Imputati (procedimenti penali)

Češka

Sadržaj omogućio
Češka

Il Codice delle infrazioni definisce l’“infrazione” come un comportamento che viola o minaccia gli interessi della società ed è esplicitamente considerato reato da questa o altre leggi.

Le definizioni riportate sopra sono tutte incluse nel codice delle infrazioni e nel Codice di procedura amministrativa e sono quelle utilizzate nei procedimenti per reati minori.

Come vengono gestite le infrazioni relative all’eccesso di velocità, al divieto di parcheggio e altre violazioni simili?

Per le violazioni al Codice della strada è competente l’autorità municipale (il Comune).

Alcune infrazioni e relative sanzioni che possono essere imposte dall’autorità municipale sono:

  • infrazioni per eccesso di velocità, per cui viene generalmente comminata un’ammenda da CZK 1 000 a CZK 10 000, a seconda della gravità della violazione. Può inoltre essere imposta la sospensione della patente di guida da un mese a un anno;
  • altre violazioni al Codice della strada prevedono un’ammenda che, a seconda della gravità dell’infrazione, va da CZK 1500 a 10 000, ed eventualmente la sospensione della patente di guida fino a un anno;
  • le violazioni al Codice della strada per incidenti che causano lesioni o la morte di una persona possono essere punite con un’ammenda da CZK 25 000 a CZK 50 000 e la sospensione della patente di guida per un periodo da uno a due anni.

Qual è la procedura in caso di infrazione?

Procedimento con emissione di verbale

È applicabile per una violazione non grave accertata in modo attendibile, per la quale non è sufficiente un ammonimento. Se siete disposti a pagare una sanzione in misura ridotta, tale violazione può essere gestita dall’autorità di controllo del traffico (o dalla polizia) che commina un’ammenda con verbale sul posto.

Procedimento ordinario in caso di violazione

Le violazioni sono giudicate nell’ambito di un procedimento ufficiale. Tale procedimento ha inizio con la denuncia di violazione da parte di un'autorità statale, della polizia, di un'autorità municipale, di una persona giuridica o di un cittadino.

L’autorità municipale può deferire la causa a un’altra autorità prima dell’inizio del procedimento. Se i fatti indicano che si tratta di un reato grave, la causa viene deferita al pubblico ministero.

Sarete parte del procedimento in qualità di imputato. Anche la vittima è una parte, qualora occorra discutere il risarcimento dei danni causati dalla violazione. Infine, è parte del processo anche il proprietario di un oggetto o di un bene che è stato o che può essere confiscato (ad esempio il proprietario di un veicolo).

Siete accusati della violazione dal momento in cui viene emesso il primo atto procedurale a vostro carico.

Avete il diritto di:

  • esprimere il vostro parere su tutti gli atti di cui siete accusati e sulle prove a sostegno di tali accuse;
  • rifiutarvi di testimoniare;
  • contestare i fatti e presentare prove in vostra difesa;
  • presentare istanze;
  • presentare ricorso.

Si terranno udienze, al termine delle quali l’autorità municipale redige un verbale. Nel corso dell'udienza vi verranno poste delle domande e potrete esercitare i vostri diritti (descritti sopra). Il verbale sarà messo agli atti. L’autorità municipale vi chiederà di esaminare i documenti contenuti nel fascicolo prima di emettere la sentenza. Avete il diritto di esprimere il vostro parere su tali documenti.

Conclusione del procedimento in caso di violazione:

  • il procedimento viene chiuso per le ragioni di cui alla Codice sulle infrazioni (per esempio, l’atto non è considerato una violazione, non è stata commessa la violazione, la sanzione sarebbe insignificante rispetto alla pena che verrebbe comminata per un atto diverso in un procedimento penale, e ragioni simili), o
  • viene emessa una sentenza di colpevolezza con cui è comminata una sanzione.

I cittadini di altri Stati membri possono essere imputati per queste violazioni?

I cittadini di altri Stati membri possono essere imputati alla stregua dei cittadini cechi.

Posso presentare ricorso?

Avete pieno diritto al ricorso. Tuttavia, non è possibile proporre ricorso contro un’ammenda comminata tramite il procedimento con emissione di verbale.

Una sentenza impugnata mediante ricorso non può essere eseguita fino a quando un’autorità superiore non si è pronunciata in merito.

Il ricorso deve essere depositato presso l’autorità amministrativa (generalmente l’autorità municipale) entro quindici giorni dalla data di notifica della sentenza.

Questo tipo di reato compare sul mio certificato penale?

No.

Link correlati

Violazioni al Codice della strada

Ultimo aggiornamento: 03/07/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Povratne informacije

Koristite se obrascem u nastavku kako biste podijelili svoje komentare i povratne informacije o našoj novoj internetskoj stranici