Questa sezione del portale contiene una panoramica degli organi giurisdizionali austriaci.
Trova informazioni a seconda delle regioni
Accanto al potere legislativo e a quello amministrativo, il terzo pilastro di uno Stato di diritto è il potere giudiziario. La Costituzione federale attribuisce il potere giudiziario esclusivamente alla Federazione. In ogni grado il sistema giudiziario è separato da quello amministrativo. Esistono anche aree di giustizia amministrate da tribunali indipendenti soggetti a regole speciali.
Il sistema giudiziario austriaco comprende oltre al ministero della Giustizia, la giurisdizione ordinaria, gli uffici delle procure, gli istituti di reclusione (istituti penitenziari e carceri giudiziarie) e i servizi di probation (strutture preposte al reinserimento dei condannati) che nella maggior parte dei casi sono gestite da soggetti privati:
Il ministero federale della Giustizia è al vertice dell'amministrazione della giustizia. Il ministro federale della Giustizia è uno degli organi amministrativi supremi dello Stato federale e uno dei membri del governo federale. Il ministro federale della Giustizia è incaricato della gestione politica, del coordinamento e del controllo del dipartimento governativo e dei relativi uffici.
Analogamente ai giudici ordinari esiste anche la Corte costituzionale (Verfassungsgerichtshof), l'Alta Corte amministrativa (Verwaltungsgerichtshof), e dal 1 gennaio 2014 i tribunali amministrativi. A livello federale esiste una Corte federale amministrativa (Bundesverwaltungsgericht) e una Corte dei conti federale (Bundesfinanzgericht), entrambe con sede a Vienna, anche se esse tengono udienze anche in altre città. In ogni provincia (Land) esiste un tribunale amministrativo (Landesverwaltungsgericht). I tribunali amministrativi sono esclusi dalla sfera di responsabilità del ministero della Giustizia.
Il sito web della giustizia austriaca fornisce informazioni generali sul sistema giudiziario austriaco.
L'accesso alla banca dati giuridica è gratuito?
Sì, l'accesso al sito web della giustizia austriaca è gratuito.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.