Questa sezione contiene una descrizione della giurisprudenza del Regno Unito, con particolare riferimento all’Irlanda del Nord. La descrizione privilegia la giurisprudenza disponibile nelle banche dati accessibili al pubblico.
Trova informazioni a seconda delle regioni
Molte sentenze dei tribunali dell’Irlanda del Nord possono essere consultate on line.
È pubblicata la giurisprudenza della Crown Court, della High Court, della Court of Appeal (Corte d’appello) e della Supreme Court of the United Kingdom (Corte suprema del Regno Unito).
Le decisioni in materia di diritto di famiglia e riguardanti talune cause penali possono essere anonime.
La giurisprudenza viene pubblicata in Irlanda del Nord dal 1999. Le sentenze vengono solitamente pubblicate tra le 24 ore e le 2 settimane successive alla relativa pronuncia.
L’Ufficio dei servizi giudiziari dell’Irlanda del Nord (Northern Ireland Courts and Tribunals Service) pubblica nel suo sito le sentenze della Crown Court, della High Court e della Court of appeal a partire dal 1999. La consultazione di questa banca dati è gratuita.
Le sentenze della Appellate Committee della Camera dei Lord sono disponibili per il periodo compreso tra il 14 novembre 1996 e il 30 luglio 2009. Nell'ottobre 2009 la Corte suprema ha sostituito l'Appellate Committee della Camera dei Lord e le sue sentenze dono disponibili sul sito della Corte suprema. Anche la consultazione di questa banca dati è gratuita.
È inoltre disponibile una serie di repertori giuridici nazionali e di banche dati giuridiche.
La banca dati del “Bailii“, l’Istituto di documentazione giuridica britannica e irlandese, contiene una raccolta di sentenze della Crown Court, delle sezioni civili della High Court (Chancery Division, Family Division, Queens’ Bench e Master’s decisions) e della Court of Appeal a partire dal novembre 1998 nonché della Camera dei Lord a partire dal 1838 e della Corte suprema dall'ottobre 2009. La consultazione è gratuita.
Nel sito Internet del Bailii sono inoltre pubblicate informazioni sulle decisioni di diversi tribunals (tribunali) del Regno Unito:
Sito Internet della Corte suprema
Northern Ireland Court Service (Ufficio dei servizi giudiziari dell'Irlanda del Nord)
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.