Questa sezione contiene una descrizione della giurisprudenza del Regno Unito, con particolare riferimento all’Irlanda del Nord. La descrizione privilegia la giurisprudenza disponibile nelle banche dati accessibili al pubblico.
Molte sentenze dei tribunali dell’Irlanda del Nord possono essere consultate on line.
È pubblicata la giurisprudenza della Crown Court, della High Court, della Court of Appeal (Corte d’appello) e della Supreme Court of the United Kingdom (Corte suprema del Regno Unito).
Le decisioni in materia di diritto di famiglia e riguardanti talune cause penali possono essere anonime.
La giurisprudenza viene pubblicata in Irlanda del Nord dal 1999. Le sentenze vengono solitamente pubblicate tra le 24 ore e le 2 settimane successive alla relativa pronuncia.
L’Ufficio dei servizi giudiziari dell’Irlanda del Nord (Northern Ireland Courts and Tribunals Service) pubblica nel suo sito le sentenze della Crown Court, della High Court e della Court of appeal a partire dal 1999. La consultazione di questa banca dati è gratuita.
Le sentenze della Appellate Committee della Camera dei Lord sono disponibili per il periodo compreso tra il 14 novembre 1996 e il 30 luglio 2009. Nell'ottobre 2009 la Corte suprema ha sostituito l'Appellate Committee della Camera dei Lord e le sue sentenze dono disponibili sul sito della Corte suprema. Anche la consultazione di questa banca dati è gratuita.
È inoltre disponibile una serie di repertori giuridici nazionali e di banche dati giuridiche.
La banca dati del “Bailii“, l’Istituto di documentazione giuridica britannica e irlandese, contiene una raccolta di sentenze della Crown Court, delle sezioni civili della High Court (Chancery Division, Family Division, Queens’ Bench e Master’s decisions) e della Court of Appeal a partire dal novembre 1998 nonché della Camera dei Lord a partire dal 1838 e della Corte suprema dall'ottobre 2009. La consultazione è gratuita.
Nel sito Internet del Bailii sono inoltre pubblicate informazioni sulle decisioni di diversi tribunals (tribunali) del Regno Unito:
Sito Internet della Corte suprema
Northern Ireland Court Service (Ufficio dei servizi giudiziari dell'Irlanda del Nord)
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.