Le presenti note informative spiegano che cosa succede qualora siate sospettati di aver commesso un reato.
Per informazioni sulle violazioni al Codice della strada, che possono essere soggette solo a un’ammenda, cfr. la Nota informativa 6.
Se siete vittima di un reato, potete trovare tutte le informazioni sui vostri diritti cliccando qui.
La presente sezione contiene una breve sintesi delle fasi del procedimento penale.
Il procedimento penale si divide in tre fasi: indagini, procedimento intermedio e procedimento principale o processo (compresi i ricorsi e l’esecuzione della sentenza).
Esistono poi alcune varianti di tali fasi; le principali sono il procedimento per decreto (Strafbefehlsverfahren), la sospensione del procedimento (Einstellung des Verfahrens) e il rito abbreviato (beschleunigtes Verfahren).
Le presenti note informative descrivono dettagliatamente le singole fasi del procedimento penale e i vostri diritti. Queste informazioni sono intese soltanto come guida e non sostituiscono la consulenza legale.
Occorre osservare che la Commissione europea non ha alcun ruolo nei procedimenti penali all'interno degli Stati membri e pertanto non vi può assistere nel caso dobbiate sporgere denuncia.
2 – Come ottenere una consulenza legale
3 – I miei diritti durante le indagini
4 - I miei diritti in tribunale
5 - I miei diritti dopo il processo
6 - Violazioni al Codice della strada e reati minori
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.