La versione originale in lingua tedesco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Imputati (procedimenti penali)

Germania

È molto importante ottenere una consulenza legale indipendente quando vi trovate in qualche modo coinvolti in un procedimento penale. Le note informative spiegano come e in quali circostanze avete diritto a essere rappresentati da un avvocato e illustrano cosa questi può fare per voi. La presente nota informativa generale spiega come trovare un avvocato e come affrontare le spese legali nel caso in cui non abbiate la possibilità di sostenere gli onorari.

Contenuto fornito da
Germania
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Trovare un avvocato

Quando venite a conoscenza di indagini penali nei vostri confronti, potete cercare, ad esempio su Internet, i nominativi di avvocati penalisti. Qualsiasi avvocato (Anwalt) iscritto all’albo in Germania è autorizzato ad agire in qualità di difensore. Se la questione è urgente, poiché state per essere arrestati o stanno per perquisirvi, potete trovare un difensore mediante una linea diretta per avvocati penalisti attiva 24 ore su 24. Se avete bisogno di un avvocato che conosca una determinata lingua o che si trovi in un determinato luogo, potete utilizzare la funzione di ricerca di avvocati penalisti fornita dal dipartimento penale dell’Ordine degli avvocati tedesco (Deutsches Anwaltverein). Potete anche contattare l’Ordine degli avvocati regionale (Rechtsanwaltskammer). Dal 1° gennaio 2010 sono a disposizione elenchi regionali di avvocati pronti ad assumere incarichi di difesa d'ufficio. Potete ottenere informazioni su come avere accesso a tali elenchi e su come utilizzarli mediante l’Ordine degli avvocati locale (anche cliccando qui).

Se siete stati arrestati o siete posti in custodia cautelare non potete avere accesso a tali informazioni. La polizia è tenuta a fornirvi, su vostra richiesta, un elenco di avvocati o un elenco telefonico. La polizia conosce inoltre le linee telefoniche dirette. Se la polizia non vi consente di contattare un avvocato, dovete comunicarlo al tribunale non appena comparite in aula. I tribunali hanno anche a disposizione elenchi di avvocati pronti ad assumere incarichi di difesa d'ufficio.

Pagare un avvocato

In caso di assoluzione, le spese legali sono a carico dello Stato. In caso di sospensione del procedimento durante la fase investigativa o in caso di condanna, i costi sono a vostro carico.

Anche se il vostro reddito è basso o non disponete di un reddito, non esiste alcun diritto fondamentale al sostegno finanziario da parte dello Stato nel procedimento penale. Potete presentare richiesta di patrocinio legale iniziale presso il tribunale locale (Amtsgericht).

Nel caso di avvocati nominati d'ufficio si applicano norme speciali in materia di pagamento. In questo caso, infatti, lo Stato paga subito l’avvocato, ma il pagamento previsto dalla legge per l’avvocato nominato d’ufficio è più basso rispetto a quanto potrebbe addebitarvi il legale. In caso di condanna, vi verranno addebitati i costi dell'avvocato d’ufficio al termine del procedimento. Dovrete pertanto rimborsare le spese legali allo Stato, oltre a versare all'avvocato l'onorario a cui questi avrebbe avuto diritto qualora non fosse stato nominato d’ufficio dal tribunale, sempre supponendo che siate in grado di sostenere tali costi.

Ultimo aggiornamento: 30/08/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web