La versione originale in lingua finlandese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Imputati (procedimenti penali)

Finlandia

È molto importante ottenere una consulenza legale da parte di un libero professionista quando vi trovate in qualche modo coinvolti in un procedimento penale. Le note informative spiegano come e in quali circostanze avete diritto a essere rappresentati da un avvocato e illustrano cosa questi può fare per voi. La presente nota informativa generale spiega come trovare un avvocato e come affrontare le spese legali nel caso in cui non abbiate la possibilità di sostenerle.

Contenuto fornito da
Finlandia
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Trovare un avvocato

Se siete indagati per un reato, avete sempre il diritto di ricevere l’assistenza di un avvocato. La polizia può chiedervi se vi occorre un avvocato; per legge, però, non ne avete bisogno se non siete stati arrestati o posti in stato di fermo. Normalmente vi viene riconosciuto il diritto di beneficiare della presenza del vostro avvocato durante l’interrogatorio. Anche la polizia può procurarvi un avvocato se ritenete di averne bisogno ma non sapete dove trovarlo.

Poiché in Finlandia non vige alcun monopolio degli avvocati, chiunque possieda una laurea in giurisprudenza può esercitare la professione di avvocato (la normativa in merito è attualmente oggetto di revisione). Se desiderate trovare un avvocato esperto nel settore penale, potete effettuare le vostre ricerche consultando ad esempio il sito Internet dell’Ordine degli avvocati della Finlandia. Anche gli uffici di assistenza legale possono aiutarvi in questa ricerca (le informazioni di contatto relative a tali uffici sono disponibili in svedese e finlandese e possono essere visualizzate cliccando qui).

Pagare un avvocato

Di norma l’avvocato deve essere pagato da voi. Se disponete di un reddito basso potete ottenere il patrocinio legale. In tal caso gli onorari dell’avvocato saranno totalmente o parzialmente a carico dello Stato. Se siete sospettati di un reato per il quale è prevista una pena detentiva minima di quattro mesi, sarà nominato un difensore a vostro favore, qualora ne facciate espressamente richiesta. Lo Stato si farà carico degli onorari da corrispondere a detto difensore. Tuttavia, in caso di condanna per il reato commesso, dovrete restituire allo Stato la somma versata come onorario a favore del difensore, tranne nel caso in cui il vostro reddito sia talmente basso da costringervi a usufruire del patrocinio legale. La somma da versare sarà determinata alla stregua di quella prevista per il patrocinio gratuito.

Il difensore può essere costituito da un avvocato d’ufficio, da un avvocato di fiducia o da un legale appartenente a un'altra categoria. Di solito, se richiedete l’assistenza di un avvocato specifico, questi sarà nominato quale vostro difensore.

Link correlati

Limiti di reddito per ottenere il patrocinio legale (in inglese)

Limiti di reddito per ottenere il patrocinio legale (in svedese)

Ultimo aggiornamento: 30/06/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web