Questa sezione contiene una panoramica degli organi giudicanti irlandesi.
Trova informazioni a seconda delle regioni
Il Courts Service (servizio di cancelleria) è un organo indipendente che è stato istituito nel novembre 1999 dal Governo in base al Courts Service Act, 1998. Esso ha le seguenti funzioni previste dalla legge:
La Costituzione irlandese prescrive che la giustizia sia amministrata in organi giudiziari istituiti dalla legge da giudici nominati dal Presidente su parere del Governo; i giudici di tutti i vari organi giudiziari in base alla Costituzione sono completamente indipendenti nell’esercizio delle loro funzioni giurisdizionali. Un giudice non può essere rimosso dalle sue funzioni salvo che venga accertato sia colpevole di abusi o incapacità e peraltro solo in base a provvedimenti emanati da entrambe le camere dell’Oireachtas (Parlamento).
La Costituzione definisce la struttura del sistema giudiziario come costituita da un tribunale di ultima istanza, la Corte suprema (Supreme Court), e da tribunali di primo grado tra cui un’Alta Corte (High Court), che ha piena giurisdizione in tutte le cause civili e penali, e tribunali di giurisdizione limitata quali la Circuit Court e la District Court, organizzati a livello locale.
Riguardo ai processi penali, l’articolo 38 prevede che “[n]essuno dev’essere processato per un reato che non sia previsto dalla legge”. I reati minori vengono giudicati da tribunali con competenza territoriale limitata mentre l’imputato di un reato più grave è sottoposto a un processo con giuria. La Costituzione prevede altresì la creazione di tribunali speciali per garantire l’efficace amministrazione della giustizia nel caso in cui i tribunali ordinari non siano in grado di assicurarla.
Il pubblico è invitato a presenziare ai processi salvo nelle ipotesi in cui le cause siano giudicate in camera di consiglio, ossia non pubblicamente.
Supreme Court |
High Court |
(Sede a Dublino) |
(Sede a Dublino) |
Circuit Court |
District Court |
(Con sede in ciascuno dei circondari (26 county towns)) |
(Con sede in 24 distretti) |
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.