La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti.
Swipe to change

Sistemi giudiziari nazionali

Slovenia

Questa sezione contiene una panoramica del sistema giudiziario della Slovenia.

Contenuto fornito da
Slovenia

Organizzazione della giustizia – sistemi giudiziari

Tutte le giurisdizioni nella Repubblica di Slovenia sono giurisdizioni ordinarie che svolgono le proprie funzioni secondo i principi di costituzionalità, indipendenza e legalità.

Organi giudiziari – breve descrizione

Il sistema giudiziario unificato è formato da organi giudiziari muniti di competenza generale e speciale.

  • Le giurisdizioni con competenza generale comprendono 44 okrajno sodišče (tribunali circondariali), 11 okrožna sodišča (tribunali distrettuali), 4 višja sodišča (tribunali superiori) e la Vrhovno sodišče (Corte suprema).
  • Le giurisdizioni speciali comprendono tre delovna sodišča (tribunali del lavoro), un delovno in socialno sodišče (tribunale sociale e del lavoro) e un višjedelovno in socialnosodišče (tribunale superiore sociale e del lavoro), che si pronunciano su controversie in materia di lavoro e di previdenza sociale, nonché un upravno sodišče (tribunale amministrativo), che offre tutela giuridica per le cause di natura amministrativa e che svolge le funzioni di giudice di grado superiore.

L’Ufficio del pubblico ministero occupa una posizione speciale nel sistema giudiziario, in quanto si tratta di un’autorità statale indipendente che, al contempo, fa parte del potere esecutivo. Il Procuratore generale dello Stato è nominato dal Državni zbor (Assemblea nazionale della Repubblica di Slovenia).

La Ustavno sodišče (Corte costituzionale) è il giudice supremo posto a tutela della costituzionalità, della legalità, dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa ha il potere di respingere gli atti dell’Assemblea nazionale abrogando un atto o parte di esso.

I giudici costituzionali sono nominati dal Državni zbor (Assemblea nazionale) su proposta del presidente della Repubblica. Nove giudici sono nominati per un periodo di nove anni e non sono rieleggibili. Nessun organo dello Stato può interferire nell’attività dei giudici, siano essi costituzionali, speciali o muniti di competenza generale.

Banche dati giuridiche

Maggiori informazioni sugli organi giudiziari della Repubblica di Slovenia sono disponibili sul sito internet della Corte suprema della Repubblica di Slovenia

Link correlati

organi giudiziari

Ultimo aggiornamento: 02/11/2016

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web