La versione originale in lingua tedesco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Imputati (procedimenti penali)

Austria

Ottenere una consulenza legale indipendente è molto importante quando vi trovate in qualche modo coinvolti in un procedimento penale. Le note informative spiegano come e in quali circostanze avete diritto a essere rappresentati da un avvocato. La presente nota informativa generale spiega come trovare un avvocato e come affrontare le spese legali nel caso in cui non abbiate la possibilità di pagarle.

Contenuto fornito da
Austria

Trovare un avvocato

In Austria, potete essere difesi dinanzi a un giudice esclusivamente da un avvocato (con rare eccezioni). L’Ordine federale degli avvocati austriaco gestisce un registro elettronico degli avvocati, che potete consultare cliccando qui.

Se venite a conoscenza di indagini a vostro carico in corso in Austria, che potrebbero portare a un procedimento penale, dovete nominare un avvocato e organizzare un incontro per discutere la questione, possibilmente prima di essere sottoposti al primo interrogatorio.

In caso di arresto, l’interessato ha il diritto di contattare un avvocato prima di essere interrogato. Se non conoscete un avvocato, potete contattare uno degli avvocati in servizio permanente. La polizia o le autorità giudiziarie devono consentirvi di contattare tale servizio.

Pagare un avvocato

Se nominate un avvocato difensore, dovete generalmente sostenere le spese di onorario per la sua consulenza. Se non vi è un accordo sull’onorario, l’avvocato può chiedere una remunerazione ragionevole. Gli importi elencati nei criteri generali per gli onorari (AHK) possono costituire una base per il calcolo dell’onorario.

Se il pagamento delle spese di difesa mette a rischio il vostro mantenimento o quello della vostra famiglia, tenuto conto del vostro reddito e della situazione patrimoniale, e se siete tenuti a nominare un difensore, vi viene concesso d’ufficio il patrocinio legale gratuito. In questi caso riceverete anche copie gratuite dei fascicoli giudiziari. Potete fare domanda di patrocinio legale utilizzando il presente modulo.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2018

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web