Diritti delle vittime per paese

Repubblica ceca

Contenuto fornito da
Repubblica ceca

Sono vittima di un reato, chi devo contattare per un sostegno e assistenza?

Le entità che potete contattare sono specificate nel registro dei fornitori di assistenza alle vittime di reato. Tale registro è disponibile sul sito web del ministero dell'Interno all'indirizzo: http://portal.justice.cz/Justice2/MS/ms.aspx?o=23&j=33&k=6115&d=330753 (in ceco).

Il registro presenta 4 sezioni che contengono informazioni su tutti i tipi di fornitori di assistenza alle vittime, ossia:

  1. prestatori di servizi sociali;
  2. fornitori accreditati di informazioni legali o programmi riparatori;
  3. avvocati; e
  4. centri del servizio di mediazione e libertà condizionale.

Il registro contiene informazioni relativamente dettagliate sui fornitori di assistenza alle vittime di reati e consente la ricerca degli stessi per nome e distretto, nonché la ricerca avanzata utilizzando altri criteri.

Hotline di sostegno alle vittime

(+420) 116 006 (Linea di assistenza per le vittime – linea universale utilizzata anche in altri Stati membri dell'UE)

Il sostegno alle vittime è gratuito?

Nella misura indicata, l'assistenza di esperti è fornita gratuitamente alle vittime particolarmente vulnerabili che ne hanno bisogno. Tali vittime ricevono altresì assistenza legale gratuita nella misura indicata. Altre vittime non hanno diritto all'assistenza professionale gratuita, tuttavia tale assistenza può essere fornita gratuitamente a discrezione del fornitore. In ogni caso l'assistenza fornita dal servizio di mediazione e libertà condizionale è sempre gratuita.

Che tipo di sostegno si può ricevere dai servizi dello Stato o delle autorità?

Il servizio di mediazione e libertà condizionale, che è un'autorità statale, fornisce alle vittime informazioni legali, sostegno psicologico e programmi riparatori, come la mediazione, che possono contribuire a risolvere la vostra situazione mediante una negoziazione extragiudiziale informale con l'autore del reato. Vi sono 74 centri del servizio di mediazione e libertà condizionale; li si può trovare in tutte le regioni della Repubblica ceca e forniscono i loro servizi gratuitamente.

Che tipo di sostegno si può ricevere dalle organizzazioni non governative?

A seconda della loro natura, le organizzazioni non governative e persone fisiche forniscono informazioni legali, consulenza psicologica e sociale, assistenza legale o programmi riparatori.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web