Diritti delle vittime per paese

Repubblica ceca

Contenuto fornito da
Repubblica ceca

Come posso denunciare un reato?

Potete sporgere una denuncia penale presso qualsiasi corpo di polizia o pubblico ministero per iscritto, verbalmente in una denuncia oppure per via elettronica. Nella denuncia penale dovreste dimostrare quella che ritenete costituisca una prova del fatto che il reato sia stato commesso.

Come posso conoscere il seguito della mia denuncia?

Qualora lo richiediate nella denuncia penale, l'autorità competente deve informarvi delle misure adottate entro un mese dalla presentazione della denuncia. In linea di principio, in quanto vittima, siete la parte lesa e, come tale, avete il diritto di consultare il fascicolo del caso. Inoltre potete richiedere informazioni sullo stato del procedimento. Tali informazioni devono esservi fornite dall'autorità competente; ciò non si applica nel caso in cui la fornitura di tali informazioni possa essere lesiva della finalità del procedimento penale.

Ho diritto al patrocinio a spese dello Stato (nel corso della fase delle indagini o del processo)? A quali condizioni?

Sì. Potete ricevere assistenza legale anche prima dell'avvio del procedimento penale e potete riceverla durante il procedimento e persino dopo la sua cessazione. L'assistenza legale è fornita da avvocati. Le vittime particolarmente vulnerabili possono ricevere assistenza legale gratuita nel contesto dei procedimenti penali. Inoltre, tale assistenza può essere fornita gratuitamente o a un prezzo ridotto a una vittima che ha subito un danno grave a causa di un reato intenzionale o al superstite di una vittima deceduta a seguito di un reato; tali persone devono dimostrare di non disporre di fondi sufficienti. Altre vittime hanno diritto all'assistenza legale a pagamento.

Posso chiedere il rimborso delle spese (per partecipare alle indagini/processo)? A quali condizioni?

Se siete la parte lesa nel contesto di un procedimento penale e chiedete il risarcimento di danni o, in particolare, di danni morali oppure la restituzione di un arricchimento senza causa, e tale richiesta viene quanto meno parzialmente accolta, la persona condannata è tenuta a risarcirvi le spese necessarie per il ragionevole esercizio di tale domanda nel contesto del procedimento. Se presentate un'istanza per ottenere un tale risarcimento, l'organo giurisdizionale può comunque concederlo anche se la vostra domanda non aveva avuto esito positivo.

Se testimone, avete diritto a ricevere un compenso per la vostra prova testimoniale. Dovete richiedere tale compenso entro 3 giorni dall'esame.

Posso ricorrere contro la decisione di archiviazione della denuncia?

Potete opporvi presentando un reclamo. Il reclamo è un mezzo di ricorso contro le decisioni dell'autorità di polizia e alcune decisioni del pubblico ministero nel procedimento istruttorio, che assumono la forma di una risoluzione. In questo modo, in quanto parte lesa, potete opporvi ad esempio alla decisione di interrompere il procedimento, nonché alla decisione di porre fine al procedimento.

Posso partecipare al processo?

Sì. Voi (in qualità di parte lesa) sarete informati in merito a quando si terrà il procedimento principale presso l'organo giurisdizionale.

Qual è il mio ruolo ufficiale nel sistema giudiziario? Ad esempio, sono o posso scegliere di essere: vittima, testimone, parte civile, o accusa privata?

Il sistema giuridico ceco opera una distinzione tra "vittima" e "parte lesa". Una parte lesa è una delle parti del procedimento penale. In linea di principio, il termine comprende tutte le vittime, ad eccezione di quelle che sono vittime a causa di un rapporto familiare con una persona che è deceduta a causa di un reato.

Di conseguenza, nel contesto del sistema giudiziario ceco sarete la vittima e la parte lesa (e quindi una parte nei procedimenti penali, ciò non si applica nel caso di cui sopra). In qualità di vittima potete richiedere un risarcimento dei danni, inclusi i danni morali, o di un arricchimento senza causa. In linea di principio, sarete anche un testimone. Ai sensi del sistema giuridico ceco non esistono azioni legali private, di conseguenza, non potete agire in veste di accusa privata.

Quali sono i miei diritti e obblighi in questo ruolo?

I diritti delle vittime sono disciplinati sostanzialmente dalla legge sulle vittime di reati e sono descritti in altre risposte.

La parte lesa dispone di una serie di diritti ai sensi della legge n. 141/1961, codice di procedura penale, ivi compresa la possibilità di chiedere un risarcimento dei danni, inclusi quelli morali, causati da un reato oppure la restituzione di un arricchimento senza causa o la possibilità di impugnare il dispositivo della decisione in materia di risarcimento dei danni, compresi i danni morali, o di restituzione di un arricchimento senza causa. La parte lesa ha altresì il diritto di presentare istanze per prove supplementari, consultare il fascicolo, partecipare al processo, partecipare alla seduta pubblica in relazione a ricorsi, esprimere il proprio parere sul caso prima della fine del procedimento, partecipare alla negoziazione dell'accordo sulla colpevolezza e sulla pena e partecipare alla seduta pubblica per la sua approvazione, nonché il diritto di essere rappresentata da un rappresentante e il diritto di presentare ricorsi e domande in casi specifici.

Posso rendere una dichiarazione durante il processo o testimoniare? A quali condizioni?

Sì, potete rilasciare una dichiarazione sull'impatto del reato sulla vostra vita in qualsiasi fase del procedimento penale, tanto verbalmente quanto per iscritto. In qualità di vittima, ossia in veste di una delle parti nel procedimento, potete ricercare, presentare e proporre prove.

Quali informazioni riceverò durante il processo?

Su vostra richiesta, riceverete informazioni:

  • in merito al fatto che il procedimento penale non è stato avviato;
  • sullo stato del procedimento penale;
  • sulla classificazione dell'atto del quale la persona è accusata;
  • sull'ora e sul luogo dell'udienza pubblica del procedimento dinanzi all'organo giurisdizionale;

inoltre vi verrà altresì consegnata la decisione definitiva che pone fine al procedimento.

Potrò accedere ai fascicoli dell'organo giurisdizionale?

Sì, in qualità di parte lesa avete il diritto di consultare il fascicolo. Tuttavia, per gravi motivi, il pubblico ministero o l'autorità di polizia nel procedimento istruttorio potrebbero negarvi tale diritto.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web