Imputati (procedimenti penali)

Malta

Contenuto fornito da
Malta

Ho il diritto di presentare ricorso contro la sentenza?

Una persona riconosciuta colpevole di un'accusa può sempre presentare ricorso contro la sentenza ricevuta o contro la pena irrogata in relazione alla sua sentenza, a meno che tale pena non sia stabilita dalla legge. L'appello non può mai portare a una sentenza più severa. L'imputato può altresì presentare ricorso contro il verdetto di colpevolezza per infermità mentale. In alcuni casi, il tribunale può anche disporre un nuovo processo.

B. Quali altre possibilità di ricorso ho?

A seguito di una condanna potete chiedere la grazia presidenziale. Si tratta di uno strumento discrezionale molto efficace, disciplinato dall'articolo 93 della Costituzione di Malta e conferito al ramo esecutivo dello Stato, in particolare al presidente di Malta. La grazia presidenziale autorizza il presidente, tramite il Gabinetto, ad assumere i poteri ordinariamente conferiti all'organo giudiziario dello Stato.

In generale, la grazia può sospendere gli effetti di una condanna penale, ad esempio ordinando l'immediata scarcerazione di un detenuto che sta scontando una pena detentiva. Il presidente può altresì, a norma dell'articolo 93 della Costituzione, sostituire la pena con una meno severa oppure agire in forza di una modifica della legge che ha ridotto la relativa pena.

C. Quali sono le conseguenze di una condanna?

Le conseguenze di una condanna penale comprendono una sanzione pecuniaria o un periodo di reclusione, l'iscrizione della condanna nel casellario giudiziario e il danno alla reputazione della persona.

i. Casellario giudiziario

Ogni condanna pronunciata dai tribunali della giurisdizione penale è iscritta nel casellario giudiziario a carico della persona dichiarata colpevole, salvo che:

  1. la condanna sia relativa a un'infrazione;
  2. il condannato riconosciuto colpevole di un reato avesse meno di diciotto anni quando è avvenuto il reato;
  3. la persona condannata ottenga la grazia dal presidente di Malta in relazione a tale condanna;
  4. sia emessa un'ordinanza ai sensi della legge sulla sospensione condizionale;
  5. la persona sia condannata per un reato punibile con una sanzione pecuniaria non superiore a 200 EUR che sia stata pagata, se non ha precedenti di condanna.

Nessuna condanna sarà registrata dopo la scadenza del periodo stabilito dal secondo allegato dell'ordinanza sui certificati di condotta (capitolo 77), calcolato a partire dalla pronuncia della condanna.

Il beneficio della mancata registrazione della condanna, ai sensi di quanto indicato sopra, non è concesso ai criminali recidivi per il reato di furto, frode o vendita o traffico di medicinali in violazione delle disposizioni dell'ordinanza sulle droghe pericolose o dell'ordinanza sulle professioni mediche e affini, né alle persone condannate per i reati elencati nel terzo allegato dell'ordinanza (come i reati contro la sicurezza della pubblica amministrazione), la falsa testimonianza e il falso giuramento o qualsiasi altro reato che viola la fiducia pubblica.

v. Esecuzione della sentenza, trasferimento dei detenuti, sospensione condizionale e sanzioni sostitutive

Oltre alle condanne alla reclusione e/o sanzioni pecuniarie, sono previste anche altre sanzioni sostitutive. Si tratta della sospensione condizionale, della sospensione di pena e delle ordinanze di condanna ai lavori socialmente utili.

Una persona straniera che sia stata condannata alla reclusione a Malta può, in determinate circostanze, scontare la pena nel proprio paese di residenza, ai sensi sia della Convenzione europea sul trasferimento delle persone condannate (STE n. 112) sia della decisione quadro 2008/909/GAI, a seconda dei casi.

Ultimo aggiornamento: 23/03/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.