Diritti delle vittime per paese

Repubblica ceca

Contenuto fornito da
Repubblica ceca

Posso impugnare la sentenza?

Sì, tuttavia in quanto vittima, potete impugnare soltanto il dispositivo della decisione relativa al risarcimento dei danni, inclusi i danni morali, o alla restituzione di un arricchimento senza causa.

Quali sono i miei diritti dopo la sentenza?

Cfr. altre risposte.

Ho il diritto a un supporto o a una protezione dopo il processo? Per quanto tempo?

Il sostegno (assistenza professionale) può essere fornito anche dopo la conclusione del procedimento giudiziario fino al momento richiesto dalla sua finalità. La protezione speciale (menzionata in precedenza) può spesso significare un cambiamento duraturo nel modo di vivere ed è quindi, per sua natura, prevista anche dopo la conclusione del procedimento penale.

Quali informazioni mi saranno comunicate in caso di condanna dell'autore del reato?

Su vostra richiesta, vi verrà fornita la decisione definitiva che contiene informazioni sulla pena inflitta e sulla sua forma. Se presentate domanda di risarcimento per danni o danni morali o per arricchimento senza causa, la decisione vi sarà sempre notificata.

Inoltre, su vostra richiesta, un penitenziario o un istituto che fornisce detenzione di sicurezza o un trattamento di protezione, vi fornirà alcune informazioni aggiuntive, in particolare in merito ai seguenti aspetti:

  • la scarcerazione o l'evasione della persona condannata dal carcere, dalla detenzione di sicurezza o dal trattamento di protezione;
  • la sospensione della pena detentiva;
  • l'estradizione della persona condannata in uno Stato estero o il suo trasferimento in uno Stato membro dell'UE.

Se l'imputato è stato scarcerato o è evaso e siete in pericolo in ragione della vostra testimonianza, le autorità competenti sono tenute a informare immediatamente la polizia, la quale adotterà le misure necessarie per garantire la vostra sicurezza e informarvi.

Sarò informato del rilascio dell'autore del reato (compresa la scarcerazione anticipata o condizionale) o di una sua evasione?

Sì, cfr. sopra.

Sarò coinvolto nelle decisioni sul rilascio o sulla libertà condizionale? Per esempio, posso rendere dichiarazioni o ricorrere?

In qualsiasi momento durante il procedimento penale, avete il diritto di rilasciare una dichiarazione sull'impatto del reato sulla vostra vita fino a quel momento.

Tuttavia, non avete il diritto di impugnare una decisione sulla liberazione condizionale o sul buon comportamento di una persona soggetta a condanna con la condizionale.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web