La versione originale in lingua lettone di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Imputati (procedimenti penali)

Lettonia

È molto importante ottenere una consulenza legale da parte di un libero professionista quando vi trovate in qualche modo coinvolti in un procedimento penale. Le note informative spiegano come e in quali circostanze avete diritto a essere rappresentati da un avvocato e illustrano cosa questi può fare per voi. La presente nota informativa generale spiega come trovare un avvocato e come affrontare le spese legali nel caso in cui non abbiate la possibilità di sostenerle.

Contenuto fornito da
Lettonia

Trovare un avvocato

Se vi serve un avvocato, contattate il Consiglio forense lettone, che vi potrà fornire un elenco di avvocati patrocinanti in Lettonia.

Che vi troviate o meno in custodia cautelare, potete informare le autorità competenti per il procedimento (funzionario incaricato delle indagini/pubblico ministero/tribunale) che intendete avvalervi della consulenza di un legale. Vi saranno fornite informazioni sugli avvocati d’ufficio, oppure verrà comunicato a un avvocato d’ufficio che necessitate di assistenza legale e sarete contattati. 

La soluzione migliore è che voi o un vostro parente vi accordiate con un avvocato che si occuperà della vostra causa per tutto il tempo necessario. 

Pagare un avvocato

Gli avvocati richiedono un onorario. Il cliente e il suo legale prendono accordi per iscritto in merito all'importo delle spese legali. Se non concludete alcun accordo con un avvocato, vi sarà fornita d’ufficio l’assistenza legale necessaria che sarà a carico del bilancio dello Stato.

Link correlati

Legge in materia di procedimenti penali

Legge sull'Ordine degli avvocati

Legge sul patrocinio legale gratuito

Regolamento sul patrocinio legale gratuito

Ordine degli avvocati della Lettonia

Autorità competente per il patrocinio gratuito

Ultimo aggiornamento: 31/05/2012

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web