La versione originale in lingua svedese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Sistemi giudiziari nazionali

Svezia

Questa sezione contiene una panoramica dell’ordinamento giudiziario in Svezia.

Contenuto fornito da
Svezia

Organizzazione della giustizia – sistemi giudiziari

Organi giudiziari – breve descrizione

Il sistema giudiziario è costituito, in linea generale, dalle autorità e dagli enti preposti a garantire lo Stato di diritto e la certezza del diritto.  Gli organi giudiziari rappresentano la spina dorsale del sistema giudiziario, che comprende altresì le autorità cui competono la prevenzione della criminalità e la conduzione delle indagini, vale a dire:

Altre autorità, quali i Kronofogdemyndigheterna (Servizi di esecuzione), possono essere chiamate a svolgere incarichi collegati al sistema giudiziario.

Gerarchia degli organi giudiziari

In Svezia vi sono due tipologie parallele di giurisdizioni:

  • le giurisdizioni ordinarie, competenti per le cause civili e penali;
  • le giurisdizioni amministrative, competenti per le cause vertenti su questioni amministrative.

Le giurisdizioni ordinarie sono strutturate su tre livelli: Tingsrätterna (tribunali di primo grado), Hovrätterna (corti d’appello) e Högsta domstolen (Corte suprema).

Anche le giurisdizioni amministrative si articolano in tre livelli: Länsrätterna (tribunali amministrativi di primo grado), Kammarrätterna (corti amministrative d’appello) e Regeringsrätten (Corte amministrativa suprema). Inoltre, sono state istituite alcune giurisdizioni speciali che decidono su controversie attinenti a settori speciali.

Amministrazione degli organi giudiziari

Il Justitiedepartementet (ministero della Giustizia) è competente per le questioni riguardanti gli organi giudiziari, i codici di procedura e l'organizzazione dei tribunali. Tuttavia né il governo né qualsiasi altro ente possono intervenire nelle decisioni dei giudici nelle singole controversie.

La Sveriges Domstolar (Amministrazione giudiziaria svedese) è l'ente amministrativo centrale degli organi giurisdizionali statali, dei tribunali amministrativi statali, dei tribunali regionali competenti in materia di locazione e di affitto e del Rättshjälpsmyndigheten (Autorità nazionale per il patrocinio a spese dello Stato).

Ultimo aggiornamento: 06/11/2012

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web