La versione originale in lingua francese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Imputati (procedimenti penali)

Lussemburgo

È molto importante ottenere una consulenza legale da parte di un avvocato quando vi trovate in qualche modo coinvolti in un procedimento penale. Le note informative spiegano come e in quali circostanze avete diritto a essere rappresentati da un avvocato e vi indicano come può esservi utile l’assistenza legale. La presente nota informativa generale spiega come trovare un avvocato per essere esenti dal pagamento degli onorari e come coprire le spese di onorario se non siete in grado di sostenerle.

Contenuto fornito da
Lussemburgo
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Come trovare un avvocato

Avete il diritto irrevocabile all’assistenza legale in tutti i procedimenti. Potete rivolgervi a un avvocato di vostra scelta o contattare l’Ordine degli avvocati lussemburghese per ottenere un elenco di legali tra cui scegliere.

Se non nominate un legale o se il Presidente dell’Ordine degli avvocati [Bâtonnier de l’Ordre des Avocats] considera la vostra scelta inadeguata, potrà a sua discrezione nominare un avvocato d’ufficio. L’avvocato è tenuto a seguire le istruzioni impartitegli, salvo impossibilità o conflitti di interessi.

Se siete in stato di fermo, potete chiedere al giudice istruttore all’inizio del procedimento di farvi assistere da un avvocato nominato d’ufficio o dal legale di vostra scelta.

Come pagare le spese di onorario

Gli avvocati fissano i loro onorari. Se il vostro reddito non è sufficiente per sostenere le spese legali, potete richiedere il patrocinio legale al servizio informazioni giudiziario del tribunale.

Esiste un servizio informazioni giudiziario a Lussemburgo, Diekirch ed Esch-sur-Alzette:

  • Lussemburgo: Cité Judiciaire, Bâtiment CR, L-2080, Luxembourg, Tel. : 22 18 46
  • Diekirch: at Aler Kiirch, B.P.66 L-9201 Diekirch, Tel.: 80 23 15
  • Esch-sur-Alzette: place de la Résistance, L-4002 Esch/Alzette, Tel.: 54 15 52

Sarete considerati un soggetto con risorse finanziarie insufficienti se non disponete di mezzi economici eccedenti il minimo garantito per legge.

Link correlati

Ministero della giustizia – Patrocinio legale

Ministero della giustizia – Assistenza legale

Ultimo aggiornamento: 05/04/2016

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web