La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Sistemi giudiziari nazionali

Scozia

La presente sezione contiene una panoramica degli organi giudiziari della Scozia.

Contenuto fornito da
Scozia

Organizzazione della giustizia – sistemi giudiziari

Il Regno Unito ha tre giurisdizioni: Inghilterra e Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

Amministrazione degli organi giudiziari

L'amministrazione degli organi giudiziari in Scozia spetta all'Ufficio dei servizi giudiziari scozzesi (Scottish Court Service). Si tratta di un'autorità indipendente, presieduta dal Lord President (in Scozia è il decano dei giudici)

Tipi e gerarchia degli organi giudiziari – breve descrizione degli organi principali

I tribunali scozzesi sono organizzati secondo il modello descritto di seguito.

Il procedimento dinanzi ai tribunali penali può essere "solenne" (per i reati più gravi che richiedono un processo con una giuria) o "sommario" (per i reati meno gravi giudicati da un giudice monocratico).

La High Court of Justiciary è presieduta dal Lord Justice General, che esercita altresì le funzioni di Lord President. Si tratta del tribunale penale supremo con competenza per i reati più gravi, quali omicidio o stupro, e investito altresì della funzione di giudice penale di ultima istanza.

La maggior parte dei procedimenti penali (sia quelli "solenni" che quelli "sommari") sono trattati dalla Sheriff Court, mentre i giudici di pace (Justice of the Peace Court) trattano procedimenti sommari riguardanti reati meno gravi. Questi ultimi sono giudici onorari che operano con un giurista consigliere o con giudici togati che possiedono la qualifica necessaria.

I tribunali civili trattano tutta una serie di questioni, risolvendo controversie tra cui, il recupero crediti, le controversie riguardanti il diritto di famiglia e commerciali. La Court of Session è l'organo giudiziario civile supremo in Scozia. Esso consta di una sezione esterna (outer house), che si occupa di cause di primo grado, e di una sezione interna (inner house), che esamina principalmente gli appelli ed è presieduta dal Lord President.

È possibile ricorrere in cassazione dinanzi alla nuova Supreme Court of the United Kingdom (Corte suprema del Regno Unito) solo per questioni di diritto.

Le Sheriff Courts si occupano di casi analoghi a quelli sottoposti alla Court of Session, ma applicano anche procedure semplificate per cause di valore fino a 5 000 GBP in cui non è richiesta l'assistenza di un legale.

È possibile consultare informazioni più dettagliate sugli organi giudiziari scozzesi sul sito dell'Ufficio dei servizi giudiziari scozzesi (Scottish Court Service).

Link correlati

Scottish Court Service, governo scozzese

Ultimo aggiornamento: 08/06/2017

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.