Trova informazioni a seconda delle regioni
La legge 5/2012 in materia di mediazione nelle cause civili e commerciali stabilisce che il mediatore deve essere in possesso del titolo ufficiale universitario o di formazione professionale superiore, oltre che della formazione specifica ai fini dell'esercizio della mediazione, acquisita mediante la partecipazione a uno o più corsi specifici impartiti dalle istituzioni debitamente accreditate, validi per l'esercizio dell'attività di mediazione in qualsiasi parte del territorio nazionale.
Talune Comunità autonome, con proprie leggi e regolamenti di attuazione, fanno riferimento alla formazione necessaria per poter esercitare l'attività di mediatore nel settore della mediazione familiare. Generalmente si richiede che il mediatore abbia un titolo universitario, perlomeno di grado intermedio e che abbia ricevuto inoltre una formazione specifica in mediazione con corsi prevalentemente pratici di durata compresa tra 100 e 300 ore.
La formazione specifica in mediazione viene normalmente offerta da Istituti universitari e Ordini professionali, come quello degli psicologi o degli avvocati.
Non esiste un registro unico dei mediatori, ma diversi metodi consentono di trovare mediatori specializzati:
Sino ad oggi sono le Comunità autonome che impongono agli ordini professionali di assicurare la conservazione di questi elenchi.
Non esiste un registro nazionale. In ogni caso, l'accesso agli elenchi degli ordini professionali è gratuito.
Il cittadino può rivolgersi all'ordine professionale pertinente per ottenere informazioni sui mediatori registrati.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.