere dai servizi o dalle autorità statali?

La vittima di un reato può necessitare di assistenza medica o di altri servizi sociali e sanitari, quali i servizi di emergenza sociale, le cure ospedaliere o la riabilitazione fisica e mentale. È possibile avvalersi di tali servizi alle medesime condizioni applicate ad altri clienti.

I centri di accoglienza forniscono supporto immediato in caso di crisi, alloggi sicuri 24 ore su 24 nonché assistenza psicosociale, consulenza e assistenza in situazioni gravi. Tali servizi vengono offerti principalmente a individui e famiglie vittime di violenza domestica o di minaccia di violenza. Alcuni servizi sono forniti da organizzazioni. L'Istituto finlandese per la salute e il benessere è preposto all'organizzazione dei servizi di accoglienza.

Il sistema di assistenza per le vittime di tratta di esseri umani è un'autorità statale avente la responsabilità di assicurare il rispetto dei diritti garantiti alle vittime di tratta di esseri umani. I servizi di assistenza comprendono alloggi sicuri, assistenza sanitaria, servizi sociali, indennità di accoglienza o assistenza sociale, assistenza e consulenza legale, un responsabile dell'assistenza per i procedimenti penali e i servizi di interpretazione e traduzione. Oltre al sistema di assistenza, le organizzazioni forniscono anche assistenza alle vittime di tratta di esseri umani.

Si gode del diritto all'assistenza di un consulente legale per la denuncia di un reato, nel corso dell'interrogatorio e del processo. Il consulente deve essere un avvocato, un consulente legale pubblico o un consulente legale autorizzato.

Chi percepisce un reddito medio e basso può avere diritto al gratuito patrocinio. In tali casi, la parcella del consulente legale è liquidata dallo Stato in tutto o in parte. È possibile avvalersi dell'assistenza legale presso un ufficio pubblico preposto o mediante un servizio elettronico. È possibile anche rivolgersi a studi legali per far pervenire la richiesta di assistenza legale a proprio nome.

Nei casi di violenza domestica, di reati sessuali o di reati gravi contro la vita, l'integrità fisica o la libertà l'autorità giudiziaria può predisporre l'assistenza di un avvocato e un altro responsabile dell'assistenza. In tali casi, lo Stato liquida le spese indipendentemente dal reddito percepito.

Si può essere assistiti da un responsabile dell'assistenza nelle diverse fasi dei procedimenti penali. Si può chiedere a una persona di propria scelta di essere il responsabile dell'assistenza. Il responsabile dell'assistenza può accompagnare alle udienze e ai processi, tuttavia in determinate circostanze la sua presenza può essere limitata. L'ufficio finlandese di sostegno alle vittime di reato può provvedere gratuitamente a un responsabile dell'assistenza qualificato. I servizi generali di assistenza alle vittime forniti dall'ufficio finlandese di sostegno alle vittime di reato sono finanziati dal ministero della Giustizia e sono soggetti agli oneri di servizio pubblico.

Che tipo di assistenza posso ricevere dalle organizzazioni non governative?

Molte organizzazioni forniscono assistenza, consulenza e supporto alle vittime di reati. L'ufficio finlandese di sostegno alle vittime di reato fornisce assistenza per qualsiasi tipologia di reato e procedimento penale nonché consulenza pertinente ai diritti delle vittime. Le vittime di violenza domestica possono chiedere protezione e assistenza ai centri di accoglienza. L'aiuto è disponibile anche mediante linee di assistenza telefonica e servizi di assistenza alla comunità. In alcune località è disponibile un'assistenza speciale per le vittime di reati sessuali e per le donne immigrate, così come il sostegno reciproco per le famiglie delle vittime di omicidi.

Servizi di assistenza forniti dalle organizzazioni

Ufficio finlandese di sostegno alle vittime di reato

Assistenza per le vittime di reati, compresi i testimoni e i familiari della vittima. Assistenza e consulenza per l'esercizio dei diritti delle vittime nei procedimenti penali. Linea telefonica nazionale, linea telefonica di assistenza legale, servizio di assistenza online. Servizi di assistenza alla persona su base regionale.

- Linea telefonica 116006 (numero gratuito)
- linea telefonica di assistenza legale 0800161177 (numero gratuito)

Nollalinja

Linea telefonica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per le vittime di violenza domestica e di violenza nei confronti delle donne, tel. 080 005 005 (numero gratuito)

Federazione delle case e dei centri di accoglienza per madri e minori (Ensi- ja turvakotien liitto)

Centri di accoglienza per le vittime di violenza domestica o di minaccia di violenza che hanno bisogno di assistenza per il recupero nonché di alloggi temporanei. I servizi di assistenza di prossimità forniscono assistenza per risolvere situazioni generate dalla violenza domestica e per superare la crisi. Consulenza telefonica, colloquio con un professionista in materia di violenza domestica, un gruppo di aiuto reciproco guidato o aiuto alla vita.

Centro di accoglienza online

Servizio in linea gestito dalla Federazione delle case e dei centri di accoglienza per madri e minori; aiuta tutte le parti coinvolte in relazioni violente.

Centro di crisi per stupro di Tukinainen

Fornisce assistenza e supporto alle vittime di violenze sessuali e/o di abusi e alle loro famiglie. Servizio di assistenza in linea.

- Linea telefonica in caso di crisi: tel. 0800 97899 (numero gratuito)

- Linea telefonica di assistenza legale: tel. 0800 97895 (numero gratuito)

MONIKA – Multicultural Women's Association, Finlandia

Servizi di facile accesso, consulenza legale e alloggi di accoglienza per donne e minori immigrati vittime di violenza. L'assistenza è disponibile in varie lingue; sono forniti anche servizi di assistenza personale.

- Linea telefonica 0800 05058 (numero gratuito)

- Centro di accoglienza Mona, tel. 045 639 6274 (24 ore su 24, 7 giorni su 7)

Linea telefonica rivolta alle donne (Naisten Linja)

Consulenza e assistenza a donne e ragazze interessate da episodi di violenza. Le informazioni sono disponibili online e per telefono.

- tel. 0800 02400 (numero gratuito)

Pro-tukipiste

Servizi sanitari e di assistenza ai lavoratori e alle lavoratrici del settore sessuale o erotico e alle vittime di tratta di esseri umani.

Associazione per i familiari delle vittime di omicidi HUOMA (Henkirikoksen uhrien läheiset ry)

Aiuto reciproco per i familiari delle vittime di omicidi.

- tel. 050401 2230

https://www.huoma.fi/

MIELI - Salute mentale Finlandia (Suomen Mielenterveys ry)

Aiuto nei momenti di crisi.

- Linea telefonica di assistenza in caso di crisi 09 2525 0111 (24 ore su 24)

Suvanto - Per una vecchiaia sicura (Suvanto ry – Turvallisen vanhuuden puolesta)

Aiuto, assistenza reciproca e consulenza legale per gli anziani contro abusi e violenze.

- Linea telefonica SUVANTO 0800 06776 (numero gratuito)

Ultimo aggiornamento: 04/02/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web