Registri d'insolvenza e fallimentari

Lussemburgo

Il Lussemburgo non ha registri fallimentari.

Contenuto fornito da
Lussemburgo

Quale è lo stato dei registri fallimentari in Lussemburgo?

Il Lussemburgo non ha registri fallimentari. I fallimenti sono notificati dai tribunali che hanno emesso la sentenza di fallimento al registro delle imprese (RCS) che ne riprende gli estremi nella propria banca dati.

La consultazione del registro fallimentare è gratuita?

L'elenco delle sentenze di fallimento pronunciate è pubblicata mensilmente sul Mémorial B - Raccolta amministrativa ed economica e può essere consultata gratuitamente su Legilux, il portale giuridico del Lussemburgo.

Inoltre il registro delle imprese (RCS) offre gratuitamente a disposizione del pubblico sul suo sito Internet, alla rubrica 'Consultations - statistiques de dépôt', un formulario statistico che informa sulle sentenze dichiarative di fallimento che sono state depositate al registro delle imprese in un determinato periodo mensile. Queste informazioni sono disponibili sotto forma di elenchi dei depositi effettuati. È altresì offerta la possibilità di avere un riassunto di queste informazioni sotto forma di file.

Come cercare le informazioni sui fallimenti in Lussemburgo?

Primo metodo: possono essere effettuate ricerche mediante il sito Internet del registro delle imprese (RCS) mediante il nome (o parte del nome) o mediante il numero di immatricolazione della persona iscritta.

Il motore di ricerca del sito e evidenzia l'elenco dei nomi corrispondenti alla ricerca effettuata.

Cliccando sul nome di una delle persone evidenziate, appaiono gratuitamente le seguenti informazioni di base:

  • numero del registro,
  • data di immatricolazione,
  • denominazione,
  • forma giuridica,
  • indirizzo della sede sociale,
  • elenco dei documenti depositati dal 2003,
  • informazioni sull'esistenza di eventuali dichiarazioni di fallimento.

Secondo metodo: è possibile effettuare la ricerca sul sito Internet del registro delle imprese (RCS) alla rubrica 'Consultations - statistiques de dépôt', mediante il formulario statistico che contiene informazioni sulle sentenze dichiarative di fallimento che sono state depositate ai registro durante un determinato periodo mensile.

Terzo metodo: è possibile effettuare la ricerca sul sito Internet dell'ordine degli avvocati del Lussemburgo (Barreau de Luxembourg) alla rubrica 'Faillites' (fallimenti) in base alla denominazione della società, alla data della sentenza di fallimento e al nome del curatore fallimentare.

Link correlati

Registre de commerce et des sociétés (registro delle imprese)

Barreau de Luxembourg (ordine degli avvocati del Lussemburgo)

Ultimo aggiornamento: 29/07/2016

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web