Imputati (procedimenti penali)

Ottenere una consulenza legale indipendente è molto importante quando vi trovate in qualche modo coinvolti in un procedimento penale. Le note informative spiegano come e in quali circostanze avete diritto a essere rappresentati da un avvocato e che cosa tale legale può fare per voi. La presente nota informativa generale spiega come trovare un avvocato e come affrontare le spese legali nel caso in cui non abbiate la possibilità di pagarle.

Trovare un avvocato

Se siete sospettati di coinvolgimento in un reato avete il diritto di rivolgervi a un avvocato. Se siete accusati di un reato, avete il diritto di essere rappresentanti da un avvocato durante il procedimento giudiziario. Avete il diritto in qualsiasi momento di avvalervi della consulenza di un avvocato di vostra scelta.

Le comunicazioni tra l'avvocato e il cliente sono riservate: si svolgono in privato e non possono essere rese pubbliche senza il vostro consenso.

Pagare un avvocato

Se per il reato di cui siete accusati è prevista una pena di oltre un anno, avete il diritto al patrocinio legale, che è disponibile durante tutte le fasi della causa penale.

Se presentate domanda di patrocinio legale, il tribunale decide se tale richiesta è giustificata sulla base di una relazione socio-economica redatta dall’ufficio previdenziale su richiesta del tribunale.

Se avete diritto al patrocinio legale, avete altresì il diritto di scegliere un avvocato da un elenco redatto dall’Ordine degli avvocati di Cipro. Presso la cancelleria del tribunale in cui è stato avviato il procedimento a vostro carico è possibile trovare le informazioni relative all'elenco di avvocati. Qualora non scegliate un avvocato presente sull’elenco, il tribunale può nominarlo d’ufficio.

È un reato dichiarare il falso in merito alla vostra situazione finanziaria al fine di ottenere il patrocinio legale. Qualora commettiate tale reato, potete essere chiamati a risarcire lo Stato per il patrocinio ricevuto e il tribunale può emettere un’ordinanza in questo senso.

Se volete sporgere denuncia nei confronti di un avvocato per violazione delle regole di condotta, potete farlo presso il consiglio disciplinare dell’Ordine degli avvocati di Cipro.

Link correlati

Informazioni sul patrocinio legale del ministero della Giustizia e dell'Ordine pubblico

Ordine degli avvocati di Cipro

Ultimo aggiornamento: 16/11/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web