Sistemi giudiziari nazionali

Slovacchia

Questa sezione fornisce una panoramica del sistema giudiziario in Slovacchia.

Contenuto fornito da
Slovacchia

Organizzazione della giustizia - sistemi giudiziari

Amministrazione della giustizia

Nella Repubblica slovacca la giustizia è amministrata dagli organi giurisdizionali ordinari e dalla Corte costituzionale della Repubblica slovacca (Ústavný súd).

Nella Repubblica slovacca la giustizia è amministrata da organi giurisdizionali indipendenti e imparziali. A tutti i livelli la giustizia è separata dagli altri organi dello Stato.

L'amministrazione della giustizia è responsabilità dal presidente dell'organo giudiziario.

Amministrazione degli organi giudiziari

L'amministrazione degli organi giudiziari nella Repubblica slovacca è esercitata entro i limiti previsti dalla legge dal ministero della Giustizia della Repubblica slovacca e dal presidente della giurisdizione che è anche l'organo statutario della stessa. Entro i limiti previsti dalla legge, l'amministrazione degli organi giudiziari è esercitata anche dal direttore della giurisdizione e dal consiglio giudiziario della Repubblica slovacca.

Tipi di organi giurisdizionali - sintesi

Sistema degli organi giurisdizionali di diritto comune:

  • Tribunali distrettuali (Okresný súd) (54)
  • Corti regionali (Krajský súd) (8)
  • Corte suprema della Repubblica slovacca (Najvyšší súd Slovenskej republiky)
  • Corte penale speciale (Špecializovaný trestný súd)

Gerarchia degli organi giurisdizionali

Conformemente alla legge n° 757/2004 sugli organi giurisdizionali, che modifica e integra diverse leggi, e successive modifiche:

  1. i tribunali distrettuali svolgono procedimenti e si pronunciano in qualità di tribunali di primo grado nelle cause civili e penali, tranne quando le norme relative ai procedimenti dinanzi ai giudici stabiliscono diversamente;
  2. essi decidono in materia elettorale se previsto da una legge speciale;
  3. le Corti regionali si pronunciano in qualità di tribunali di secondo grado in cause civili e penali sulle quali si sono pronunciati in primo grado i tribunale distrettuali;
  4. le disposizioni relative alle procedure giurisdizionali definiscono le cause civili e penali in merito alle quali le corti regionali decidono in primo grado.
  5. Le corti regionali decidono in primo grado in materia amministrativa, salvo diversamente disposto da una legge speciale;
  6. esse si pronunciano anche su altre cause sulla base di quanto stabilito da una legge speciale, come per esempio la legge n. 166/2003 relativa alla protezione della vita privata contro l'uso non autorizzato di strumenti tecnico-informatici, che integra e modifica diverse leggi, o la legge relativa alla difesa dalle intercettazioni.
  7. La Corte suprema decide in materia di:
    • ricorsi ordinari formati contro le decisioni delle corti regionali e della Corte penale speciale;
    • ricorsi straordinari formati contro le decisioni dei tribunali distrettuali, delle Corti regionali, della Corte penale speciale e della Corte suprema;
    • la declinatoria di un organo giurisdizionale e il rinvio a un altro organo se le disposizioni relative alle procedure giudiziarie lo prevedono;
    • in altre materie se una legge o un trattato internazionale lo prevede.

Essa analizza l'attività decisionale degli organi giurisdizionali nelle cause concluse per le quali è stata pronunciata una sentenza definitiva.

La Corte suprema vigila sull'interpretazione e l'applicazione uniformi delle leggi e di altre norme a carattere generale:

  • attraverso la propria attività decisionale;
  • attraverso la pronuncia di pareri intesi a uniformare l''interpretazione della leggi e di altre norma a carattere generale;
  • attraverso la pubblicazione delle decisioni di principio divenute esecutive nella raccolta dei pareri della Corte suprema e delle decisioni degli organi giurisdizionali della Repubblica slovacca.

Banca dati giuridica

Maggiori informazioni figurano sul sito web del ministero della Giustizia della Repubblica slovacca.

Link correlati:

Ministero della Giustizia

Ultimo aggiornamento: 12/05/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.