Sistemi giudiziari nazionali

Malta

La presente sezione contiene una panoramica dell’ordinamento giudiziario maltese.

Contenuto fornito da
Malta

Organizzazione della giustizia – sistemi giudiziari

Il sistema giudiziario maltese è essenzialmente organizzato su due livelli e comprende un tribunale di primo grado, presieduto da un giudice (judge) o da un magistrato (magistrate, competente per le controversie di minore entità), e una Corte d’appello. La Corte d’appello come organo giurisdizionale superiore è composta da tre giudici ed è competente a giudicare gli appelli avverso le sentenze emesse da un giudice monocratico di primo grado. La Corte d’appello come organo giurisdizionale inferiore è composta da un giudice monocratico ed è competente a giudicare gli appelli avverso le sentenze emesse da un magistrate in primo grado. Vi sono inoltre diversi tribunali che si occupano di specifici settori del diritto e hanno gradi di competenza differenti. La maggioranza dei ricorsi contro decisioni rese dai suddetti tribunali è esaminata dalla Corte d’appello come organo giurisdizionale inferiore laddove altri appelli sono giudicati dal Corte d’appello come organo giurisdizionale superiore.

Il direttore generale (degli organi giurisdizionali), nominato dal Primo ministro, è responsabile dell’amministrazione di tutti i tribunali, ed è affiancato dal cancelliere della giurisdizione civile, dal cancelliere della giurisdizione penale, dal cancelliere della giurisdizione di Gozo e dal direttore dei servizi ausiliari.

Il direttore generale (degli organi giurisdizionali) è responsabile della gestione e dell’amministrazione del Dipartimento degli organi giurisdizionali, che comprende cancellerie, archivi giudiziari e altri servizi, del quale è posto a capo. Tutti gli ufficiali giudiziari che ricoprono un incarico presso il Dipartimento degli organi giurisdizionali ricevono istruzioni dal direttore generale (degli organi giurisdizionali), al quale devono rendere conto.

Organi giudiziari – breve descrizione

La tabella seguente riporta una descrizione sintetica di ciascun organo giurisdizionale.

Gerarchia degli organi giudiziari

Corte d’appello

Secondo grado

Appello

La Corte d’appello si pronuncia sui ricorsi in appello avverso sentenze emesse dai tribunali civili della giurisdizione superiore e inferiore.

i) Esamina i ricorsi in appello presentati avverso una sentenza della prima camera del tribunale civile (First Hall of the Civil Court) e dalla sezione famiglia.

ii) Esamina altresì i ricorsi in appello contro le decisioni emesse dal tribunale presieduto da un magistrato (Court of Magistrates) nell’esercizio della giurisdizione civile, dal Tribunale delle controversie di modesta entità (Small Claims Tribunal) e dai tribunali amministrativi.

i) Composta da tre giudici.

ii) Composta da un giudice.

Corte d’appello penale

Secondo grado

Appello

Come organo giurisdizionale superiore esamina i ricorsi in appello delle persone condannate dai tribunali penali.

Come organo giurisdizionale inferiore esamina i ricorsi in appello relativi a cause su cui si è pronunciata la Court of Magistrates come Court of Criminal Judicature.

Composta da tre giudici

Composta da un giudice

Tribunale penale

Primo grado

Questo tribunale ha competenza in materia penale ed esamina le cause penali che esulano dalla competenza della Court of Magistrates.

Organo collegiale composto da nove persone oltre che da un giudice in funzione di presidente

Tribunale civile:

First Hall of the Civil Court (prima sezione del tribunale civile)

Sezione di giurisdizione volontaria

Sezione famiglia

Primo grado

La First Hall of the Civil Court esamina tutte le cause in materia civile e/o commerciale che esulano dalla competenza della Court of Magistrates. Come organo giurisdizionale in ambito costituzionale esamina altresì le cause aventi a oggetto la violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, protetti dalla Costituzione e dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo delle libertà fondamentali.

La First Hall of the Civil Court (nella sua giurisdizione volontaria) è responsabile dell’interdizione e dell’inabilitazione di persone inferme di mente, della nomina dei loro tutori, dell’apertura di successioni e della nomina degli esecutori testamentari, nonché del deposito di testamenti segreti.

Esamina tutte le controversie legate al diritto di famiglia, come l’annullamento del matrimonio, la separazione, il divorzio il mantenimento e l’affidamento dei figli.

Presieduto da un giudice

Presieduto da un giudice

Presieduto da un giudice

Court of Magistrates (Tribunale dei magistrati)

Primo grado

In ambito civile la Court of Magistrates è competente solamente come organo giurisdizionale inferiore di primo grado, in genere per controversie di valore non superiore a 15 000 EUR.

In ambito penale ha una duplice competenza: opera come court of criminal judicature per le cause che rientrano nella sua giurisdizione e come organo della magistratura per le indagini penali riguardanti i reati di competenza del tribunale penale.

i) Court of Criminal Judicature – il tribunale è competente per tutti i reati soggetti a una pena detentiva massima di 6 mesi.

ii) Court of inquiry – questo organo della magistratura svolge le indagini preliminari in relazione ai reati perseguibili e trasmette la relativa documentazione all’avvocato generale. Se non viene sollevata alcuna eccezione da parte dell’accusato, l’avvocato generale può rinviare le cause punibili con una pena detentiva massima di dieci anni alla Court of Magistrates che come Court of Criminal Judicature è competente a decidere al termine del procedimento.

Presieduta da un magistrato

Court of Magistrates di Gozo

Primo grado

In ambito civile, la Court of Magistrates di Gozo ha una duplice competenza:

analogamente alla sua controparte di Malta, costituisce un organo giurisdizionale inferiore, mentre, come organo giurisdizionale superiore ha la medesima competenza della First Hall of the Civil Court fatta eccezione per la competenza costituzionale e per la competenza della Sezione della giurisdizione volontaria del Tribunale civile a Malta.

Nel settore penale la Court of Magistrates of Gozo ha la medesima competenza della Court of Magistrates come una Court of Criminal Inquiry e come una Court of Criminal Judicature a Malta.

Presieduta da un magistrato

Tribunale dei minori

Primo grado

Il Tribunale dei minori esamina le accuse e gli altri procedimenti a carico di minori di 16 anni e può emettere provvedimenti di affidamento ai servizi sociali.

Presieduto da un magistrato e da due membri

Tribunale delle controversie di modesta entità (Small Claims Tribunal)

Primo grado

Il Tribunale delle controversie di modesta entità decide secondo i principi di diritto e di equità, per cause di valore inferiore a 5 000 EUR.

Presieduto da un giudice (adjudicator)

Banche dati giuridiche

Il sito internet ufficiale del Ministero della giustizia, della cultura e del governo locale permette di accedere a diversi servizi elettronici. Il sito, disponibile in maltese e in inglese, contiene informazioni sul ministero della Giustizia, del dialogo e della famiglia, sui tribunali, sul sistema giudiziario e sulla magistratura, sull’ufficio dell’avvocato generale nonché sui servizi giudiziari e giuridici.

Si elencano qui di seguito i link alle varie opzioni offerte con riferimento ai servizi giudiziari e legali:

Ministero della giustizia, della cultura e del governo locale

Servizi giudiziari

Servizi giudiziari – (Sentenzi Online)

Servizi giudiziari – procedimenti

Servizi giudiziari – (Hall of usage)

Servizi giudiziari – (Statistika: statistiche)

Servizi giudiziari – (Bejgħ b’subbasti: aste giudiziarie)

Servizi giudiziari – (Formoli Ċivili (bil-Malti: formulari civili in maltese)

Esperti giudiziari

Servizi giudiziari (Leggi di Malta)

Ultimo aggiornamento: 22/12/2016

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.