Registri d'insolvenza e fallimentari

Svezia

Questa pagina contiene informazioni sul registro fallimentare svedese.

Contenuto fornito da
Svezia

Quali informazioni sono contenute nel registro fallimentare svedese?

L’Ufficio del registro delle imprese svedese (Bolagsverket) gestisce vari registri che forniscono informazioni sulle società iscritte. Non esiste un registro unico e sistematico delle persone fisiche e giuridiche dichiarate fallite. L’Ufficio del registro delle imprese svedese gestisce un registro delle persone fisiche dichiarate fallite e dei beni acquisiti all’attivo fallimentare. In ogni caso, le informazioni relative alle imprese dichiarate fallite sono contenute in registri commerciali gestiti dall'Ufficio del registro delle imprese svedese. Le informazioni sulle persone fisiche, sui beni e sulle imprese conservate nei registri tenuti dall'Ufficio del registro delle imprese svedese sono accessibili on line attraverso un motore di ricerca.

Di seguito, l’espressione “registro fallimentare svedese” è utilizzata per indicare l’insieme delle informazioni sul fallimento di società e persone fisiche e sui beni fallimentari contenute nei diversi registri gestiti dall’Ufficio del registro delle imprese svedese, tra cui le informazioni accessibili on line attraverso il motore di ricerca o consultabili contattando direttamente l’Ufficio del registro delle imprese svedese.

Il registro contiene dati relativi a società, persone fisiche e beni in diverse fasi del procedimento fallimentare. Il registro contiene in generale le seguenti informazioni:

  • data di inizio del procedimento fallimentare;
  • nome dell'organo giurisdizionale competente;
  • nome e cognome, indirizzo e numero di iscrizione/codice fiscale del soggetto interessato;
  • stato del procedimento;
  • nome e cognome e indirizzo del curatore fallimentare.

Il registro è di proprietà dell’Ufficio del registro delle imprese svedese, che è responsabile anche della sua gestione.

Nel registro vengono trascritte solo le informazioni fornite dai tribunali.  Esse vengono inserite lo stesso giorno in cui pervengono all’Ufficio del registro delle imprese svedese. Quando viene dichiarato il fallimento di una persona fisica, questo dato viene annotato nei registri commerciali in cui la persona fisica è iscritta.

La consultazione del registro fallimentare svedese è gratuita?

Il registro fallimentare svedese può essere consultato a titolo gratuito contattando telefonicamente l'Ufficio del registro delle imprese svedese. La richiesta di informazioni scritte è soggetta, nella maggior parte dei casi, al versamento di un contributo.

La consultazione di informazioni sullo stato fallimentare delle società tramite il motore di ricerca on line è gratuita. Ulteriori informazioni sono disponibili solo per gli utenti registrati, a pagamento.

Come consultare il registro fallimentare svedese

Per ottenere informazioni dal registro è possibile contattare l’Ufficio del registro delle imprese svedese tramite posta, posta elettronica o telefonicamente. Il motore di ricerca on line consente di effettuare ricerche nel registro utilizzando come criteri la denominazione sociale, il  nome e cognome, il numero di iscrizione o il codice fiscale. 

Storia del registro fallimentare svedese

Le informazioni contenute nel registro sono conservate per un periodo di cinque anni.

Ultimo aggiornamento: 01/05/2010

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web