La versione originale in lingua francese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Sistemi giudiziari nazionali

Questa sezione contiene una panoramica dell'organizzazione degli organi giudiziari in Lussemburgo.

Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Organizzazione della giustizia-sistemi giudiziari

Il sistema giudiziario del Granducato del Lussemburgo si ripartisce in un ordine giudiziario e in un ordine amministrativo. A questi due ordini si aggiunge la Corte costituzionale.

La giurisdizioni dell'ordine giudiziario

La costituzione attribuisce agli organi giudiziari l'esercizio del potere giudiziario e l'applicazione dei decreti e dei regolamenti generali e locali solo se conformi alle leggi.

1. Giurisdizioni ordinarie

  • La Cour supérieure de justice (Corte suprema di giustizia)

A capo della gerarchia delle giurisdizioni dell'ordine giudiziario si trova la Corte suprema di giustizia con sede in a Lussemburgo che comprende una Corte di cassazione e una Corte d'appello oltre a una Procura generale.

  • Tribunali circondariali

Il paese è diviso in 2 circondari giudiziari ognuno dei quali dispone di un tribunale circondariale, uno a Lussemburgo e l'altro a Diekirch.

  • Giudici di pace

Esistono tre giudici di pace, uno a Lussemburgo, uno a Esch-sur-Alzette (circondario giudiziario di Lussemburgo) e uno a Diekirch (circondario giudiziario di Diekirch).

2. Giurisdizioni speciali

  • Consiglio superiore delle assicurazioni sociali

È composto da un presidente e due assessori nominati tra i giudici e da due delegati della Caisse Nationale de Santé (CNS).

  • Consiglio arbitrale

Il Consiglio arbitrale della sicurezza sociale si compone di un presidente e di due delegati della Caisse Nationale de Santé (CNS).

Giurisdizioni amministrative

La Corte amministrativa (Cour admistrative)

È composta da 5 giudici e ha una sezioni unica di 3 giudici.

Il Tribunale amministrativo

Il Tribunale amministrativo è composto da 10 giudici e ha 3 sezioni di 3 giudici. .

Le banche dati giuridiche

Informazioni sul ministero della giustizia, sulle professioni giuridiche, sulla legislazione, sui tribunali e sulle carceri, sui servizi ai cittadini, sui formulari e sulle novità sono disponibili sul sito web del ministero della Giustizia.

L'accesso alla banca dati è gratuito?

Sì, l'accesso alla banca dati è gratuito.

Link correlati

Legilux

Portale della giustizia

Giurisdizioni dell'ordine amministrativo

Ministero della Giustizia

Governo del Lussemburgo

Ultimo aggiornamento: 04/02/2015

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web