Registri d'insolvenza e fallimentari

Lettonia

Questa rubrica fornisce una panoramica del registro fallimentare lettone.

Contenuto fornito da
Lettonia

Quali informazioni sono contenute nel registro fallimentare lettone?

Il registro fallimentare lettone contiene informazioni su:

  • i curatori fallimentari;
  • le procedure fallimentari riguardanti persone fisiche e giuridiche;
  • le procedure di amministrazione controllata;
  • le procedure stragiudiziali.

Il registro fallimentare è liberamente accessibile e le informazioni in esso contenute fanno fede. È gestito dal registro delle imprese della Repubblica di Lettonia.

La consultazione del registro fallimentare è gratuita?

Sì, la consultazione del registro fallimentare lettone è gratuita, tuttavia la consegna di un estratto (in forma di documento) è un servizio a pagamento.

Per ricevere un estratto del registro delle imprese o altro documento contenente il codice d'identificazione personale di un debitore (persona fisica) o di un curatore fallimentare, si può presentare la richiesta al registro delle imprese o fare domanda per via elettronica attraverso il portale: Latvija.lv.

Come consultare il registro fallimentare lettone

Curatori fallimentari

Questa sezione contiene informazioni sui curatori, segnatamente:

  • nome;
  • cognome;
  • sede legale e recapiti;
  • numero del certificato;
  • date di validità del certificato.

Le informazioni sui curatori il cui certificato è scaduto sono disponibili alla pagina Vēsturiskie dati (archivio storico). Per ogni curatore la pagina "Izziņa" (estratto) fornisce tutte le informazioni iscritte nel registro di insolvenza per ogni curatore individuale.

Ricerca

La ricerca di informazioni riguardanti un soggetto all'interno del registro fallimentare (persona fisica o giuridica) avviene attraverso la sezione "Meklēt" (cercare). È possibile filtrare le informazioni utilizzando i seguenti criteri:

  • numero di iscrizione (per le persone giuridiche) o numero del documento di identità (per le persone fisiche);
  • nome o qualifica del debitore;
  • periodo in cui è iniziata la procedura;
  • tipo di procedura (procedura fallimentare, altra procedura concorsuale o stragiudiziale);
  • natura della procedura (locale, transfrontaliera principale, transfrontaliera secondaria).
  • lo stato della procedura (in corso, chiusa, tutte).

I risultati della ricerca vengono visualizzati con un link alla voce "Uzņēmumu reģistra izziņa" (riferimento nel registro delle imprese), in cui sono disponibili tutte le informazioni contenute nel registro delle imprese su un particolare soggetto, tra cui i documenti scansionati contenenti le notifiche dei curatori sulle riunioni con i creditori e l'ordine del giorno o gli avvisi ai creditori.

Archivio

La visualizzazione dei dati inseriti nel registro fallimentare in una data specifica avviene attraverso la sezione "Žurnāls" (archivio). Per default vengono visualizzati i dati del giorno della ricerca. Per visualizzare le informazioni registrate in altre date è possibile utilizzare il calendario oppure la sottosezione "Mēneša žurnāls", che consente di filtrare i dati su base mensile. Ogni dato contiene un link – "riferimento nel registro delle imprese " – alle informazioni dettagliate su particolari procedure fallimentari.

Statistiche

Questa sezione contiene varie informazioni statistiche relative alle procedure fallimentari e alle altre procedure, seguite dal link al "riferimento nel registro delle imprese", in cui sono disponibili tutte le informazioni contenute nel registro fallimentare relative a un particolare soggetto.

Storia del registro fallimentare lettone

Le informazioni contenute nel registro fallimentare risalgono fino al 1° gennaio 2008.

Link correlati

Ulteriori informazioni sul registro fallimentare lettone

Agenzia nazionale per l'amministrazione dell'insolvenza ("Maksātnespējas administrācija")

Ultimo aggiornamento: 14/07/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web