Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2024.
La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Giurisprudenza nazionale

Inghilterra e Galles

La presente sezione contiene una descrizione della giurisprudenza del Regno Unito, con particolare riferimento all'Inghilterra e al Galles. La descrizione privilegia la giurisprudenza disponibile nelle banche dati accessibili al pubblico.

Contenuto fornito da
Inghilterra e Galles

Giurisprudenza on line di Inghilterra e Galles

Il pubblico ha accesso a una grande parte della giurisprudenza dei tribunali inglesi e gallesi del Regno Unito.

Tutte le cause della Supreme Court (Corte Suprema) e tutte le decisioni di merito della Civil Court of Appeal (Corte d'Appello Sezione civile) sono repertoriate. Tutte le sentenze dell'Administrative Court (Tribunale amministrativo) e una selezione delle sentenze della High Court che trattano questioni di particolare rilevanza giuridica o pubblica sono pubblicate. Le sentenze della camera penale della Corte d'appello sono pubblicate qualora rivestano un interesse giuridico o generale. Le pronunce in materia di diritto di famiglia e riguardanti talune cause penali possono essere anonime. Le decisioni pronunciate dal First-tier Tribunal e dall'Upper Tribunal sono pubblicate se hanno un interesse giuridico o generale.

Una volta pronunciata la sentenza, essa è generalmente pubblicata tra le 24 ore e le 2 settimane successive alla pronuncia. Se la sentenza è resa per iscritto, generalmente è pubblicata il giorno stesso.

Banche dati giuridiche

Sentenze della House of Lords : archivio. Fino al 30 luglio 2009, la House of Lords era la giurisdizione d'appello di grado più elevato nel Regno Unito. Tutte le sentenze rese tra il 14 novembre 1996 e il 30 luglio 2009 dai Lord membri di quest'ultima sono pubblicate sul sito web del parlamento.

Archivi parlamentari. È possibile avere accesso alle sentenze emanate dalla House of Lords prima del 1996, consultando gli archivi parlamentari dove sono conservati i fascicoli delle cause giudicate in appello dalla House of Lords ed altri documenti redatti da quest'ultima nell'esercizio delle sue funzioni giurisdizionali, dal 1621.

Sito web della Corte Suprema. Dal 1° ottobre 2009, la Supreme Court del Regno Unito si è dichiarata competente a decidere in diritto tutte le causa civili nel Regno Unito e tutte quelle penali in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. Tutte le sentenze sono disponibili sul sito web della Corte Suprema.

L'Incoporated Council of Law Reporting (ICLR) è un organismo giuridico a scopo non lucrativo istituito nel 1865. Pubblica le raccolte delle decisioni giudiziarie delle Corti Superiori e di Appello in Inghilterra e nel Wales. La maggior parte delle sue pubblicazioni sono distribuite solo su abbonamento, ma esso redige anche il WLR Daily che fornisce gratuitamente degli estratti delle cause entro 24 dal deposito della sentenza e uno strumento di ricerca gratuito.

La banca dati del "Bailii", l'Istituto di documentazione giuridica britannica e irlandese, consente un accesso online gratuito a un insieme molto completo di documenti di base di diritto britannico e irlandese, compresa la giurisprudenza. Lo strumento di ricerca permette agli utenti di trovare le cause presso giudici particolari o di effettuare ricerche presso più giurisdizioni.

Mediante il progetto Open Law Project, BAILII riporta anche le cause più importanti del passato e le mette a disposizione on line gratuitamente al pubblico al fine di favorire l'apprendimento legale.

Di recente BAILII ha collaborato con ICLR e fornisce collegamenti con repertori ICLR delle sentenze (laddove esistono) con la possibilità di acquistare presso l'ICLR la raccolta autorizzata della giurisprudenza in formato PDF.

Le seguenti raccolte possono essere consultate tramite il sito web Bailii:

Le raccolte della giurisprudenza inglese (dal 1220 al 1873) sono disponibili sul sito CommonLII

Tribunali

Nel sito Internet del Bailii sono inoltre pubblicate le seguenti raccolte informazioni sulle decisioni di diversi tribunali (tribunals) del Regno Unito:

Related Links

Bailii, House of Lords, Camera dei Lord, ICRL

Ultimo aggiornamento: 08/10/2014

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.