La versione originale in lingua francese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Imputati (procedimenti penali)

Lussemburgo

Contenuto fornito da
Lussemburgo
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Posso presentare ricorso?

Avete il diritto di impugnare la sentenza entro 40 giorni dalla data di emissione, mediante una dichiarazione presentata al tribunale. Il ricorso può essere limitato all’impugnazione dell’importo della sanzione o dell’azione civile di risarcimento danni.

Giurisdizioni

  • Reato minore ("infrazione") = dinanzi all’organo di polizia; il ricorso viene esaminato dal tribunale penale.
  • Violazione grave ("illecito") = dinanzi alla sezione penale; il ricorso viene esaminato dal giudice di secondo grado.
  • Reato (“crimine”) = dinanzi alla sezione penale del tribunale circoscrizionale; il ricorso viene esaminato dalla sezione penale della Corte d’appello.

Cosa succede se presento ricorso?

Il pubblico ministero del tribunale presso il quale viene proposto il ricorso è informato dell’impugnazione entro 24 ore. Verrà fissata per l’udienza sull’impugnazione una data che vi sarà notificata.

Quanto tempo ci vorrà perché il ricorso venga esaminato?

Ci vorranno diversi mesi perché il ricorso venga esaminato.

Potrò presentare nuove prove in sede di impugnazione? Quali norme sono applicabili?

Avete il diritto di presentare nuove prove in sede di impugnazione. Si applicano le norme relative alle prove. Il tribunale accetta tutte le prove legali presentate. Tuttavia non può accettare prove procedurali, quali la nullità di un documento, che avrebbero dovute essere sollevate all’udienza di apertura.

Cosa succederà all’udienza in appello e cosa può decidere il tribunale?

Il tribunale riesamina i fatti, ma in linea di principio non riascolta i testimoni, a meno che lo ritenga necessario. Analogamente, se necessario, può sentire nuovi testimoni.

In generale, in secondo grado non può essere aggravata la pena comminata nel giudizio di grado inferiore se solo l’imputato ha contestato la sentenza. In tal caso, il tribunale può solo mantenere o ridurre la pena dell’imputato. Un aumento della pena è possibile solo se anche il pubblico ministero ha impugnato la sentenza, come generalmente avviene se l'accusato presenta ricorso contro la parte penale della sentenza.

Cosa avviene se il ricorso viene accolto/rigettato?

Avete il diritto di proporre un ulteriore ricorso ("cassazione"). La Corte di cassazione si limita a verificare la conformità alla legge, ma non si occupa più dei fatti.

Se la prima sentenza risulta errata, ho diritto a un indennizzo? Di quale importo? In che modo?

Avete diritto a un indennizzo solo in caso di detenzione ingiusta. Gode di tale diritto chiunque sia stato in custodia cautelare per più di tre giorni, a condizione che la detenzione o il suo proseguimento non siano imputabili a voi.

Se il ricorso è accolto, la sentenza a mio carico resterà sul certificato penale?

Se il ricorso viene accolto e di conseguenza siete rilasciati, la sentenza a vostro carico non sarà registrata sul certificato penale.

È possibile impugnare nuovamente una decisione se il primo ricorso viene respinto? In quale sede? In che circostanze?

Può ancora essere richiesta una revisione da chiunque sia stato riconosciuto come autore di un reato o di un illecito, nelle seguenti circostanze:

  • se, in seguito a una condanna per un reato o un illecito, una nuova sentenza ha condannato un’altra persona per lo stesso atto, e poiché le due condanne non possono coesistere, in questo caso la loro contraddizione è prova dell’innocenza dell’una o dell’altra parte;
  • se i testimoni ascoltati sono successivamente condannati per falsa testimonianza;
  • se, dopo la condanna, intervengono fatti o vengono scoperte nuove prove che in quanto tali stabiliscono totalmente o parzialmente la vostra innocenza;
  • se, in seguito a una condanna per omicidio, vengono presentate prove che forniscono sufficienti indizi dell’esistenza in vita della presunta vittima;
  • se la Corte europea dei diritti dell’uomo stabilisce che una condanna penale è stata inflitta in violazione della Convenzione dei diritti dell'uomo.

La Corte suprema di giustizia, che agisce quale Corte di cassazione, decide sulle domande di revisione.

Quando diventa definitiva la condanna?

Una condanna diventa definitiva se sono stati esauriti tutti i mezzi di ricorso, compreso se i termini di presentazione di un ricorso o di un’ulteriore impugnazione sono scaduti.

Posso essere espulso dopo il processo se provengo da un altro Stato membro?

In quanto cittadini di un altro Stato membro, dopo il processo potete essere espulsi se si verificano seri disordini che incidono sul rispetto della legge e il mantenimento dell’ordine. Un cittadino di un paese terzo può chiedere di essere rilasciato prima di aver scontato tutta la pena detentiva se si impegna per iscritto a non tornare mai più nel paese.

La decisione del ministero per l’Immigrazione di espellervi può essere impugnata davanti al tribunale amministrativo.

Come vengono trattate le informazioni sulle accuse / la condanna?

Le informazioni sulla condanna saranno riportate sul vostro certificato penale, il dossier in cui vengono registrate le condanne inflitte dai tribunali lussemburghesi.

Come e dove vengono conservate tali informazioni?

Il casellario giudiziale è tenuto in forma di banca dati elettronica presso l’ufficio del procuratore generale, sotto l’autorità del pubblico ministero. Nella banca dati comparirete sotto il vostro cognome e nome, con il cognome e nome di vostro padre e vostra madre e, ove applicabile, del coniuge, e con la vostra data e il luogo di nascita, il luogo di residenza e la professione, oppure con un numero identificativo.

Per quanto tempo saranno conservati i dati?

Le condanne inflitte da un tribunale lussemburghese vengono cancellate dal casellario giudiziale non appena si ritiene che abbiate acquisito la riabilitazione legale o giudiziaria.

Possono essere tenuti senza il mio consenso?

Tenere le informazioni sul casellario giudiziale è obbligatorio e può essere fatto senza il vostro consenso.

Posso oppormi alla tenuta di tali dati? In che modo? In quale sede?

Avete il diritto di contestare le registrazioni riportate nel casellario giudiziale; potete presentare ricorso alla Camera di consiglio dei giudici presso il tribunale circoscrizionale.

Link correlati

Casellario giudiziale

Codice penale

Codice di procedura penale

Ultimo aggiornamento: 05/04/2016

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.