La versione originale in lingua estone di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Imputati (procedimenti penali)

Estonia

Ottenere una consulenza legale indipendente è molto importante quando vi trovate in qualche modo coinvolti in un procedimento penale. Le note informative spiegano come e in quali circostanze avete diritto a essere rappresentati da un avvocato e illustrano cosa questi può fare per voi. La presente nota informativa generale spiega come trovare un avvocato e come affrontare le spese legali nel caso in cui non abbiate la possibilità di sostenere gli onorari.

Contenuto fornito da
Estonia

Devo avere un avvocato?

Dovete essere rappresentati da un avvocato durante l’istruttoria dal momento in cui vi viene data la possibilità di esaminare il fascicolo giudiziario (cfr. la Nota informativa 2). Prima di tale fase, dovete avvalervi di un avvocato nei casi seguenti:

  • se quando è stato commesso il reato eravate minorenni;
  • se non potete difendervi da soli a causa di una disabilità fisica o psichica o se la difesa vi risulta difficile a causa di tale disabilità;
  • se siete sospettati di un reato che prevede la pena dell’ergastolo;
  • se la vostra causa è in conflitto con la causa di un’altra persona che si avvale di un avvocato difensore;
  • se siete in custodia cautelare da almeno sei mesi;
  • se la causa è giudicata mediante procedimento accelerato.

Dovete essere rappresentati da un avvocato durante il processo. La partecipazione dell’avvocato al processo è obbligatoria.

Trovare un avvocato

Avete il diritto di nominare un legale di vostra scelta che accetta di rappresentarvi sulla base di un contratto. I nominativi e i recapiti degli avvocati sono disponibili sulla pagina iniziale dell’Ordine degli avvocati dell’Estonia.

Se non avete nominato un avvocato o il vostro avvocato non può rappresentarvi, avete il diritto di richiedere la nomina di un legale. In tal caso, l’Ordine degli avvocati dell’Estonia nomina un avvocato che vi rappresenti.

Avete il diritto a chiedere che l’Ordine degli avvocati dell’Estonia nomini un avvocato d’ufficio indipendentemente dalla vostra situazione economica. Non siete obbligati a rendere noti i dettagli della vostra situazione finanziaria quando richiedete l’assistenza di un avvocato.

Se volete che l’Ordine degli avvocati dell’Estonia nomini per voi un avvocato d’ufficio, dovete presentare richiesta all’autorità investigativa, al pubblico ministero o al tribunale.

Per alcuni procedimenti la partecipazione dell’avvocato è obbligatoria. Se in questi casi non avete nominato un avvocato, l’autorità investigativa, il pubblico ministero o il tribunale ne nomineranno uno d’ufficio senza che dobbiate presentare richiesta.

Pagare un avvocato

Le spese di onorario per l’avvocato che avete nominato sono a vostro carico. L’onorario dell’avvocato e le condizioni di pagamento sono stabiliti nel contratto da questi stipulato con il cliente.

Se non intendete nominare personalmente un avvocato, avete il diritto di richiedere il patrocinio legale da parte dello Stato. L’avvocato, nominato dall’Ordine degli avvocati dell’Estonia, viene pagato dallo Stato e pertanto il patrocinio legale è gratuito. In caso di condanna da parte del tribunale, sarete tenuti a rimborsare allo Stato le spese legali.

Posso cambiare il mio avvocato?

Avete il diritto di cambiare l’avvocato che avete scelto. Se vi è stato assegnato un legale d’ufficio, avete il diritto di cambiarlo se il primo avvocato e quello che intendete nominare sono d’accordo. Se l’avvocato nominato d’ufficio si è rivelato incompetente o ha mancato di diligenza, avete il diritto di chiedere al tribunale la sostituzione con un nuovo avvocato nominato dall’Ordine degli avvocati dell’Estonia.

Link correlati

Ordine degli avvocati dell’Estonia

Ultimo aggiornamento: 08/08/2018

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web