Reti e strutture di formazione dell'UE

Lo sviluppo della legislazione europea e la crescente mobilità dei cittadini europei hanno evidenziato nell'ultimo decennio la necessità di una formazione continua a livello europeo per gli operatori del diritto. Quest'ultima è fornita da numerose strutture europee, istituite con il sostegno degli Stati membri, e da alcune organizzazioni professionali, spesso sovvenzionate con finanziamento europeo.

Rete e strutture di formazione a livello europeo

Organizzazioni professionali che organizzano azioni di formazione a livello europeo

Reti giudiziarie europee che cooperano con REFG per quanto riguarda la formazione giudiziaria europea

Rete e strutture di formazione a livello europeo

In funzione della loro professione e delle loro particolari esigenze, gli operatori del diritto possono fare domanda a una o a un'altra delle strutture qui brevemente presentate. Esiste anche un'offerta formativa da parte di università e istituti di formazione privati.

Per i giudici e i pubblici ministeri

Rete europea di formazione giudiziaria – REFG

Fondata nel 2000, la REFG sviluppa standard di formazione e curricula, coordina l'intercambio delle azioni di formazione e i programmi di formazione giudiziaria e promuove la cooperazione tra le strutture nazionali di formazione per giudici e pubblici ministeri. Il segretariato generale del REFG si trova a Bruxelles, in Belgio. Può trovare un riassunto delle attività del REFG cliccando qui.

Per tutti i professionisti del diritto

Accademia di diritto europeo - ERA (Academy of European Law)

L'ERA organizza conferenze, seminari, corsi di formazione professionale e dibattiti di strategia politica in diversi settori relativi al diritto europeo, destinati a tutti i professionisti del diritto. L'ERA si trova a Trier, in Germania. Può trovare un riassunto delle sue attività cliccando qui.

Istituto europeo di amministrazione pubblica (IEAP) - Centro europeo per giudici e avvocati (EIPA)

La formazione in materia di diritto dell'Unione europea è uno dei settori di attività dell'EIPA. La formazione è adattata alle esigenze di giudici, operatori del diritto, funzionari dell'Unione europea, delle amministrazioni nazionali e avvocati del settore privato. L'IEAP si trova a Maastricht nei Paesi Bassi; in Lussemburgo; a Barcellona in Spagna, e a Varsavia in Polonia. Può trovare un riassunto delle sue attività cliccando qui.

Organizzazioni professionali che organizzano azioni di formazione a livello europeo

Queste organizzazioni rappresentano professionisti del diritto a livello europeo e organizzano talune azioni di formazione su base ad hoc.

Avvocati

Consiglio degli ordini forensi europei - CCBE

Notai

Consiglio dei notariati dell'Unione europea - CNUE

Ufficiali giudiziari

Unione internazionale degli ufficiali giudiziari - UIHJ

Reti giudiziarie europee che cooperano con REFG per quanto riguarda la formazione giudiziaria europea

La REFG raccoglie tutti gli organismi di formazione giudiziaria nazionale degli Stati membri dell'UE e in quanto tale è il miglior organismo capace di coordinare e di sviluppare una ulteriore attività formativa. Collabora con le altre reti giudiziarie europee aventi i rispettivi obiettivi e interessi formativi:

  • The European Network of Councils for the Judiciary (ENCJ PDF (166 Kb) en) (la rete europea dei consigli della magistratura)
  • The Network PDF (146 Kb) en of the Presidents of the Supreme Judicial Courts of the European Union (la rete dei presidenti delle supreme corti dell'Unione europea)
  • The Association of the Councils of State and Supreme Administrative Jurisdictions of the European Union (ACA-Europe PDF (168 Kb) en) (l'associazione dei consigli di Stato e delle supreme giurisdizioni amministrative dell'Unione europea)
  • La rete giudiziaria europea (REG PDF (159 Kb) en)
  • The European Judicial Network in Civil and Commercial matters (REG-civile PDF (149 Kb) en) (la rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale RGE civile)
  • The Association of European Administrative Judges (AEAJ PDF (152 Kb) en) (l'associazione dei giudici amministrativi europei)
  • The Association of European Competition Law Judges (AECLJ PDF (151 Kb) en) (l'associazione dei giudici europei in materia di concorrenza)
  • The European Association of Judges for Mediation (GEMME PDF (154 KB) en) (l'associazione europea dei giudici per la mediazione)
  • The European Association of Labour Court Judges (EALCJ PDF (154 KB) en) (l'associazione europea dei giudici di diritto del lavoro)
  • The International Association of Refugee Law Judges (IARLJ PDF (156 Kb) en) (l'associazione internazionale dei giudici in materia di rifugiati)
  • The European Union Forum of Judges for the Environment (EUFJE PDF (153 Kb) en) (il foro un dell'unione europea dei giudici per l'ambiente)
  • The European Network of Prosecutors for the Environment (ENPE PDF (148 Kb) en) (la rete europea dei pubblici ministeri materia ambientale)

La relazione del progetto 2013-2014 di promozione della cooperazione tra REFG e le reti summenzionate è disponibile qui.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2019

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web