La versione originale in lingua tedesco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: spagnolo.
Swipe to change

Imputati (procedimenti penali)

Austria

Queste pagine descrivono cosa succede quando una persona è imputata o accusata di un reato che sfocia in un procedimento penale. Il diritto austriaco prevede che il reato possa essere commesso solo da chi infrange una norma esplicita già vigente al momento dell'infrazione. Il diritto di esercitare l'azione penale è una legge dello Stato. Il pubblico ministero e, sotto la sua direzione, la polizia giudiziaria nonché i giudici sono tenuti a istruire il fatto oggetto delle indagini e a chiarire tutte le circostanze di rilievo ai fini del giudizio.

Contenuto fornito da
Austria

Diritti degli imputati nei procedimenti penali

Queste pagine descrivono cosa succede quando una persona è imputata o accusata di un reato che sfocia in un procedimento penale.

Il diritto austriaco prevede che il reato possa essere commesso solo da chi infrange una norma esplicita già vigente al momento dell'infrazione. Il diritto di esercitare l'azione penale è una legge dello Stato. Il pubblico ministero e, sotto la sua direzione, la polizia giudiziaria nonché i giudici sono tenuti a istruire il fatto oggetto delle indagini e a chiarire tutte le circostanze di rilievo ai fini del giudizio.

Nelle sezioni seguenti si illustra quali i sono i diritti di un imputato in Austria nel caso di un procedimento penale. Vi figurano le fasi più importanti del procedimento e la sintesi dei diritti, affinché le informazioni possano essere reperite rapidamente.

Sintesi del procedimento penale

In linea di principio, il procedimento penale in Austria comprende tre fasi procedurali:

  • Conduzione delle indagini
  • Fase di giudizio
  • Procedimento d'impugnazione

Nelle note informative potete trovare una descrizione dettagliata di ciascuna fase del processo e dei vostri diritti. Queste informazioni non sostituiscono la consulenza legale e sono intese soltanto come guida.

Se siete vittima di un reato, potete trovare qui tutte le informazioni sui vostri diritti.

Clicca sul link seguente. Le informazioni ricercate sono disponibili qui:

I miei diritti nel corso delle indagini

I miei diritti nel corso del processo

I miei diritti dopo il processo

Ultimo aggiornamento: 01/06/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.